Info calibro per nocivi e cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Dannyrocket
    Salve a tutti.
    L'anno prossimo vorrei prendere l'abilitazione alla caccia ai nocivi ( art 37 in Toscana) e la selezione al cinghiale. Non penso di andare avanti con altre abilitazioni ma non si potrà mai sapere.....
    Soffermandoci quindi su Selezione al cinghiale e caccia alla volpe,nutria ecc ecc, sono a chiedervi qualche consiglio.
    Attualmente sto prendendo in considerazione quanto segue
    Calibro : il 308 e il 270 . Non vorrei fare esplodere le nutrie ma nemmeno far sorridere il setoloso oscuro
    Carabina: Ruger american predator e remington (famiglia 700) Vorrei spendere il giusto sull'arma per dirigere più pecunia sull'ottica
    Ottica : non saprei proprio
    Voi cosa prendereste ?
    Nel di più ci sta il di meno. Pensa ad un calibro adatto al cinghiale, i due che hai detto vanno bene. Se esplode (ma non esplode) una nutria che ti interessa? Non mi dire che pensi di mangiarla....idem per la volpe, ma stai tranquillo che non scoppia. Usa palle DK o Nosler Partition; non perdere tempo con altre e soprattutto non ascoltare i discorsi che fanno qui.
    Infine il corso fallo, fai bene a farlo, ma che ti chiamino a tirare ai nocivi....scordatelo, questa è la realtà. La Rugerina che dici te ce l'ho: pratica ed efficiente. Ottima la decisione di spendere qualche soldo in più sull'ottica.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1751
      • ossola

Originariamente inviato da Nico93
      243w via di mezzo?
      Ma anche no! La giusta via di mezzo è dal 277 a salire con preferenza per un 30

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

scusate ribadisco ma avete verificato le leggi regionali?
        qui al cinghiale si parte dai 7mm. pertanto il .270 è fuori.

Come dice Toperone, con un .30 fai tutto, dipende dalla palla che tiri: se spari una SST e la tiri a 50m rovini pure un verro.
        Se spari una bonded o altra strutturata /dura, fai un buco...e basta. Senza rovinare nulla.

«Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Luca1990
          Luca1990 commenta
          Modifica di un commento
          Il 270 è un 7 mm.. 2,54x 0.277

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          ok. ero convinto dei 6.9mm
          le mie scuse
      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Frank

Come dice Toperone, con un .30 fai tutto, dipende dalla palla che tiri: se spari una SST e la tiri a 50m rovini pure un verro.
        Se spari una bonded o altra strutturata /dura, fai un buco...e basta. Senza rovinare nulla.
        Il 270....essendo un 277 è 7,02 mm... perfettamente consentito.

E con un 270.... fai tutto e bene per quel che vuple fate il nostro amico

​​
        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Cosa facciamo degli altri 7 mm, li buttiamo ?? :)))
      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Frank

E piglia il .308.
        No comment sulle palle citate e sui risultati raccontati.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dannyrocket
          ⭐⭐
          • Nov 2022
          • 477
          • Calenzano

Non ricominciamo con i calibri...... Ora che mi sono deciso non mi fate tornare i dubbi Dai ora resta solo da scegliere tra le 2 ruger American o M77 , la seconda mi garba di più.

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6285
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Posto che

nel Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”) stabilisce all' art "6. Nella caccia in braccata al cinghiale sono utilizzabili: a) fucile a canna liscia caricato con munizioni a palla unica;
            b) armi a canna rigata di calibro non inferiore a 7 millimetri o 270 millesimi di pollice. È altresì ammesso l’uso di fucili......"

e che

2.54x 0.270 = 0.685

sarebbe utile, anche se per molti di voi la cosa è scontata, per una corretta informazione e arricchimento culturale di chi legge e potrebbe non saperlo, spiegare perché il 270 equivalga di fatto al 277.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mountain
              mountain commenta
              Modifica di un commento
              270 Win è il nome dato alla cartuccia. In realtà il diametro della palla è di 277 millesimi di pollice. 277 millesimi di pollice corrispondono a 7,03 mm. Quindi 7 millimetri e 3 centesimi di diametro effettivo della palla.

Abbiamo l’italiano 7-47GS che è sempre della famiglia dei “270”, in poche parole monta palle da 277 millesimi di pollice ma si chiama 7…….

Al posto di chiamarlo 270 Win avrebbero potuto chiamarlo 277 Win o anche con un altro nome di fantasia tipo “calibro per il cervo coda bianca”.

Nei 6 mm la Weatherby ha scelto di chiamare il suo calibro 240 Weatherby e la Winchester il suo 243 Win, la Remington ha invece optato per 6 mm Remington. Il diametro della palla rimane sempre per tutti e tre 243 millesimi di pollice.

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              infatti ho ammesso il mio errore per ignoranza (non possiedo .270 e non credo di necessitarne)
          • Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 477
            • Calenzano

Grazie per la tua precisazione.

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3033
              • palermo
              • Korthals/orma

Non posso che essere d’accordo con Alessandro, circa l’efficacia e l’equilibrio delle dk e np ,ma tirarle ai nocivi mi piange il cuore visti i costi, intanto mi focalizzerei su di loro per il cinghiale, poi con pazienza cercherei una palla dal costo inferiore che nella tua canna duplichi la rosata delle due citate senza dover fare aggiustamenti o che quantomeno con pochissimi click puoi gestire .

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Non ho capito se ricarichi... Perchè intanto che prova varie cartucce e palle , il conto sale :)
                Forse una buona palla x tutto mi sa che conviene.Vedi N.P. (cascano i piccoli i medi e i grandi e pesanti) :))
                Ultima modifica Yed; 25-01-24, 13:55.

• Ciccio58
                Ciccio58 commenta
                Modifica di un commento
                Ma un paio di pacchi di costo basso si possono prendere, ci fa il rodaggio in caso di arma nuova e poi qualche amico che gli cede 3 cartucce si può trovare .
                Non per essere tirchi ma delle costose np non le tirerei proprio a nutrie e similari
            • toperone1
              • Dec 2009
              • 1751
              • ossola

Allora... Dannyrocket chiede consiglio su quale arma scegliere per il futuro... si è focalizzato su un calibro e su un determinato modello di un certo produttore... ancora deve decidere se con o senza mire metalliche ed è in bilico tra un calcio sintetico o in legno... e noi cosa facciamo? Ci mettiamo a discutere su quale ogiva sia per lui più idonea... vabbè...
              Ultima modifica toperone1; 25-01-24, 21:09.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Io opterei per la ruger american 270.
                Ultima modifica Tom Sierra; 25-01-24, 22:08.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Dannyrocket
                  Dannyrocket commenta
                  Modifica di un commento
                  In effetti ero partito con l'intento di prenderne una ma poi ho visto la m77 con calcio in legno e purtroppo mi ha fatto cambiare il modo di vedere la ruger in pollimero. Ci sono delle versioni di M77 MKII semplicemente bellissime addirittura con mire metalliche ... e poi il l'azione Mauser ha completato il tutto. Ovviamente con la M77 andrei a spendere di più rispetto al prezzo che mi ero prefissato ma mi piace troppo.
              • toperone1
                • Dec 2009
                • 1751
                • ossola

Originariamente inviato da Tom Sierra
                Io opterei per la ruger american 270
                fin qui andavi bene... poi, come sempre, ci hai voluto metter del tuo nonostante il richiamo del mio post precedente a stare in topic...

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4247
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da toperone1

Per consigliare l arma valtrumplina bisogna veramente voler male a qualcuno...
                  Se la prenderà a male di certo l'ing. Sabatti ..... Le carabine Sabatti iniziate con la serie Rover sono in fabbricazione da circa un trentennio .. Per le prime produzioni è stato segnalato qualche problema nel controllo qualità ma ormai la fabbrica gardonese ha acquisito notevole esperienza e molti consensi visto anche il ricco catalogo con nuovi e interessantissimi modelli ..........Nel caso di un nuovo acquisto e meglio rivolgersi a una delle varie armerie dotate di poligono privato in tunnel a 100 m ; prima di portarla a casa si può provarla in sede per verificare il funzionamento e la precisione di tiro ..... Purtroppo sono ormai poche le Case che allegano all'arma il certificato con prova di rosata .
                  Ultima modifica louison; 25-01-24, 21:29.

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Hai perfettamente ragione e ci dovrebbero anche indicare con che munizione.
                • Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da toperone1

fin qui andavi bene... poi, come sempre, ci hai voluto metter del tuo nonostante il richiamo del mio post precedente a stare in topic...
                  Scusa Paolo. Cancello.
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Rosata a 100 mt con RUGER AMERICAN 270 winc. con palla partition da 150 grs ricaricata con rs 70.

Ad ogni arma americana dovrai far rivedere (o sostituire) lo scatto in quanto eccessivamente duro (per la ruger american dai un occhiata sul tubo....).

​​​​

The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..