A caccia con armi di foggia militare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bru1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edovic
    • Mar 2011
    • 76
    • Bagnacavallo Ravenna
    • Meticcio Pupa

Sono un pò più di 40 anni che vado a caccia ho cominciato con lepri e fagiani usando il mio vecchio beretta A300 ( uno dei primi usciti) ed è ancora quello che uso,come vestiario porto anche dei pantalomi mimetici (mà non mi considero un Rambo) ed il motivo è che costano poco e sono resistenti agli strappi.
    Da una ventina di anni pratico la caccia al cinghiale in braccata con un KH770 cal 308 mà non disdegno l'uso di alcuni ex ordinaze come un M14 cal.308 oppure un SAFN FN49 in cal 8x57 e devo dire che la speranza di poter sparare con un arma del genere stimola moltissimo ma come ho già detto perche porto pantaloni mimetici e uso un ex ordinanza non son un RAMBO.
    Saluti a tutti quelli che condividono (e non) la mia passione per le ex ordinanza Edovic

Commenta

• gnv
      ⭐⭐
      • Jul 2009
      • 934
      • sicilia

Originariamente inviato da phalacrocorax
      Ma 7,62x39 vuol dire che il bossolo a vuoto è di 39 mm. di altezza? In questo caso se il minimo di legge è 40 mm. non c'è il rischio di subire contestazioni?
      anche a me era venuto questo dubbio, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa....
      ciao

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da phalacrocorax
        Ma 7,62x39 vuol dire che il bossolo a vuoto è di 39 mm. di altezza? In questo caso se il minimo di legge è 40 mm. non c'è il rischio di subire contestazioni?
        il bossolo è sott i 40mm
        ma il diametro della palla è ampiamente sopra i 5,6mm!

è calibro consentito per uso venatorio ;)

Commenta

• gnv
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 934
          • sicilia

Originariamente inviato da _Lee
          il bossolo è sott i 40mm
          ma il diametro della palla è ampiamente sopra i 5,6mm!

è calibro consentito per uso venatorio ;)
          ma quindi il requisito del bossolo di 40 mm vale solo per i calibri 5,6?

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

ti rimando al sito di e.mori per capire meglio:
            ARMI E DIRITTO - FAQ (Italian language)

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da _Lee
              ti rimando al sito di e.mori per capire meglio:
              http://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#95

Grazie, molto chiaro! [polup]

Commenta

• gnv
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 934
                • sicilia

Ragazzi ma per questi simonov 7,62x39 si trovano le cartucce per eventualmente portarlo a caccia? (parlo di cartuccie specifiche per caccia)
                Altra cosa che prezzi fanno? Quando dicono che sono d'arsenale (visto spesso sulle riviste nelle descrizioni di ex ordinanze varie) significa che sono nuovi o cosa?
                Spero in un vostro aiuto....
                un saluto

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se ne trovano molti, nuovi d'arsenale,vuol dire che sono intonsi e che arrivano direttamente dagli arsenali che li hanno dismessi.Simonov 45 hanno prezzi da 200 fino a 400 euro mediamente se appunto nuovi.Ho un amico in Sicilia che lo usa con soddisfazione sul cinghiale,e volendolo un poco più ergonomico e leggero, ha levato l'inutile baionetta e sostituito la calciature con una in polimeri con un costo di circa 80 euro.In sicilia vi sono diverse armerie che commercializzano prova a vedere quella più vicino a te.Di necessità virtù.personalmente oltre a carabine ad otturatore e semiauto che uso a caccia al cinghiale(remington 7400)lo scorso anno ho deciso di regalarmi qualcosa di più compatto e mi sono portato a casa una ruger mini 30 proprio in 7,62x39.sicuramente è molto meno marziale dello spartano SKS ma la derivazione militare dell'arma è comunque evidente,(in pratica la meccanica m14 in scala ridotta)come la sua efficacia nel folto.Non lo uso in braccata ,ma su animali,non adrenalinizzati da battitori o cani ,fa un lavoro egregio anche con quelli di taglia grossetta.ciao vecio
                  Ultima modifica cheytac; 06-06-11, 16:03.
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• ducadelo

controlla il calibro del ruger mini 30 in 7.62x39, la canna è camerata per un diametro di 308 e non 311 come quella dei 7.62x39 originali

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)
                      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Lo so perfettamente, ma ho riscontrato che spara egregiamente sia con cartucce 308,che 311(barnaul e similari) con risultati eccellenti con le S&b FMJ .Ciao vecio
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• borrelli mario
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1726
                        • vesuviano
                        • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da ursusarctos
                        Avete espresso alla perfezione il mio pensiero

Bene allora da domani vado a comprare anche elmetto, maschera antigas e mine antiuomo, non si sa mai nei boschi possono tornare utili [wink]
                        Non dimenticare la radio per dare le coordinate ai mortai caso mai avvisti qualche beccaccia.
                        O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• gnv
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 934
                          • sicilia

Originariamente inviato da pointerino
                          Dopo tempo che mi interessavo al calibro 7,62x39 mi è capitato di trovare in armeria, ad un prezzo irrisorio un simonov sks 45 d'arsenale: l'ho preso!<O:p</O:p
                          Il motivo? Basso costo, affidabilità comprovata, sfida della ricarica per approntar cartucce ''particolari'' considerando la foratura alla russa (.310) e non ultimo FASCINO!<O:p</O:p
                          Come non condividere quanto sopra detto dall'amico Antonio Mitelli!<O:p</O:p
                          Mi piace l'idea e non solo quella di smontare e pulire, studiare e scoprire la meccanica di quest'arma, usare il tru oil per donare nuova luce ai legni.....insoma PASSIONE, credo si possa definire così, questo mio status.<O:p></O:p>
                          Che poi sia un fucile che usero' solo in poligono, lo escludo, daro' a questo fucile una nuova sfida, avra nel mirino non persone, ma cinghiali!!!<O:p</O:p
                          In fondo, calibro, foratura di canna....non son quelle di una CZ 527 carabine?<O:p</O:p
                          vi allego 2 foto:<O:p</O:p
                          - nella foto del calcio come vedete, ci son punzonate delle X , sapete dirmi cosa stanno ad indicare?
                          Ma sapete se con questo (caricatore 10 colpi) si puo andare a caccia o se si devono fare modifiche? La baionetta si deve togliere per la caccia o si puo lasciare? Ultima cosa quanto l'hai pagato?

Commenta

• camstefano
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1082
                            • DARFO BOARIO TERME
                            • Due Spaniel Tedesco

io mi sono preso una vulcan per la caccia al ciinghiale!! Ho messo anche il filmato su you tube delle prove fatte!
                            vedere per credere:
                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=OzmaaTJrjjw[/media]

Commenta

• ugo.delgiudice
                              • Jul 2010
                              • 155
                              • vieste
                              • incrocio tra springer e non so

a caccia l'arma a canna rigata può portare il numero di colpi per cui è catalogata. se catalogata 10 colpi porterà 10 colpi. il 7'62x39 è di poco + potente del 44 magnum. la cosa che fà decisamente la differenza è la munizione, deve essere non blindata. del resto, se sparate palle blindate con una carabina da caccia avrete gli stessi risultati. la baionetta bisogna lasciarla a casa, è arma bianca e non utensile da taglio e punta.
                              la prossima stagione a caccia porto tra i vari ferri una bernardelli brescia del 1939, ricalibrata in 20 perchè le canne erano andate. il precedente proprietario sembra ci abbia tirato giù anche qualche crucco, oltre a beccacce e tordi. non è l'arma ad essere da guerra, è l'uomo ad essere in guerra. poi, avere un extrema ratio, un randall, un fallknives o un bushman della cold steel è relativo. un paio di amici si portano nella borsetta delle accetta da pota, ed io imparando da loro porto un tomahawk della cold steel a cui ho accorciato il manico. si è rivelato + utile della roncoletta.

---------- Messaggio inserito alle 12:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 AM ----------

per la radio, quanti di voi usano regolarmente le radio in battuta? quanti si sentono una squadra, con tanto di piano per la battuta, posti designati, compiti + o meno particolari e piazzati in posti strategici per funzione ? e volete dirmi che non cacciate come un corpo paramilitare?

Commenta

• Aubrey
                                ⭐⭐
                                • Jan 2011
                                • 716
                                • Milano

Originariamente inviato da ugo.delgiudice
                                per la radio, quanti di voi usano regolarmente le radio in battuta? quanti si sentono una squadra, con tanto di piano per la battuta, posti designati, compiti + o meno particolari e piazzati in posti strategici per funzione ? e volete dirmi che non cacciate come un corpo paramilitare?
                                Non intendo fare polemica, ma non mi trovi d'accordo.

Mi hai fatto tornare alla mente la battuta di caccia nel film di Fantozzi.

La caccia, secondo me, non è addestramento militare, non è nè un gioco, nè una partita di guerra simulata (che tanto vanno d moda oggi).

A caccia bisogna impegnarsi ad essere il più possibile cacciatori e non ad assomigliare il più possibile a soldati.

Insomma, per farla breve, a parer mio, caccia e guerra c'entrano come le pere con le banane, e così devono restare il più possibile.

Non a caso chi ci accosta spesso a soldati sono proprio gli animalisti, come nel recente volantino in cui ci chiamavano "i nostri valorosi cacciatori". Ve lo ricordate?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..