ho anche trovato in armeria delle Federal, oltre alle NSI, Fiocchi, Cheddite e Bornaghi, volevo sapere se qualcuno le hai mai provate, grazie
cal.28, colombacci invernali e rumore
Comprimi
X
-
cal.28, colombacci invernali e rumore
per tiri al massimo intorno ai 25/28m, avevo pensato di usare il cal28 e cartucce di 25/28gr, perchè ha un rumore molto più attenuato rispetto ad un cal12 e, se vengono alla spicciolata o singolarmente, ho più possibilità di fare qualche altro tiro, senza che si spaventino animali troppo lontani.
ho anche trovato in armeria delle Federal, oltre alle NSI, Fiocchi, Cheddite e Bornaghi, volevo sapere se qualcuno le hai mai provate, grazie
-
Uso quasi sempre il cal 28 e non mi pare che il rumore sia più basso rispetto ad un 12, poi con cartucce da 25-28 grammi....
Forse con delle 18 gr un po' meglio ma niente di che..... -
Quelle che citi potrebbero/sono essere delle cartucce silenziate che portano appunto tanto (troppo :)) piombo e poca polvere e pallini +grossi del normale x mantenere potenza.per tiri al massimo intorno ai 25/28m, avevo pensato di usare il cal28 e cartucce di 25/28gr, perchè ha un rumore molto più attenuato rispetto ad un cal12 e, se vengono alla spicciolata o singolarmente, ho più possibilità di fare qualche altro tiro, senza che si spaventino animali troppo lontani.
Commenta
-
le silenziate funzionano, ma sparale in canna strozzata e non esagerare con la distanza.
forse, dovessi utilizzarlo io, propenderei per l'uso di un 12 perche' con le silenziate non si sa' mai.... tanto piombo poca polvere.... col 12 ho piu' possibilita'.
comunque sono valide anche le altre, poi i piccoli calibri sono i canali ideali per le silenziate da turdidi e merli... ne abbatti uno ora... dopo un secondo se ne posa un'altro senza sospettare di nulla...Commenta
-
ieri in padule, tirando un beccaccino ed un frullino, con cartucce da 21gr della Bornaghi (le extra 21gr, borra bior), il rumore era di molto inferiore a quando uso le 32gr nel cal12, poi ci sta che la grammatura leggera abbia influenzato, ma quando tiro le 24gr allo skeet nel cal12 il rumore è molto più forte, stessa cosa che ho notato quando a volte usavo sempre il cal28 con le 17gr della Fiocchi, in entrambi i casi si tratta di cartucce non silenziate.
poi è chiaro che una silenziata è diversa a valore di decibel, ma tra queste cartuccine nel cal28 e le 32gr o anche Skeet nel cal12, la differenza è abissale (ho provato anche al TAV le 24gr nel cal28 e rimanevano molto più basse come rumore, nonostante tirassi d'estate con il caldo, sia nel campo da Skeet che in quella del Percorso di Caccia)Commenta
-
non ho detto di usare metodi illegali, ho notato solo che tirando con il cal28 e con il cal12, con il primo la fucilata sarà stata intorno agli 80/90dB, mentre con il secondo si sforavano ampiamente i 110/120dB, considerato che li vedo arrivare alla spicciolata o in piccoli gruppetti, soprattutto se distanziati tra loro di 200m, molto probabilmente, tirando con il cal28 non dovrebbero allarmarsi, contrariamente a tirare con il cal12. l'unica cosa è che non so se tale rumorosità attenuata può essere data dal fatto di aver usato cartucce leggere oppure dovuta al calibro stesso, che è più piccoloCommenta
-
Se hai gli strozzatori trova la prolunga più lunga che puoi trovare, più è lunga la canna e piu attutisce lo sparo.non ho detto di usare metodi illegali, ho notato solo che tirando con il cal28 e con il cal12, con il primo la fucilata sarà stata intorno agli 80/90dB, mentre con il secondo si sforavano ampiamente i 110/120dB, considerato che li vedo arrivare alla spicciolata o in piccoli gruppetti, soprattutto se distanziati tra loro di 200m, molto probabilmente, tirando con il cal28 non dovrebbero allarmarsi, contrariamente a tirare con il cal12. l'unica cosa è che non so se tale rumorosità attenuata può essere data dal fatto di aver usato cartucce leggere oppure dovuta al calibro stesso, che è più piccolo👍 1Commenta
-
-
Per non allarmare un selvatico così scaltro dovresti avere un emissione sonora pari a zero, è chiaro e palese che non si usano silenziatori pertanto non mi farei tanti problemi di calibro , grammi , decibel o altro.non ho detto di usare metodi illegali, ho notato solo che tirando con il cal28 e con il cal12, con il primo la fucilata sarà stata intorno agli 80/90dB, mentre con il secondo si sforavano ampiamente i 110/120dB, considerato che li vedo arrivare alla spicciolata o in piccoli gruppetti, soprattutto se distanziati tra loro di 200m, molto probabilmente, tirando con il cal28 non dovrebbero allarmarsi, contrariamente a tirare con il cal12. l'unica cosa è che non so se tale rumorosità attenuata può essere data dal fatto di aver usato cartucce leggere oppure dovuta al calibro stesso, che è più piccolo
Troppa teoria e poca pratica, a caccia si va e sperimenta, l'osservazione e l'esperienza sono fondamentali👍 1Commenta
-
Ma che 28 e 28, ho usato il 28 per tirare ai colombacci a fermo su l'edera ed ho ottenuto risultati mediocri con animali che andavano via feriti, ho usato cartucce originali Winchester con carica maggiorata e piombo 71/2, ora uso con soddisfazione una doppietta cal. 16 con cartucce da 28 gr con piombo 6 e borra in feltro.
Tieni presente che il colombaccio è munito di possenti muscoli pettorali, che fanno quasi da corazza, se il piombo non ha una buona velocità terminale, non entra in cavità per creare seri danni, se capita qualche pallino in testa o sul collo è grasso che cola.
Le cariche maggiorate del 28 usano polveri lente, che generano una buona pressione di bocca e di conseguenza un forte rimbombo, prava ad usare un cal,12 con piombo del 6 (l'edera è sempre verde ) can cartucce di 32 gr caricate con polvere vivace tipo Gm3 o Anigrina che sviluppino buone velocità iniziali, il rumore è forte ma l'efficacia è garantita, meglio un colombaccio nel carniere che 3 andati via feriti che diventano pasto per volpi.
Saluti e buon anno a tutti👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho un Browning Auto 5 in acciaio con polychocke con rompifiamma, ho notato quando sparo che il rumore è di molto superiore a quando sparo con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16
-
-
-
Salve, ho provato queste cartucce su quaglie in ATV sia in primavera che estate, l'ho riprovate ora a beccaccini, anche freddo ed umidità elevata, si...
-
-
-
da jacknifeDomenica al poligono ho provato delle ricariche slug:
1.9 g. di jK6 e palla Cervo 32 grammi.
Le avevo provate altre volte senza notare...-
27-01-22, 19:55 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta