Rendimento Cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

d.dee86 Scopri di più su d.dee86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • d.dee86
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 412
    • Montefalco

Rendimento Cartucce

Buon giorno a tutti,
    Ho una domanda che mi ronza nella mente da un pò di tempo ma ancora non ho trovato una risposta.
    ho acquistato da poco un sovrapposto con canne 71 * *** e volevo sapere il rendimento di una cartuccia è uguale per tutte e due le canne oppure visto che hanno una diversa strozzatura a parità di cartuccia si avrà un rendimento diverso???
  • stewe
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 284
    • PERUGIA
    • EPAGNEUL BRETON

La diversita' delle canne e' proprio creata per avere un rendimento diverso con la stessa cartuccia (altrimenti si userebbe un semiautomatico).
    Ciao!

Commenta

• mauro85m
      ⭐⭐
      • Nov 2009
      • 365
      • Salento

Originariamente inviato da d.dee86
      Buon giorno a tutti,
      Ho una domanda che mi ronza nella mente da un pò di tempo ma ancora non ho trovato una risposta.
      ho acquistato da poco un sovrapposto con canne 71 * *** e volevo sapere il rendimento di una cartuccia è uguale per tutte e due le canne oppure visto che hanno una diversa strozzatura a parità di cartuccia si avrà un rendimento diverso???
      [:-bunny]Sicuramente le canna a una stella, la rosata è più compatta e serve per tirare lontano;
      La tre stelle ha una apertura di rosata media, appunto serve a far aprire la rosate ad una media distanza, a differenza di una quattro stelle o un cilindrico che la rosate viene aperta subbito,ma successivamente ha una certa distanza si formeranno dei buchi all'interno della rosata (c'è più dispersione)

Questo non vuol dire che con la tre stelle o una stella non puoi sparare ad un volatile da vicino, solo devi essere più preciso.(anche sè,se prendi un tordo con una stella a dieci metri lo polverizzi)

Commenta

• pasquale c.

Credo che il nostro collega intenda chiedere qualcos'altro. Tutti sanno che una strozzatura full concentra di più la rosata rispetto ad una media, ma il rendimento della cartuccia non cambia. Supponiamo di sparare la cartuccia X in canna full, ed otteniamo un abbattimento pulito a 40 metri, la stessa cartuccia X, sparata in canna a strozzatura media, otterrà lo stesso abbattimento a 30 metri; sempre se non lanciamo i pallini a spasso[:D].

Commenta

• d.dee86
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 412
          • Montefalco

Originariamente inviato da pasquale c.
          Credo che il nostro collega intenda chiedere qualcos'altro. Tutti sanno che una strozzatura full concentra di più la rosata rispetto ad una media, ma il rendimento della cartuccia non cambia. Supponiamo di sparare la cartuccia X in canna full, ed otteniamo un abbattimento pulito a 40 metri, la stessa cartuccia X, sparata in canna a strozzatura media, otterrà lo stesso abbattimento a 30 metri; sempre se non lanciamo i pallini a spasso[:D].
          infatti era proprio questo che volevo sapere.....

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

G.G. aiuto....

Ritengo che a questo interessante quesito possa darti una risposta solo l'esperto sopracitato.
            Aggiungerei anche una mia curiosità: sono state mai "bancate" delle canne di un sovrapposto e/o di una doppietta? [:-golf]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4348
              • Ischia
              • cocker

Anch'io credo che per esperianza fatta sul campo che la stessa cartuccia abbia effetti diversi al cambio di strozzatura,spesso mi è capitato che la stessa cartuccia facesse cilecca a 25 metri nel 3 stelle e sempre a 25 metri fulminasse il selvatico con la full!Anche con il mio vecchio cal.16 con canne 2 e 1 mi sono successe le stesse cose,anche sparando il selvatico a fermo!!!Credo comunque che il nostro moderatore G.G ci possa spiegare il perchè accadono queste cose!

Commenta

• pasquale c.

Di solito le canne di un sovrapposto o di una doppietta hanno le stesse misure, tranne in alcuni casi in cui la foratura della prima canna è leggermente maggiore della seconda per attenuare il rinculo ed ottenere più stabilità per recuperare, quindi spesso a cambiare è solo la strozzatura. Una strozzatura stretta avrà sempre una maggiore concentrazione rispetto ad una più larga e spesso abbatte il selvatico a corta distanza anche con cartucce che non hanno una buona rosata in canne poco strozzate, tutto qui. Però se si sceglie una strozzatura full per sparare a corta distanza bisogna mettere in conto tante padelle o, per i più bravi, altrettanti selvatici maltrattati da un alto numero di pallini.

Commenta

• hunter87

Originariamente inviato da alcione tsa
                  Anch'io credo che per esperianza fatta sul campo che la stessa cartuccia abbia effetti diversi al cambio di strozzatura,spesso mi è capitato che la stessa cartuccia facesse cilecca a 25 metri nel 3 stelle e sempre a 25 metri fulminasse il selvatico con la full!Anche con il mio vecchio cal.16 con canne 2 e 1 mi sono successe le stesse cose,anche sparando il selvatico a fermo!!!Credo comunque che il nostro moderatore G.G ci possa spiegare il perchè accadono queste cose!
                  forse xkè con la strozzatura full il selvatico è colpito da un maggior numero di pallini che lo fulminano, al contrario con 3 stelle i pallini che lo colpiscono sono pochi e non mortali...

Commenta

• d.dee86
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 412
                    • Montefalco

Originariamente inviato da hunter87
                    forse xkè con la strozzatura full il selvatico è colpito da un maggior numero di pallini che lo fulminano, al contrario con 3 stelle i pallini che lo colpiscono sono pochi e non mortali...
                    non sono d'accordo...anche perchè a 25 metri con una canna *** e una cartuccia che "Va" .........fermi qualsiasi selvatico...

quindi "come mi aspettavo" bisogna usare una cartuccia diversa a seconda della canna in cui la si utilizza...

Commenta

• hunter87

non sono d'accordo...anche perchè a 25 metri con una canna *** e una cartuccia che "Va" .........fermi qualsiasi selvatico...

quindi "come mi aspettavo" bisogna usare una cartuccia diversa a seconda della canna in cui la si utilizza...
                      sono d'accordo che a 25 metri metri con 3 stelle e una cartuccia che "va" li fermi, li fermi anche a 35 se è solo per quello.... però se una cartuccia non va così bene, e il selvatico prende 5 pallini, ringrazia, saluta e se ne va, se invece di 5, ne prende 15, forse così allegro non se ne andrà...

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4348
                        • Ischia
                        • cocker

[QUOTE=hunter87;483302]sono d'accordo che a 25 metri metri con 3 stelle e una cartuccia che "va" li fermi, li fermi anche a 35 se è solo per quello.... però se una cartuccia non va così bene, e il selvatico prende 5 pallini, ringrazia, saluta e se ne va, se invece di 5, ne prende 15, forse così allegro non se ne andrà...[/QUOTE

Verissimo con una cartuccia che va con 3 stelle fermi anche a 35 o 40 metri!!Però concordo che con la full prende sempre più pallini,anche a fermo dove un tordo ad ali chiuse è più piccolo,quindi vi posso garantire che mi è successo parecchie volte anche con la doppietta cal 16 2 e 1 che la cartuccia andasse benissimo nella seconda canna e nella prima non raccoglievi niente,al contrario se andava bene nella prima canna andava bene anche nella seconda,questi fenomeni non so spigarmeli sono sicuro che G.G il nostro moderatore ci possa dire qualcosa in più!!

Commenta

• pasquale c.

Non stavo seguendo il thread e rispondo solo ora, scusami. Non sei obbligato a cambiare cartuccia tra la prima e la seconda canna, la strozzatura adatterà la rosata alla distanza del selvatico, anche se si preferisce mettere in prima canna una cartuccia che favorisca il tiro ravvicinato ed in seconda una long-range che sia in grado di recuperare un animale che pensava di andarsene[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..