Pulizia e conservazione canne
Comprimi
X
-
Pulizia e conservazione canne
Buongiorno a tutti. Ho letto da qualche parte che qualcuno per conservare in modo ottimale le canne ovviamente a fine stagione venatoria dopo un accurata pulizia e oliatura le avvolgeva con la pellicola per alimenti. Qualcuno sa darmi informazioni in merito? GrazieTag: Nessuno -
Buongiorno, una pratica poco chiara...... Se per qualche motivo rimane umidità in canna e viene nastrata si arrugginirà completamente mentre se all' aperto si risolverà da sola se la stanza ha un umidità normale
io che sono un " fissato" di pulizia armi a fine stagione pulizia profonda buona oliatura( ma senza esagerare) e le armi le ritrovo come le avevo lasciate, sempre se il posto in cui le teniamo ha un umidità normale come è quella di una casa abitata e non una cantina o un garage👍 1 -
Se c'è umidità o se la canna non è stata perfettamente asciugata quando togli la pellicola trovi uno strato di ruggine non indifferente.
Io per i fucili che da febbraio a settembre non userò piu, dopo una pulizia approfondita spennello le canne con un sottilissimo strato di olio Singer che ritrovo pari pari a settembre, una bella sgrassata e via, si riparte. Alcuni al posto del Singer usano l'olio motore a bassa viscosità.
Commenta
-
Commenta
-
Un flacone di Ballistol costa una ca@@ata, perchè non usate quello che è fatto apposta per le armi ?Se c'è umidità o se la canna non è stata perfettamente asciugata quando togli la pellicola trovi uno strato di ruggine non indifferente.
Io per i fucili che da febbraio a settembre non userò piu, dopo una pulizia approfondita spennello le canne con un sottilissimo strato di olio Singer che ritrovo pari pari a settembre, una bella sgrassata e via, si riparte. Alcuni al posto del Singer usano l'olio motore a bassa viscosità.👍 2Commenta
-
Questo forum ormai è diventato una critica continua verso le idee e l'operato degli altri, tra l'altro dire che qualcosa "costa una ca@@ata" rispetto ad un'atra cosa, equivale a dare del morto di fame al tuo interlocutore.
Quando nel lontano 2010 mi sono iscritto questo forum era pieno di gente disposta a dare consigli e spiegazioni, man mano è diventato lo specchio della società moderna...
Se non uso il ballistol ma il singer è perchè mi trovo meglio con questo in quanto lo riesco a distribuire meglio e riesco ad oliare tutte le parti del fucile, tra l'altro anche il singer è fatto apposta per le armi.
👍 5Commenta
-
-
Io non ho dato del morto di fame a nessuno e nemmeno lo intendevo.
Questo forum ormai è diventato una critica continua verso le idee e l'operato degli altri, tra l'altro dire che qualcosa "costa una ca@@ata" rispetto ad un'atra cosa, equivale a dare del morto di fame al tuo interlocutore.
Quando nel lontano 2010 mi sono iscritto questo forum era pieno di gente disposta a dare consigli e spiegazioni, man mano è diventato lo specchio della società moderna...
Se non uso il ballistol ma il singer è perchè mi trovo meglio con questo in quanto lo riesco a distribuire meglio e riesco ad oliare tutte le parti del fucile, tra l'altro anche il singer è fatto apposta per le armi.
Il singer lo uso da quando avevo quattro anni e lo davo alla Singer della mia mamma x la lubrificazione dei movimenti, in quanto è olio "fino" apposta x quell'uso.
In quanto alla distribuzione : l'olio si mette in un pennetto e con quello si distribuisce a dovere sulle parti esterne.
Per l'interno ci sono gli spazzolini appositi.
Mandi
PS: In quanto ai consigli, su questo forum ci sono una multitudine di argomentazioni sull'argomento, ci si può anche premuarle di cercarle....Commenta
-
Si parla sempre del Ballistol , ma ora si deve sapere che ne sono disponibili altre validissime varianti .... Ballistol Gunex è eccellente olio protettivo lubrificante e antiruggine adatto alla lunga conservazione delle parti metalliche ed è anche ottimo solvente di residui carboniosi e di sparo ; non è appiccicoso non contenendo teflon e siliconi............Il Ballistol Gun Cer è eccellente olio lubrificante a tutte le temperature con notevoli capacità anticorrosive e antiossidanti ; inoltre e importante gli additivi ceramici contenuti riducono notevolmente gli attriti e l'usura delle parti in movimento .Ultima modifica louison; 21-08-23, 21:43.👍 1Commenta
-
Per pulire il fucile uso il VD 40 da molti anni mai avuto un problema. Molti dicono che non va bene , mai un inceppamento mai visto segni di corrosione, saluti Mauro👍 2Commenta
-
In ogni caso avere pareri discordanti in base alle proprie esperienze credo sia inevitabile ma è anche motivo di crescita. Accetto e ringrazio anticipatamente anche per consigli che magari non seguirò. È l'intenzione che conta!Commenta
-
Dalle mie parti i contadini appendevano gli insaccati di maiale appena fatti nel sottotetto, dove, dicevano, c’era un continuo ricambio d’aria necessario per farli asciugare. La stessa cosa si potrebbe fare con le canne dei fucili, che dopo giusta e necessaria oliatura o ingrassatura potrebbero essere sottoposte allo stesso procedimento protettivo. L’dea secondo me non sarebbe male, sempre che ci siano le necessarie condizioni di sicurezza e antifurto! Se il locale è di ampia metratura si potrebbe creare anche una specie di cooperativa dove i cacciatori della zona potrebbero custodire le canne dei loro fucili! La vedo dura però, a causa delle leggi molto severe sulle armi! Buon pomeriggioOgni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Davide TipoÈ da un po' di tempo che penso se creare o meno questo thread ed oggi mi sono deciso. Ho spesso sentito parlare e letto(a destra e a manca) che questa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giavanIeri sono stato al tav con un vecchio Franchi 3003 (acquistato usato 3 mesi fà), ieri prima di iniziare una serie allo skeet ho l'abitudine di provare...
-
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
-
-
da Kapitalsalve a tutti
volevo chiedere agli esperti se, avendo alcune scatole di cartucce di confezionamento originale in cartone cal.12 che probabilmente...-
-
-
da FrankSalve,
mi consigliereste un prodotto (piccole qt ml) per rivestire e proteggere coti e difese?
tipo una vernice o smalto quanto più "naturale"...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Salute e saluti a tutti ,Salvo
Commenta