Ritubare le canne
Comprimi
X
-
-
Ciao,
in breve: alesaggio interno della canna, con asportazione dello spessore danneggiato, ed inserimento di una nuova anima in acciaio, di calibro uguale o inferiore.
L'espressione potrebbe anche riferirsi alla completa sostituzione delle canne, con altre nuove, conservando solo la parte della culatta con le chiusure.
Vincenzo -
L'espressione potrebbe anche riferirsi alla completa sostituzione delle canne, con altre nuove, conservando solo la parte della culatta con le chiusure.
Vincenzo[/QUOTE]
era questo che mi interessava,avete nomi di qualche ditta che fa' questo tipo di lavorazione? avete idea del costo piu' o meno, o avete gia' fatto questa operazione ad una vostra arma, ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
m'interessa
Amici miei m'interessa questa discussione perchè ho una doppietta marca sabatti con canne cm.71 ***/* datata 1964 chiusure perfette ma il problema e nelle canne acciaio breda, in una camera che è tarlata e sbiedita l'imbrunitura, eppure se costava una cifra ragionevole la mettevo a posto, credo che essendo le canne della grandissima marca breda si dovrebbe spedire a loro per questo lavoro ma io so come rintracciare qualche tecnico per poter quantificare voi sapete qualcosa ciao da Franky[:-golf]
[:-clown]
Commenta
-
Ciao Franky, perchè non contatti la Sabatti? La ditta produce ancora i fucili e credo che loro siano in grado di darti una risposta più precisa. Comunque se è rovinata solo la camera tengono buone le canne e sostituiscono il manicotto con una spesa non esagerata.Amici miei m'interessa questa discussione perchè ho una doppietta marca sabatti con canne cm.71 ***/* datata 1964 chiusure perfette ma il problema e nelle canne acciaio breda, in una camera che è tarlata e sbiedita l'imbrunitura, eppure se costava una cifra ragionevole la mettevo a posto, credo che essendo le canne della grandissima marca breda si dovrebbe spedire a loro per questo lavoro ma io so come rintracciare qualche tecnico per poter quantificare voi sapete qualcosa ciao da Franky[:-golf]
[:-clown]
Ciao.Commenta
-
il procedimento di sostituzione dei tubi è possibile quando non è monoblocco (se non vado errato). cioè, il gruppo canne-tassello è composto dal blocco di chiusura dei ramponi ed espulsori dove vengono infilati i tubi delle canne. te ne accorgi facilmete perchè disolito questo tipo di assemblaggio presenta a circa 7 8 cm dall'inizio della canna un motivo ornamentale inciso intorno alla canna per nasconderne la giunzione. in questo caso, il cannoniere, provvederà a scaldare il bolocco dilatandolo e dissaldando i tubi vecchi, li sostituirà con i tubi nuovi saldando poi bindella e facendo le dovute correzzioni di curvatura dei tubo per avere un tiro parallelo alla linea di mira. l'altra opzione possibile è la riduzione di calibro, all'interno del tubo vecchio viene inserito un'ulteriore tubo che ne riduce il calibro. questa seconda opzione ti porta però ad evere un ficile calibro 20 che pesa + di quanto pesava originariamente come calibro 12.Commenta
-
Sono d'accordo con "pasquale", il termine ritubare è usato per intendere la sostituzione dell'anima della canna lasciando l'esterno integro.
Ho avuto un Fal (ex ordinanza) che in cal. originale era 308, ritubato in cal. 243 W.
Saluti[fiuu]Commenta
-
Commenta
-
La ritubatura delle canne (innesto di nuovo tubo dentro quello esistente) è propria sulle armi rigate, chiunque effettui questa operazione su vecchi fucili da caccia ad anima liscia dovrebbe cambiare mestiere.
Quando una vecchia doppietta, ad esempio, dovesse avere le canne corrose internamente, l'operazione da farsi, se demibloc, è quella di tagliare le canne al termine della camera di scoppio ed innestare i nuovi tubi come si fà in origine in quelle 'monobloc'.
In questo modo si conseva tutto il modulo originario dell'assestamento ed il
fucile potrà ritornare a sparare come fosse nuovo.
La prova finale d collaudo al BNP di Gardone VT, verificherà oltre alla tenuta di pressione anche la qualità delle chiusure che non dovranno presentare cedimenti durante lo sparo forzato.
Molti artigiani effettuano questo tipo di lavoro nel bresciano, ma la qualità dell'acciaio e la 'giustezza' delle canne fanno la differenza.sigpicCommenta
-
Molti artigiani effettuano questo tipo di lavoro nel bresciano, ma la qualità dell'acciaio e la 'giustezza' delle canne fanno la differenza.[/QUOTE]
dovrebbe bastare il rivolgersi a persone rinomate x avere garanzia di un buon lavoro, poi mi sembra che anche tu in un tuo scritto (Bruno) lodavi questo tipo di operazione nei vecchi fucili a proposito degli acciai impiegati da vecchi alle moderne leghe .ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Molti artigiani effettuano questo tipo di lavoro nel bresciano, ma la qualità dell'acciaio e la 'giustezza' delle canne fanno la differenza.Non credo di aver lodato mai qualcuno...[:D], sarebbe caso molto raro, comunque è l'unico sistema per recuperare vecchi fucili con garanzia di sicurezza.dovrebbe bastare il rivolgersi a persone rinomate x avere garanzia di un buon lavoro, poi mi sembra che anche tu in un tuo scritto (Bruno) lodavi questo tipo di operazione nei vecchi fucili a proposito degli acciai impiegati da vecchi alle moderne leghe .ciao
Per prima cosa dovresti decidere a che tipo di caccia impiegare le nuove canne, ove volessi rifarle, e poi stabilire lunghezza, cameratura, acciaio, convergenza, alesaggio, strozzature.
Se posso esserti utile puoi disporre anche in MP.sigpicCommenta
-
ciao a tutti,
argomento molto interessante.....
mio zio mi vuole regalare una doppietta che ha le camere cartuccia "corrose" o "tarlate", diciamo solo una minima parte di esse circa 2 mm in tutta la circonferenza, tra cono di raccordo e fine camera di scoppio!
come si può procedere e con che costi indicativi ovvio?
ciao
FrancoCommenta
-
Posta delle foto per avere un indicazione dello stato della doppietta.ciao a tutti,
argomento molto interessante.....
mio zio mi vuole regalare una doppietta che ha le camere cartuccia "corrose" o "tarlate", diciamo solo una minima parte di esse circa 2 mm in tutta la circonferenza, tra cono di raccordo e fine camera di scoppio!
come si può procedere e con che costi indicativi ovvio?
ciao
Franco
Comunque, si dice 'corrose'.
I tarli aggrediscono il legno, non il ferro. [:D][:D][:D]sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
da mirkinoSono sempre alla ricerca di canne artigianali per il mio Benelli Giubileo e mi è capitato di visionare delle canne prodotte da Bolognini .
Conosciamo...-
-
-
da Beretta302ho visto in armeria un s56 ci stampato sula culatta delle canne n matricola e vari punzoni di banco ma sulle canne manca il punzone del peso è foratura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta