Precisione del SAIGA 308
Comprimi
X
-
Precisione del SAIGA 308
Chiedo lumi in merito a questa arma a chi la possiede o a chi la conosce bene per sapere il grado di precisione sia con le sole mire metalliche e eventualmente montandoci un ottica (3-9x40 Leupold) con gli specifici attacchi laterali, attorno ai canonici 100 metri. Quanto pesa effettivamente? -
ciao io ne ho uno con calciatura in faggio e pesa circa kg. 4.50 con caricatore vuoto.........il mio è tarato con le sole mire metalliche a 50 mt. e devo dire che è molto preciso. il difetto se ricarichi è che durante l'estrazione i bossoli picchiano violentemente sul bordo metallico della finestra di espulsione e si rovinano.
io in parte ho rimediato fissando una barretta nera in plastica (tipo quelle per rilegare i fogli) sul labbro dellla finestra.
per il resto è un arma onesta che digerisce tutte le cariche e ha bisogno di poca pulizia (canna cromata).[:-clown]Lorenzo -
Addirittura 4,5Kg? Mi avevano detto intorno ai 3,6-3,7 Kg e già mi sembravano tanti[:-bunny]
Ho gia un Saiga M3 in 7,62x39 anche lui ammacca i bossoli quando li espelle ma non mi preoccupo più di tanto, li ricarico tranquillamente, magari esteticamente saranno un pò brutti da vedersi ma funzionano bene ugualmente.Commenta
-
Probabilmente il mio avendo legni in faggio "ignoranti" aumenta parecchio nel peso rispetto al pari con calciatura in polimero (che ho richiesto all'importatore ma che per ora non è disponibile...) [:-clown]Addirittura 4,5Kg? Mi avevano detto intorno ai 3,6-3,7 Kg e già mi sembravano tanti[:-bunny]
Ho gia un Saiga M3 in 7,62x39 anche lui ammacca i bossoli quando li espelle ma non mi preoccupo più di tanto, li ricarico tranquillamente, magari esteticamente saranno un pò brutti da vedersi ma funzionano bene ugualmente.LorenzoCommenta
-
vincè, 3-9 x 40 su quell'arma, personalmente mi sembra fuori luogo un'ottica del genere la monti su un bolt, ai canonici 100 mt quest'arma la rosata quanto la fa? e a 150?
spero che i bossoli ammaccati li riformi completamente e non li ricarichi con le ammaccatureCommenta
-
Perchè ti sembra fuori luogo un 3-9x40? Veramente piacerebbe saperlo anche a me che rosate fa a 100 e 150 metri il Saiga in 308.
Per quanto riguarda i bossoli ammaccati li ricalibro per intero, è ovvio che qualche graffio e qualche lieve ammaccatura rimangono visibili, ma il pregio di queste armi è che non riesci a farle inceppare in nessun modo, certo però che portarsi dietro i 4,5 Kg di faggio "ignorante" del nostro amico non è che sia il massimo.Commenta
-
considera che è 1) un semiauto, 2) diciamo una rielaborazione dell' ak 47, che è noto per la robustezza non altrettanto per la precisione.
l'ottica aumenta considerevolmente il peso, ora se la distanza di ingaggio è tra i 100-150 mt non ti servono 9 ingrandimenti ma ritengo che tu pensi al caso in cui potresti tirare a 200 e magari oltre, sicuramente non ti capiterà di sparare con l'arma in appoggio hai idea di come balla il reticolo con 9 ingrandimenti etc... diciamo che ci sono soluzioni più performanti sia come arma che abbinamentoCommenta
-
Condivido le tue motivazioni, solamente che essendo un variabile, si potrebbe utilizzare il 3 o 4X, per il fatto che pesa, beh,, li non ci si può fare nulla, l'ottica sarebbe servita solo per stringere eventuamente la rosata a 100/150 metri.Commenta
-
tris
Con tacca e mirino l'ho provato a 50 mt e sono riuscito a braccio libero senza appoggio a tenere la rosata nel bersaglio di carabina 22 (ha un diametro di circa 10 cm) con cartucce Baikal in 308 , veramente toste.
A 200 mt in appoggio su sacchetti di sabbia un caricatore da 5 colpi
stà in 8 cm circa (sempre tacca e mirino!)
Devo dire scuote parecchio e il riallineamento dell'arma non è facile.
Considera che l'attacco sull'arma per il cannocchiale non è molto stabile!
Ciao!Commenta
-
Non mi aspettavo tutta questa precisione, penso non si possa chiedere di più ad un'arma del genere, mi confermi che erano 200 metri in appoggio con mire metalliche di serie?
Considerando il peso che ha dovrebbe "scuotere" poco, a proposito, quanto pesa il tuo?
Dimmi un pò, erano proprio cartucce marcate Baikal o erano le Barnaul?Commenta
-
tris
Il mio pesa 4.300 credo dipenda dal legno (betulla??) cmq sì mire metalliche anche se il cursore non è molto preciso e và spessorato per affinare la taratura.
Le cartucce Barnaul (hai ragione!) da 168 FMJ (blindate!)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vincenzom2Desidererei sapere se, per la caccia al cinghiale che va dai 20 ai 100 metri, qualcuno usa o ha avuto esperienze con le "gost sight" ovvero...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da franco 64Salve a tutti.Ho da pochi giorni acquistato un Benelli Argo in calibro 308 winchester .La carabina mi viene molto bene alla spalla,però in poligono per...
-
-
-
da A.300Buonasera a tutti. Volevo chiedere a chi li ha, o ha comunque avuto modo di provarli con commerciali o ricariche se intrinsecamente come calibro il 300...
-
-
-
da LaroHo ascoltato e letto pareri contrastanti sulla precisione del 223 Rem.
C'è chi lo ritiene un calibro precisissino e chi no.
Partiamo...-
-
-
da giuliocnCiao a tutti. [;)]
Pratico caccia a capriolo, cinghiale e daino con una Tikka T3x Varmint 300win mag.
Da qualche mese sto pensando di acquistare...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta