Fiocchi PL cal28 17gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Fiocchi PL cal28 17gr

Salve, ho provato queste cartucce su quaglie in ATV sia in primavera che estate, l'ho riprovate ora a beccaccini, anche freddo ed umidità elevata, si sono rivelate ottime, nonostante i vari cambiamenti di stagione e nonostante la carica molto leggera di pallini. Sapete con che polvere sono caricate, perchè non risentono del caldo/freddo ed asciutto/umido, grazie
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1360
    • lecce
    • Kurzhaar

Se fossero state le GFL da 17 gr. ti avrei potuto dare informazioni in merito, delle PL, mi dispiace, non ho nulla.
    Claudio

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

credo che di fatto sia la medesima cartuccia, a cui la Fiocchi ha cambiato nome (di cartucce con la dicitura GFL non c'è più nulla in catalogo), infatti hanno sempre bossolo da 65mm, orlo tondo con cartoncino, contenitore.
      di GFL ne avevo visto un pacco del cal20 in armeria, aveva una cesena stampata davanti sulla scatola, non so come siano e che per periodo siano adatte, però immagino si tratti di qualche rimanenza di magazzino

Commenta

• claudio 58
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1360
        • lecce
        • Kurzhaar

Quelle che ho citato erano in bossolo da 65 mm., contenitore Gualandi bior, chiuse con orlo tondo.

La polvere era Sipe, se ricordo bene 0.83x17.

Se ti interessa dovrei avere anche la prova in canna manometrica con i relativi risultati.
        Claudio

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

ci sta che sia identica la cartuccia, forse hanno cambiato solo il contenitore. più che altro mi interessava la polvere usata, perchè mi ha sempre reso ottimamente, in tutti i climi, grazie lo stesso

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1713
            • ossola

Sentito l ing. Costantino Fiocchi: se lotto recente la polvere è G 2000 28 se precedente CSB 5.

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

purtroppo non ho più la scatola, erano rimanenze che avevo messo insieme alle Bornaghi da 21gr, di fatto le alternavo senza problemi, quando uso il cal28 a beccaccini, frullini e porciglioni, soprattutto in questi periodi, che è chiusa a lepri e fagiani, quindi non ho necessità di portare cartucce e fucili adatti anche ad animali di mole più grande

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1713
                • ossola

le polveri sono quelle di cui al mio post 6. o è l'una o è l'altra. L'azienda riferisce che le prestazioni sono le medesime. La CSB 5 non è più in produzione.

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  capito, grazie. comunque ci sta che sia G2000 perchè non risente minimamente dell'umido e del freddo, così come è molto performante quando è caldo secco o caldo umido
              • claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1360
                • lecce
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da mick93hunting
                ci sta che sia identica la cartuccia, forse hanno cambiato solo il contenitore. più che altro mi interessava la polvere usata, perchè mi ha sempre reso ottimamente, in tutti i climi, grazie lo stesso

Ti confermo la Sipe.
                Precisamente 0.88x17 - bossolo 65 -innesco 615 - borra Gualandi minibior - orlo tondo con cartoncino numerato a mm.60.

Valori medi con cartucce climatizzate 72 ore a 21° C. e al 60% di umidità:
                tc 2721,1 - V1 412 m/s - V2 334,63 m/s - P1 bar 554,1.

Test eseguito con canna manometrica full.

Poiché le cartucce in questione erano caricate con piombo dal nr.11 al nr.4, la prova su descritta è stata effettuata con cartucce caricate con piombo nr.4.

Claudio

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

grazie Claudio, molto gentile

Commenta

• claudio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1360
                    • lecce
                    • Kurzhaar

Originariamente inviato da mick93hunting
                    grazie Claudio, molto gentile
                    Di nulla, ho solo riportato quanto pubblicato su un vecchio articolo, talmente vecchio che non ricordo il nome della rivista.
                    Claudio

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

a proposito di vecchie Fiocchi, ho trovato delle Fiocchi PL in cal20, scatola color marrone/amaranto, con davanti un quadrato bianco, con il disegno di una cesena, dovrebbero essere con 28gr e piombo del 5, qualcuno sa con che polvere potrebbero essere caricate, perchè il prezzo è buono, essendo rimanenze di magazzino, grazie

Commenta

• colombaccio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 1797
                        • Maremma Gr
                        • Spring

Commenta

• colombaccio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 1797
                          • Maremma Gr
                          • Spring

Buongiorno, penso stiate parlando di queste, diverso tempo fa inviai anche una mail in fiocchi per sapere la composizione senza alcuna risposta
                          Le pl 28 non le ho mai sparate visto la numerazione del piombo, le pl 1 si ma anche se ad occhio sembrano perfette alcune a volte fanno un rumore sordo, a volte sembrano non accendersi e il fucile ( semiauto) non riesce nemmeno ad aprire un po' il carrello, ne ho aperte diverse ma ad occhio sembrano perfette,quindi le ho messe da parte, poi ne ho anche un cartone intero di pl 28 pb 6 che ancora non ho provato ma spero in bene visto che sono più recenti.
                          Per lo meno oggi so come sono state caricate.......

Commenta

• mick93hunting
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2023
                            • 1165
                            • toscana

almeno le mie PL in cal28 sono molto più recenti, mentre le PL in cal20 dovrebbero essere dello stesso periodo delle tue, perchè il colore della scatola è il medesimo, solo che anzichè avere la foto della cartuccia, hanno il disegno di una cesena, mentre le PL1 è la prima volta che le vedo, non sapevo neanche esistessero

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..