Palle monolitiche Fox Bullet
Comprimi
X
-
Bene, hai studiato la carica come si deve; mi sono basato sulla velocità, più vicina ad un .375 che al 9,3. L'innesco non è un indicatore molto attendibile, ma se non hai problemi di sorta puoi continuare così,dubito che i suidi abbiano qualcosa da ridire sull'efficacia del caricamento.
👍 1 -
La carica è allegra ma teoricamente ancora nei limiti. La lunghezza della Tikka è 57cm, la tabella Vihtavuori per la Nosler Accubond peso 250 da una dose max di 61,4 per velocità di 794m/s con canna da 58cm. Nel Benelli il rinculo mi sembra il solito ed i bossoli non sono rovinati e cadono più o meno alla stessa distanza di cariche meno spinte, gli inneschi a vista (con la lente di ingrandimento) non hanno nessuna craterizzazione ne inizi di cedimento. Quickload mi da 3641bar con velocità teorica di 766m/s (su 3900max del 9.3) e Gordons Reloading 3759 con velocità teorica di 779 m/s (sempre su 3900max del 9.3). Ovviamente ho misurato la quantità di acqua distillata che ci sta nel bossolo per essere il più preciso possibile. Magari faccio una prova con 59grani, intanto penso che precisione e velocità non cambieranno in modo significativo per la caccia. La temperatura di quando ho sparato era di 24gradiCommenta
-
Usi le Speer Grand Slam # 2473? Che caricamento? Quale ottica hai montato? Ho preso delle 270 grani spitzer boat tail dello stesso produttore (codice # 2472) casomai mi servisse allungare, ma finora ho usato Sierra GK # 2950 da 250 grani, Hornady # 3710 da 270 grani e RWS KS da 300 grani; avendo l'Aimpoint 9000 L (era già montato quando l'ho presa) e con le nostre distanze non posso usare cariche da lunga distanza. Se riesco a montarci lo S&B PM II 1-8x24 Short Dot Dual CC diventa pensabile usarla come fai tu, avendo il reticolo in Mil sul 1° P.F. ed il punto rosso da 4,5 MoA sul 2° P.F. per uso ravvicinato. Hai mai provato sulla distanza le Accubond da 250 grani nella Tikka 9,3x62? Per qualunque distanza "da caccia" dovrebbero andar bene.Commenta
-
Usi le Speer Grand Slam # 2473? Che caricamento? Quale ottica hai montato? Ho preso delle 270 grani spitzer boat tail dello stesso produttore (codice # 2472) casomai mi servisse allungare, ma finora ho usato Sierra GK # 2950 da 250 grani, Hornady # 3710 da 270 grani e RWS KS da 300 grani; avendo l'Aimpoint 9000 L (era già montato quando l'ho presa) e con le nostre distanze non posso usare cariche da lunga distanza. Se riesco a montarci lo S&B PM II 1-8x24 Short Dot Dual CC diventa pensabile usarla come fai tu, avendo il reticolo in Mil sul 1° P.F. ed il punto rosso da 4,5 MoA sul 2° P.F. per uso ravvicinato. Hai mai provato sulla distanza le Accubond da 250 grani nella Tikka 9,3x62? Per qualunque distanza "da caccia" dovrebbero andar bene.Commenta
-
400 metri per te sono pochi?A caccia sono già più che abbastanza, certamente se colpisci con continuità nulla da dire. Personalmente detesto le mire metalliche anche su distanze brevi (per questo uso il punto rosso) poiché non mi danno la consapevolezza del punto preciso a cui sto mirando, essendoci tre piani focali diversi. Sarebbe interessante provare la tua ricarica con le Grand Slam (che non mi sembra estrema) sia in battuta che in selezione, dovrebbe andare molto bene.
Commenta
-
400 metri per te sono pochi?A caccia sono già più che abbastanza, certamente se colpisci con continuità nulla da dire. Personalmente detesto le mire metalliche anche su distanze brevi (per questo uso il punto rosso) poiché non mi danno la consapevolezza del punto preciso a cui sto mirando, essendoci tre piani focali diversi. Sarebbe interessante provare la tua ricarica con le Grand Slam (che non mi sembra estrema) sia in battuta che in selezione, dovrebbe andare molto bene.
Commenta
-
Quest’anno ho abbattuto un cinghiale di 45 kg spento sul posto a 30 metri e un cervo maschio adulto a 40 metri a cui ho dovuto sparare 2 volte perchè preso alto su spina dorsale col primo colpo. 270 win fox bullet 130 grani! Bel foro di uscita. Ricaricate da me subito state molto precise al poligono e 950 m/sec. Sono i miei primi due abbattimenti e mai feriti o padelle, quindi le Fox le ho prese in simpatia anche per il prezzo! Altri calibri sparo Hasler, molto precise mai testate a caccia, ma ora iniziò a considerarle un pò costose, anche se la qualità si vede!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da PeppeCSalve ragazzi avrei bisogno di un attrezzo per disassemblare un numero considerevole di cartucce, e con il martello cinetico mi ci vuole veramente troppo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
-
da pabloSalve a tutti,oltre alle "solite" e conosciutissime Barnes e Hasler qualcuno ha mai provato le monolitiche E-Tip della Nosler o le CX della...
-
-
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta