Grazie mille!!
Lunghezza "minima"
Comprimi
X
-
-
-
Purtroppo la lunghezza delle canne è importante, testato al prochrono diverse commerciali e caricate (a palla singola).
Quando passo dai 70 cm agli 80 con la prolunga Jolly Gemini la V 1,5 aumenta sempre , a volte persino di 15 m/s.
s.Sarebbe bello credere alle vaccate di chi sostiene che in 50 cm la "polvere moderna ha già bruciato tutta"
Commenta
-
Anche 15 ms su 450 è circa il 3%..... A 10 mt, dico a occhio le palle viaggeranno già alla, stessa velocità... Sinceramente mi risparmierei i 10 cm di canna.Purtroppo la lunghezza delle canne è importante, testato al prochrono diverse commerciali e caricate (a palla singola).
Quando passo dai 70 cm agli 80 con la prolunga Jolly Gemini la V 1,5 aumenta sempre , a volte persino di 15 m/s.
s.Sarebbe bello credere alle vaccate di chi sostiene che in 50 cm la "polvere moderna ha già bruciato tutta"
The Rebel![;)]Commenta
-
Salve gente, bentrovato 12 Gauge, tutto dipende da ciò che si fa, la prima immagine è bellissima (colombaccio 76) imbracciata fungerebbe da lassativo istantaneo a guardarla di fronte,Purtroppo la lunghezza delle canne è importante, testato al prochrono diverse commerciali e caricate (a palla singola).
il top come brandeggio. Se l'obbiettivo è la piena spinta della polvere i 50 cm andrebbero bene con una polvere vivace ma pochi grammi di piombo in un cal 28.
La lunghezza della canna ,per quel che riguarda il potenziale di spinta , va di pari passo col tipo di polvere e quantità di piombo che si vuole lanciare. Più si innalza la quantità, fermo restando il calibro, più e la progressione da adottare maggiore serve la lunghezza del tubo, a meno che si adottino munizioni e tubi con pressioni maggiori.
Ma la caccia richiede una miriade di variabili : per me primo il brandeggio, alla pari con il peso, non meno importante il bilanciamento.
Inoltre, tornando alla doppietta , dipende dalla caccia predominante che si effettua e dal tipo di strozzatura ,(fissa o mobile).
Con strozzatura mobile anche una 60 può andar bene , il massimo brandeggio con la possibilità attuale dei prolunghi.
Con strozzatura fissa 4 e 2 stelle va bene anche 68 detto sopra, sembra essere la più utilizzata.
Poichè le persone siamo diverse anche come proporzioni , la lunghezza estetica di una doppietta dovrebbe essere proporzionale a chi la imbraccia, così come soprammobile va benissimo la prima immagine
Salute e saluti , Salvo.Commenta
-
sotto i 65cm vanno bene se in calibri inferiori al 12 e calcio all'inglese, per questione di proporzioni, mentre come lunghezza massima non andrei sopra i 76cm, purchè in ca12, io ho una doppietta Beretta del 1947, tartarugata, con calcio inglese e canne da 76 risulta bilanciatissima e proporzionata👍 1Commenta
-
L'estetica é abbastanza soggettiva, a mio parere sotto i 67 cm. non scenderei, meglio i 71 cm quale che sia la strozzatura, ma c'è chi le canne corte le preferisce, esteticamente ha la sua importanza anche la lunghezza del calcio, abbinare canne corte o cortissime a calcio lungo viene fuori un'offesa estetica per l'occhio.
Poi entra in ballo la funzionalità, uno che caccia in ambienti molto sporchi o disagevoli può avere vantaggio con canne corte, ma la canna corta penalizza lo stoccatore, quel po' di peso in più in punta fa "camminare" di più le canne nei traversoni e meglio stabilizza l'arma in puntamento, avere mozzetti di canne rendono, a mio parere, ingestibile il puntamento veloce e pure con tiro mirato non aiutano.
Canne un po' lunghette allontanano il boato dello sparo dall'orecchie, sembra poca cosa ma ha la sua importanza, canne corte danno più fastidio acustico allo sparatore.
Dovessi comprarla io la doppietta la prenderei con canne da 71 cm. ne guadagna l'estetica e la funzionalità.
Da non dimenticare la statura del cacciatore, una bassa statura presuppone braccia corte e calcio di conseguenza quindi canne da 67 cm in questo caso sarebbero l'ideale, ma non di meno.Ultima modifica carpen; 29-11-23, 16:21.Commenta
-
Buon pomeriggio,sono anche io del parere che i 70 o 71 centimetri siano la misura piu' indicata esteticamenre per una doppietta, poi se è con gli strozzatori intercambiabili ci puo' anche stare. Io le preferisco con la strozzatura fissa e 71 centimetri.
L'estetica é abbastanza soggettiva, a mio parere sotto i 67 cm. non scenderei, meglio i 71 cm quale che sia la strozzatura, ma c'è chi le canne corte le preferisce, esteticamente ha la sua importanza anche la lunghezza del calcio, abbinare canne corte o cortissime a calcio lungo viene fuori un'offesa estetica per l'occhio.
Poi entra in ballo la funzionalità, uno che caccia in ambienti molto sporchi o disagevoli può avere vantaggio con canne corte, ma la canna corta penalizza lo stoccatore, quel po' di peso in più in punta fa "camminare" di più le canne nei traversoni e meglio stabilizza l'arma in puntamento, avere mozzetti di canne rendono, a mio parere, ingestibile il puntamento veloce e pure con tiro mirato non aiutano.
Canne un po' lunghette allontanano il boato dello sparo dall'orecchie, sembra poca cosa ma ha la sua importanza, canne corte danno più fastidio acustico allo sparatore.
Dovessi comprarla io la doppietta la prenderei con canne da 71 cm. ne guadagna l'estetica e la funzionalità.
Da non dimenticare la statura del cacciatore, una bassa statura presuppone braccia corte e calcio di conseguenza quindi canne da 67 cm in questo caso sarebbero l'ideale, ma non di meno.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloBuongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
-
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta