Precisione Benelli Argo
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Buongiorno.
Ho avuto lo stesso problema sulla bar mk2 tanti anni fa . quella rampa di mira non l ho mai digerita . Scopro solo adesso che tecnicamente viene chiamara Rib.
Per farla breve ,dopo padelle da cinema negli anni, l ho cambiata nel 2017 con una argo. Carabina, l'italiana ,con cui ho risolto alla radice il problema, ma dopo anni, forse ne ho scoperto un altro . Se con un fucile , in generale, non ci si trova bene , normalmente non ci sono santi in paradiso che tengono . Va' cambiato. Mi era sta proposta anche una radicale modifica sulla Bar , ma era comunque un ripiego.
Tornassi indietro con l'espereinza fatta la cambierei gia dopo la seconda battuta . Quantomeno era ancora nuova..Pecos Bill e' morto da un secolo!!!Commenta
-
Salve a tutti.Ho da pochi giorni acquistato un Benelli Argo in calibro 308 winchester .La carabina mi viene molto bene alla spalla,però in poligono per la regolazione delle mire metalliche,sparando da appoggio ho notato che le rosate a 50 metri sono veramente pessime,(circa 15 cm. di diametro).Ho sparato delle cartucce winchester extreme point da 150 grs.Potrebbe a vostro parere essere un problema di incompatibilità di queste cartucce con la carabina,o è più probabile un problema legato alla carabina stessa?Premetto che non sono un tiratore eccezionale,però con le carabine che uso x la selezione,a 200 metri riesco a fare delle rosate di 5 cm.Commenta
-
Sicuramente mettendo la carabina in una morsa da bench rest fugherebbe ogni dubbio,ma penso che tirando con appoggio sia anteriore che posteriore sia già abbastanza indicativo.Poi come ho già detto il fatto che ci si trovi bene o meno dovrebbe essere ininfluente riguardo la rosata.Altro discorso riguarda la caccia.Se non ti viene bene non ci prendi.Commenta
-
a proposito :
Io nella Argo .308 vado bene con queste:
SAKO cal. 308 win POWERHEAD II 168gr (BARNEST TTSX) MONOLITICHEPecos Bill e' morto da un secolo!!!Commenta
-
Se l'armeria non dispone di poligono annesso si fa un buco nell'acqua .... L'armiere competente deve verificare personalmente gli eventuali problemi comunicatogli prima di far ritornare in fabbrica l'arma .Commenta
-
Proverò con altri tipi di munizioni,poi deciderò il da farsi.Commenta
-
certo che la pubblicazione di una foto della rosata con la progressiva numerazione della sequenza dei colpi accanto ai fori sul bersaglio darebbe qualche indizio in più...
se fosse già stato detto mi scuso per la ripetizione: con che intervallo tra un colpo ed un altro sono stati esplosi i colpi della prova?
la canna era stata opportunamente pulita da eventuali residui d'olio (sempre presenti in una canna nuova)?Commenta
-
certo che la pubblicazione di una foto della rosata con la progressiva numerazione della sequenza dei colpi accanto ai fori sul bersaglio darebbe qualche indizio in più...
se fosse già stato detto mi scuso per la ripetizione: con che intervallo tra un colpo ed un altro sono stati esplosi i colpi della prova?
la canna era stata opportunamente pulita da eventuali residui d'olio (sempre presenti in una canna nuova)?Commenta
-
Suggerirei di passare la canna con solvente sgrassatore (smacchiatore avio, benzina zippo).
Dopo si torna al poligono. Un paio di colpi per "fare la canna" a distanza di una decina di minuti uno dall altro senza badare a dove vanno.
Poi a canna fredda un colpo ben curato in solido appoggio. Lasciar raffreddare completamente la canna e ripetere per altre due volte sempre a canna completamente fredda. Poi si valuta la rosata ed il gradimento della palla.Commenta
-
Il bersaglio ha la sua importanza, specialmente quando si utilizzano mire metalliche. Per fare una buona rosata bisogna trovare un buon punto di contrasto fra il bianco e il nero. I colpi che vanno troppo alti potrebbe essere dovuto a una illusione ottica, oppure a un rilevamento dell'arma, appoggiata ma non imbracciata bene. L'errore più probabile potrebbe essere una scarsa concentrazione nell'osservare i punti di mira.Commenta
-
Suggerirei di passare la canna con solvente sgrassatore (smacchiatore avio, benzina zippo).
Dopo si torna al poligono. Un paio di colpi per "fare la canna" a distanza di una decina di minuti uno dall altro senza badare a dove vanno.
Poi a canna fredda un colpo ben curato in solido appoggio. Lasciar raffreddare completamente la canna e ripetere per altre due volte sempre a canna completamente fredda. Poi si valuta la rosata ed il gradimento della palla.
Per togliere i residui carboniosi che son duri a morire.[:D][fiuu]Commenta
-
Franco ti rispondo con ritardo e non ho letto i post dopo il tuo. Un mio consiglio prove le RWS EVO, spara da appoggio sia anteriore che posteriore a 25/27 metri (distanza dello zero) e ti ritroverai a zero a circa 110 metri.
se spari a 50 metri il colpo potrebbe essere più alto del punto mirati di qualche centimetro ed inoltre un eventuale strappo (anche leggero) al grilletto ti produce una rosata ampia. Quando tiri il grilletto non decidere tu quando far partire il colpo ma tira il grilletto progressivamente e in modo costante tanto che quando il colpo parte per te è una sorpresa (così sei sicuro di non aver strappato)Commenta
-
Franco ti rispondo con ritardo e non ho letto i post dopo il tuo. Un mio consiglio prove le RWS EVO, spara da appoggio sia anteriore che posteriore a 25/27 metri (distanza dello zero) e ti ritroverai a zero a circa 110 metri.
se spari a 50 metri il colpo potrebbe essere più alto del punto mirati di qualche centimetro ed inoltre un eventuale strappo (anche leggero) al grilletto ti produce una rosata ampia. Quando tiri il grilletto non decidere tu quando far partire il colpo ma tira il grilletto progressivamente e in modo costante tanto che quando il colpo parte per te è una sorpresa (così sei sicuro di non aver strappato)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve. Avendo quindi comprato un Benelli Argo in calibro 308 Winchester, esiste una cartuccia che si sposa in modo ottimale sia per rosata che per efficacia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti.
Sono possessore di un Benelli Argo E Wood da pochi giorni . Avendo un difetto di vista (astigmatismo) , ho deciso di montare...-
-
-
da mirkinoPer cessata attività venatoria al cinghiale cedo carabina Benelli Argo Confortech del 2007 cal 30.06 completa di caricatore 4 colpi, slitta, punto rosso/verde...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da elio forteCarissimi amici buon pomeriggio, per cortesia fatemi sapere come vi siete trovati andando a caccia di cinghiali con la carabina...
-
-
-
da EssebieCome da titolo se qualcuno lo ha da cedere/regalare. Va bene anche non funzionante che inceppa, grazie.
-
Canale: Annunci compra vendita
25-03-25, 16:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta