BP107 e 9.3x62 con Nosler Accubond 250

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parachutist Scopri di più su parachutist
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 287
    • Ravenna

BP107 e 9.3x62 con Nosler Accubond 250

Ciao a tutti, vorrei caricare con la Bp107 delle munizioni in 9,3x62 con palla Nosler Accubond da 250 e bossoli Sako. Fino ad ora ho usato Vihtavuori N540 alla dose di 61grs ( la massima da tabella è di 61.4) senza alcun segno di sovrapressione (sono anche arrivato con delle prove a 63.00 e bossoli Sako e l'innesco era cmq ancora buono). Con la BP caricherei direttamente con la dose massima di 62, indicata per una palla Swift A-frame. Il dubbio è che la swift sviluppa solitamente una bassa pressione a parità di cariche rispetto ad altre palle e non ho capito se la BP ha tenuto conto di questo mettendo 62grs e di conseguenza con la Accubond forse sarei altino. Uso una Tikka T3 Hunter con canna da 57. Grazie per qualunque suggerimento in merito
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6371
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Per conto mio la palla in questione è troppo dura per le velocità sviluppate dal calibro.
    Preferirei senz'altro N.Part. o H.Interlock.

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 287
      • Ravenna

Originariamente inviato da Yed
      Per conto mio la palla in questione è troppo dura per le velocità sviluppate dal calibro.
      Preferirei senz'altro N.Part. o H.Interlock.
      Grazie Yed, la tua opinione ha una sua logica. Però con la Tikka e la N540 mi arrivano a 780 m/s e con il Benelli Argo che uso in battuta a 740 m/s. Se anche con la BP arrivo a tali velocità un pò dovrebbero affungarsi. Sono cmq dure perchè sia negli abbattimenti in battuta che in selezione la palla ha sempre trapassato l'animale (con un vistoso foro di uscita), salvo un verro da 105kg tirato a 280mt con la palla fermatasi nella costola opposta al foro di entrata. Ho anche delle Geco Teillmantel da 255grs, che non ho mai caricato. Forse è la volta buona per provarle. Cosa ne dici ?

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6371
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da parachutist

Grazie Yed, la tua opinione ha una sua logica. Però con la Tikka e la N540 mi arrivano a 780 m/s e con il Benelli Argo che uso in battuta a 740 m/s. Se anche con la BP arrivo a tali velocità un pò dovrebbero affungarsi. Sono cmq dure perchè sia negli abbattimenti in battuta che in selezione la palla ha sempre trapassato l'animale (con un vistoso foro di uscita), salvo un verro da 105kg tirato a 280mt con la palla fermatasi nella costola opposta al foro di entrata. Ho anche delle Geco Teillmantel da 255grs, che non ho mai caricato. Forse è la volta buona per provarle. Cosa ne dici ?
        Perchè no ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..