caccio a volte con un Beretta a302 cal.12 con canna da 67 tre stelle (5/10) con bindella. Arma ottima,canna pure, misure del calcio appropriate. Tuttavia, per quanto il peso complessivo di kg. 3,170, non sia eccessivo, nella caccia vagante con il cane mi diventa fastidioso per via dello scarso bilanciamento (sono abituato ai basculanti) avvertendo un appruamento deciso con le cartucce nel serbatoio. L'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di una canna senza bindella con la quale potrei alleggerire di circa 100 grammi proprio la parte anteriore dell'arma ma il grosso mirino standard in plastica che montano le canne Beretta senza bindella, non mi è congeniale. Per questo motivo avrei pensato di adottare un Beretta A400 lire wood cal.12, con canna da 66 cm., che dovrebbe essere più leggero ed equilibrato del 302. Qualcuno l'ha acqusitato o provato? Quali le impressioni? Questo tipo di arma potrebbe anche risultarmi utile frequentando zone umide dove è vietato l'utilizzo di cartucce con pallini in piombo. Fucili inerziali come il nuovo Benelli Montefeltro probabilmente sono ancor meglio equilibrati, per quanto può esserlo un semiautomatico, ma non ho mai utilizzato tale tipologia di armi e quindi non ho avuto modo di valutarli concretamente.
Grazie a quanti potranno fornirmi suggerimenti.
Alessandro
Commenta