Cosa non fare a una (buona) carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4260
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Ragionandoci su effettivamente se l' astina tocca nella canna oppure è flessibile e, senza bipiede non tocca, ma montando il bipiede tocca...è possibile avere una variazione del punto d' impatto.
    Avrà sicuramente la soluzione del punto di pressione sul puntale della calciatura (le CZ lo avevano spesso) che verrà influenzato dalla spinta del bipiede .....Con le canne flottanti queste cose non succedono ; però le canne lunghe e leggere di regola non sono montate flottanti .

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2801
      • Potenza

L'unica esperienza simile che ho avuto è stata con un Harris dotato di Pod-Lock che mi aveva prestato un amico mentre eravamo in poligono: in genere sparavo su rest, con il bipiede in questione c'è stato solo un allargamento delle rosate, ma nessuna variazione della taratura.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

A pensarci sopra a mente fredda probabilmente si può capire il motivo dell'influenza del bipede sulla taratura della carabina, dovrebbe succedere solo con calciature integrali in legno, forse anche in plastica leggera, per esempio su una Blaser non dovrebbe succedere, ma qui servirebbe la conferma di utilizzatori di Blaser con o senza il bipede.

Se la calciatura avesse le dimensioni di un tronco d'albero, bipede o non bipede cambierebbe niente, le dimensioni del legno reggerebbero senza flettersi, ma in una calciatura integrale di una carabina se si spostano i punti di appoggio dal becco del calcio alla punta dell'astina, quando la calciatura é costruita (e tarata) per avere un appoggio principalmente mediano, si potrebbero creare micro flessioni proprio in zona incassatura della meccanica nel legno, appunto la parte centrale che resta senza appoggio, grosso modo come l'arcata di un ponte, se si guarda bene dove c'é l'incassatura non é che ci sia poi tanto legno, per giunta con fresature che interrompono la fibra legnosa, se il punto d'appoggio si sposta molto in avanti, ancor di più, con canna lunga e carabina pesante (nella meccanica), sulla punta dell'astina va caricarsi un bel peso e questo potrebbe influenzare con micro flessioni proprio la zona dell'incassatura, quella che é più importante per la precisione, si pensi alla mancata precisione che deriva dall'allentamento di una sola piccola vite degli attacchi dell'ottica.

Se a questo si somma l'influenza che la temperatura e l'umidità possono avere sul legno, si può capire come la palla sia andata per farfalle invece che sul camoscio e 200 metri contrariamente a quanto molti possono pensare non é poca strada, una micro deviazione iniziale a bersaglio può essere tanta roba.

Commenta

• matteo1966
          matteo1966 commenta
          Modifica di un commento
          Grazie anche a te Carpen per l'aiuto che cerchi di darmi. Tutte informazioni e spunti di ragionamento preziosi. Ieri non sono riuscito (ero in alta montagna con la moglie :) ) ma presto proverò a sparare senza bipiede e con la maglietta originaria almeno fermiamo qualche boccia (limitiamo le variabili)
      • Matteo87
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 469
        • Fossalta di Portogruaro
        • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Ho letto tutti i post con grande interesse essendo io un pivello inesperto... Immagino la desolazione nei momenti dopo lo sparo, invidio davvero tanto la caccia che riesci a fare e gli ambienti in cui cacci, sarò OT ma credo sia una delle cacce più belle e soprattutto difficile, per un momento leggendo il primo post mi sono sentito io disteso pronto a sparare e mi son visto l'ambiente che mi circondava, credimi con tutto quello che succede ora in questo mondo e con tutto quello che succede al mondo della caccia solo immaginarmi in quella situazione mi ha alleggerito per qualche minuto, quindi a parte il misfatto che sicuramente ti farà ancora bestemmiare per l'accaduto penso non ci sia modo migliore per godersi la nostra amata passione!
        te lo dice uno che deve godersela a sparar a un fagiano o al massimo a un paio di anatre.... O a un capriolo da un altana.... Quindi grazie e se ti fa piacere raccontaci più spesso di queste avventure che qualcuno che se la gode solo nel leggerle lo trovi.... Ovviamente con un finale diverso...
        Ultima modifica Matteo87; 18-11-23, 18:43.

Commenta

• Matteo87
          ⭐⭐
          • Dec 2011
          • 469

Il cane nella foto è un tiroler bracke?

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2067
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie omonimo per il bel messaggio.
            In circa 15 anni su questo Forum ho raccontato diverse mie avventure e cacciate in montagna, spesso nella sezione dedicata alla caccia di selezione.

Efra, nonostante il mantello nero focato, è una segugia bavarese di montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund​); ottimo cane sotto tutti i punti di vista, presa cucciolo dal Moro; peccato abbia già 9 anni.

Grazie ancora, matteo​
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              non tutti conoscono quel personaggio - sospeso tra mito e leggenda - che è il "Moro"... ti sei esposto, ora ti tocca un'adeguata presentazione di quello che (con Agostino Fani) è stato e continua ad essere il più forte conduttore italiano di cani da traccia

• matteo1966
              matteo1966 commenta
              Modifica di un commento
              Che dire del "Moro", al secolo Moreno Olcelli?
              Gran cacciatore in primis (ma prima pure arrampicatore in falesia e montagna), conduttore di cani da traccia, allevatore di Bavaresi e gran personaggio.
              Molto conosciuto e stimato in Italia e all'estero nell'ambiente della traccia, Valtellinese, ha avuto cani eccellenti tra cui ricordo Efra (sangue slovacco, campione italiano di lavoro e sociale, prova su traccia naturale passata con successo in Austria, ecc) mamma del mio primo cane da traccia Maya e da cui la mia attuale cagna (presa di nuovo da lui) ha preso non casualmente il nome (col suo permesso!).
              Un po' matto, nel senso buono, fa delle avventure in montagna che mi fanno sentire un pivello. Cacciatore di ungulati, quando decide per la preda niente lo ferma.
              Una volta mi raccontò che, ultimo giorno della stagione, aveva un conto in sospeso con una splendida camozza che, finalmente, vide.
              Ma una parete rocciosa gli impediva l'avvicinamento. Lasciò lo zaino con Efra al terra vicino ad esso; scalò la parete, sparò la camozza ma, ormai buio, non si poteva tornare indietro in sicurezza.
              Lui dormì sulla parete, Efra alla base sullo zaino e l'indomani si ricongiunsero...
              Ultima modifica matteo1966; 20-11-23, 19:03.
          • matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2067
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da louison

Avrà sicuramente la soluzione del punto di pressione sul puntale della calciatura (le CZ lo avevano spesso) che verrà influenzato dalla spinta del bipiede .....Con le canne flottanti queste cose non succedono ; però le canne lunghe e leggere di regola non sono montate flottanti .
            Grazie anche a te. Questa (vecchia) carabina con calciatura integrale in legno non ha canna (lunghissima, da 67 cm) flottante e il bedding non sa cosa sia. Tanti anni fa un armiere mise le mani sul calcio e lo limò per bene a livello dell'astina facendo in modo che non ci fossero contatti tra lo stesso e la canna, almeno dal punto di fissaggio tra i due in avanti.
            Ha sempre dato buone rosate, compatibilmente con le (limitate) capacità del proprietario.
            Come detto in risposta a Carpen, non appena riesco sacrifico una ulteriore TOG e guardo come spara senza bipiede e con la maglietta originaria.
            Buona giornata, matteo

Commenta

• Sereremo
              Sereremo commenta
              Modifica di un commento
              La descrizione che hai dato dell’intervento fatto dall’armaiolo, a mio avviso contiene le indicazioni sull’origine del problema
          • Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6325
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Matteo87
            Ho letto tutti i post con grande interesse essendo io un pivello inesperto... Immagino la desolazione nei momenti dopo lo sparo, invidio davvero tanto la caccia che riesci a fare e gli ambienti in cui cacci, sarò OT ma credo sia una delle cacce più belle e soprattutto difficile, per un momento leggendo il primo post mi sono sentito io disteso pronto a sparare e mi son visto l'ambiente che mi circondava, credimi con tutto quello che succede ora in questo mondo e con tutto quello che succede al mondo della caccia solo immaginarmi in quella situazione mi ha alleggerito per qualche minuto, quindi a parte il misfatto che sicuramente ti farà ancora bestemmiare per l'accaduto penso non ci sia modo migliore per godersi la nostra amata passione!
            te lo dice uno che deve godersela a sparar a un fagiano o al massimo a un paio di anatre.... O a un capriolo da un altana.... Quindi grazie e se ti fa piacere raccontaci più spesso di queste avventure che qualcuno che se la gode solo nel leggerle lo trovi.... Ovviamente con un finale diverso...
            Puoi iniziare da questo:

Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai. Ho già fatto diverse fucilate in questa stagione, ma per questa uscita vale forse la pena scrivere qualche riga (anche perché non credo la ripeterò…). 10 minuti per
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              brava Livia, hai fatto bene a ricordare anche questo. Ogni racconto di Matteo, che reputo un amico e un gran Cacciatore, è un dono prezioso per il forum.
              E spero anche un insegnamento per chi, ahimè, interpreta la caccia di selezione come un mero esercizio balistico in prossimità della propria auto.

• matteo1966
              matteo1966 commenta
              Modifica di un commento
              Grazie Livia per la considerazione.

Paolo, mi fai arrossire, troppo gentile.
              Vero che ogni tanto mi piace raccontare le mie giornate di caccia in montagna e circostanziare le condizioni (meteo, tecniche, ecc. ) al suo contorno; per gli altri ma anche per me: per fissare certi ricordi e per aiutarmi a capire cosa può influenzare una buona o una meno fruttuosa azione di caccia.
              Ultima modifica matteo1966; 20-11-23, 19:04.
          • toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1789
            • ossola

Originariamente inviato da Matteo87
            te lo dice uno che deve godersela a sparar a un fagiano o al massimo a un paio di anatre.... O a un capriolo da un altana
            Matteo l'essenziale è come ci si approccia alla caccia ed allora anche un fagiano sudato può dare le stesse emozioni di un faticosissimo camoscio.

Commenta

• matteo1966
              matteo1966 commenta
              Modifica di un commento
              Come non concordare!
          • Matteo87
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 469

Originariamente inviato da toperone1

Matteo l'essenziale è come ci si approccia alla caccia ed allora anche un fagiano sudato può dare le stesse emozioni di un faticosissimo camoscio.
            Concordo, devo dire che personalmente a 18 anni bramavo per la fucilata e per portar a casa qualcosa, ora dopo 18 anni di licenza... Sembra ieri eppure sono passati.... La quantità non conta nulla per me... Bensì la qualità della cacciata.... Caccio da solo quasi sempre.... Mi sento veramente in relax quando posso girare qualche ora col mio cane... E. Devo dire che anche un fagiano se magari selvatico o almeno rinselvatichito lascia sempre qualche ricordo piacevole.... Ovvio nel leggere i racconti di Matteo vedo un paradiso, ma molte volte chi s'accontenta gode.... Una cosa aggiungo... Si esce sempre con la speranza di fare la fucilata, ma non bisogna mai dimenticare che stiamo praticando una passione e non un lavoro.... Quindi godersela e cercar di star in pace deve farla da padrone.....

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da matteo1966

Grazie anche a te. Questa (vecchia) carabina con calciatura integrale in legno non ha canna (lunghissima, da 67 cm) flottante e il bedding non sa cosa sia. Tanti anni fa un armiere mise le mani sul calcio e lo limò per bene a livello dell'astina facendo in modo che non ci fossero contatti tra lo stesso e la canna, almeno dal punto di fissaggio tra i due in avanti.
              Ha sempre dato buone rosate, compatibilmente con le (limitate) capacità del proprietario.
              Come detto in risposta a Carpen, non appena riesco sacrifico una ulteriore TOG e guardo come spara senza bipiede e con la maglietta originaria.
              Buona giornata, matteo

Continua a scrivere che lo fai molto bene, ti leggo sempre molto volentieri, ormai di caccia mi resta solo da leggere.

Se permetti un consiglio da uno che di caccia e fucili ne sa meno di te, prima di far fuori cartucce preziose in prove di taratura, fattelo un supporto Resegone... il ligure che é in te apprezzerà che ha costo zero e peso quasi a zero, metti come un panino, in montagna a camosci a mio parere ti aiuta meglio del bipede, il vantaggio che ne hai nello stabilizzare la carabina é notevole, quel cavalletto lì poi lo dimentichi, il vantaggio che ti da non compensa il peso di portarselo dietro.

Ah... il bedding fattelo fare, esperienza mia, pre bedding e post bedding la rosata quasi dimezza le dimensioni, comunque la miglior precisione l'avverti subito.

Ormai sono 3 anni che non vedo un camoscio per capire se l'occhio ancora funziona, il camoscio preso con l'altra arma in fotografia, non vedo la base delle corna e non posso valutare l'altezza delle gambe, a occhio direi un maschio di 3 anni, ma il tanto pelo invernale potrebbe ingannarmi, forse solo 2?

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2067
                • Liguria

Ciao Carpen, mi spiace che tu non riesca più a cacciare. Io ho meno di 60 anni (ma ci sono vicino) e già penso a quando non riuscirò più a fare certe cose....

Si, più di una volta ho pensato di farmi il tuo supporto e credo che la decisione sarà questa: Resegone per la Mauser, bipiede per la Vanguard e per la Ba13.

Il tuo occhio ancora funziona!
                Il camoscio ha due anni e mezzo (nato fine maggio/primi di giugno 2021). Lo confermano le tre tacche/anelli delle corna e i denti: ha le due coppie di incisivi centrali definitive, i 4 laterali (due per parte) "da latte".
                Le corna sono decisamente sviluppate per la sua età, fai il confronto con le orecchie; con gli anni avrebbe messo su un notevole trofeo.
                Guarda se da questa foto si capisce meglio, le corna e se zoommi anche i denti

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Grazie tante, molto gentile.

Si vede che é un gran bell'animale, il trofeo prometteva bene é bello alto, avete degli ottimi camosci, si se ha cambiato due denti ha due anni, il terzo anno alla fine del prossimo inverno, non vedendolo in piedi diventa un poco più difficile ma il torace non mente, é quello che io e penso solo io, chiamo "scalettone" tutto gambe, anche solo con il binocolo lo distingui da lontano, maschio di seconda classe, 2 o 3 anni ma a 3 il torace deve essere un poco più profondo. E' un piacere valutarli a distanza, meglio che sparargli, a 1 anno sono giocherelloni, a 2 o 3 anni sono matti da legare e hanno coraggio da vendere.

Hai meno di 60 anno quindi hai ancora davanti 10/15 anni buoni o quasi, goditeli tutti.

Per il Resegone usa un tessuto elasticizzato, una paio di jeans vecchi vanno benissimo, dal ginocchio in giù hanno la giusta dimensione, se ti viene bene il resto lo butti, in montagna non ti serve.

Ciao.

Commenta

• ofbiro
                    ⭐⭐
                    • Dec 2022
                    • 513
                    • Alto Adige

Weidmannsheil per l'abbattimento e per le belle foto.
                    Per qualche stranezza informatica non riesco a zoomare le foto. Se schiaccio il pulsante con "+" tutta l'immagine diventa arancione.
                    Che fare?

Commenta

• Yed
                      Yed commenta
                      Modifica di un commento
                      idem pure a me, più volte segnalato, ma resta un mistero...

• toperone1
                      toperone1 commenta
                      Modifica di un commento
                      dobbiamo attendere il rientro di Massimiliano che provvederà alla sistemazione

• Sereremo
                      Sereremo commenta
                      Modifica di un commento
                      Ottimo Grazie
                  • matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2067
                    • Liguria

Per tutti gli amici che mi hanno aiutato e chiesto, ecco il prosieguo:

Sparato oggi un colpo, sempre con le TOG, stessa distanza, senza bipiede: spara allo stesso modo (il cm tra un colpo e l'altro per me è dovuto all'appoggio non perfetto).

Devo adesso capire, anche grazie ai vostri suggerimenti, cosa può essere accaduto.
                    Grazie

Commenta

• Yed
                      Yed commenta
                      Modifica di un commento
                      Son sempre lì ...
                      Non è che per caso, nel frattempo, lo avevi tarato su altra palla ??

• matteo1966
                      matteo1966 commenta
                      Modifica di un commento
                      No Paolo, ha visto solo TOG 150 grani.
                      Grazie

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..