RFM è uno dei migliori artigiani Italiani e sanno benissimo come si fa un fucile fatto bene.
Macchie su canne doppietta
Comprimi
X
-
Da me al piano terra c'è abbastanza umido ma l'unico fucile a non darmi nessun problema insieme ai Breda e proprio Sk One.
RFM è uno dei migliori artigiani Italiani e sanno benissimo come si fa un fucile fatto bene. -
Passerei un panno bianco con qualche spruzzata di WD40, se sul panno resta macchiato di rosso/arancio/marroncino è sicuramente ruggine o principio di essa. Se non resta colore sul panno è molto probabile un problema con la brunitura.Buon pomeriggio a tutti volevo chiedere secondo voi a cosa sono dovute le macchie che si sono formate sulla mia doppietta RFM considerando che questa stagione non l'ho usata per quello che riguarda la manutenzione dei fucili sono abbastanza maniaco li conservo chiusi in un armadietto in legno fatto appositamente con rastelliera incassato nel muro e comunque ogni tanto anche quelli che non uso li lucido con olio per armi ma purtroppo magari controluce non mi ero accorto grazie se avete qualche idea e rimedio.

Commenta
-
Come scritto sopra ho risolto con lana di acciaio finissima e wd-40 il problema non si è ripresentato ed anche io ho messo una bustina di cristalli nell'armadietto che tra l'altro ha già assorbito parecchia acqua.Massimo C.Commenta
-
Ottimo! io uso la 0000 e olio singer o WD40 le canne vengono benissimo anche con principio di "fioritura" della ruggine.Commenta
-
Le macchie in foto erano state causate da qualcosa di aggressivo chimico liquido ed a goccioline che ha schiarito e macchiato superficialmente la brunitura. Solitamente accade col sangue e col succo di uva, che se non tolti subito arrivano a sbiancare il metallo. La prova da fare è quella indicata e che poi pare aver risolto tutto; paglietta 000 o 0000 e olio fluido tipo Ballistol, Svitol, WD40, Penetrolo, Kentron. Passaggi con una pagnottina di lana di ferro solo in senso della lunghezza del tubo, se non spariscono le chiazze, resta solo la tiratura e ribrunitura.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p👍 1Commenta
-
Le macchie in foto sono dovute ad assenza di circolazione d'aria, aria umida, incasso dell'armadietto nel muro. Sono muffe che aggrediscono la brunitura e dopo una pulitura sarebbe opportuno trattare le canne con CHEMICAL_7010 che crea un microfilm polimerico rafforzando la brunitura esistente. Ho convinzione, avendone viste tante anche in condizioni peggiori, che la calce degli intonaci sui muri aumenti l'aggressività. Buoni sono i consigli di inserire nell'armadietto sali togli umidità, però resta il fatto che nel contenitore resta acqua e bisognerà sostituirli molto spesso. Gli olii generalmente servono a lubrificare i meccanismi e poco a proteggere dagli agenti atmosferici, salvo che si impieghino olii da conservazione del tipo militare che sono molto viscosi.Buon pomeriggio a tutti volevo chiedere secondo voi a cosa sono dovute le macchie che si sono formate sulla mia doppietta RFM considerando che questa stagione non l'ho usata per quello che riguarda la manutenzione dei fucili sono abbastanza maniaco li conservo chiusi in un armadietto in legno fatto appositamente con rastelliera incassato nel muro e comunque ogni tanto anche quelli che non uso li lucido con olio per armi ma purtroppo magari controluce non mi ero accorto grazie se avete qualche idea e rimedio.
sigpic👍 3Commenta
-
Rispetto la tua opinione se mi dici che lo reputi uno dei migliori produttori italiani in quella fascia di prezzo, o lo vuoi equiparare ai Rizzini di Magno, ai Piotti, a Perugini e Visini, eccetera?
E ricordiamoci che tra saper fare un fucile 'fatto bene' e decidere come imprenditore di farlo c'è una bella differenza; anche Perugini, come altri, 'sa fare' una doppietta fine HH da 50.000 euro che vale quei soldi, ma non tutte le armi che fa sono così, quando un'arma la paghi un decimo di quella cifra ... ottieni un'arma 'fatta bene' (basta intendersi) in un'altra maniera, diversa.
Pare ovvio, ma spesso ho la sensazione che ce ne scordiamo un po'.
Detto questo, che oggi un'arma 'economica' uccida quanto una fine può essere vero, ma è un altro discorso.👍 2😀 1Commenta
-
Piotti dopo lo scempio fatto ad un mio amico non li considero neanche, sto seguendo passo passo la nascita della mia Mythos RFM e di meccanica me ne intendo più che abbastanza e sono veramente soddisfatto.
Rispetto la tua opinione se mi dici che lo reputi uno dei migliori produttori italiani in quella fascia di prezzo, o lo vuoi equiparare ai Rizzini di Magno, ai Piotti, a Perugini e Visini, eccetera?
E ricordiamoci che tra saper fare un fucile 'fatto bene' e decidere come imprenditore di farlo c'è una bella differenza; anche Perugini, come altri, 'sa fare' una doppietta fine HH da 50.000 euro che vale quei soldi, ma non tutte le armi che fa sono così, quando un'arma la paghi un decimo di quella cifra ... ottieni un'arma 'fatta bene' (basta intendersi) in un'altra maniera, diversa.
Pare ovvio, ma spesso ho la sensazione che ce ne scordiamo un po'.
Detto questo, che oggi un'arma 'economica' uccida quanto una fine può essere vero, ma è un altro discorso.
Poi ognuno con i suoi soldi fa come vuoleCommenta
-
Piotti non fabbrica armi economiche e le sue rinomate fini doppiette partono da un minimo di 17.000 euro ; anche ripara e fa manutenzione a tutte le sue armi prodotte in passato .👍 1🥰 1Commenta
-
Buongiorno a tutti
Federico affermare che i f.lli Piotti abbiamo fatto "uno scempio" francamente mi sembra un'affermazione "forte" per non dire altro e comunque questo "scempio" andrebbe analizzato e descritto in maniera dettagliata. Oltre a questo , pur nel massimo rispetto del lavoro dei nostri bravissimi artigiano mettere "sullo stesso piano" la meccanica dei Piotti con quella della RFM è un'eresia permettimi anche se detta da uno che di meccanica se ne intende. Ti allego le foto della mia King Piotti, personalmente non la cambierei con nessun prodotto RFM,
Un abbraccio ..fa il bravo Roberto B.

👍 21
Commenta
-
dovrebbe permettere l'accesso alla batteria interna di tipo hh👍 1 -
grazie, hai sfatato il mistero, perchè ho visto tale accessorio solo in foto, mentre non l'ho mai visto su fucili con batterie H&H visti dal vivo (per esempio vidi una Franchi Littorio, una Franchi Condor e una Bernardelli Extralusso Holland&Holland e nessuna delle tre aveva tale dispositivo, nè tantomeno lo avevano i vari S2 e S3 che ho visto) -
Quella leva sulla cartella ,serve per ispezionare le batterie, è quasi sempre un'optional richiesto al costruttore al momento dell'ordine
RB👍 1
-
-
.........dovrebbe esser vietato per legge far vedere simili capolavori.... !!!
arte allo stato puro.....!Commenta
-
Buongiorno a tutti , pur nel massimo rispetto del lavoro dei nostri bravissimi artigiano mettere "sullo stesso piano" la meccanica dei Piotti con quella della RFM è un'eresia permettimi anche se detta da uno che di meccanica se ne intende. Ti allego le foto della mia King Piotti, personalmente non la cambierei con nessun prodotto RFM,
Un abbraccio ..fa il bravo Roberto B.
Certe affermazioni superficiali e sbrigative possono scaturire nel momento attuale in cui sembra che molti appassionati si siano dimenticati o ignorino dell'esistenza dei fucili fini di alta scuola, vanto della grande archibugeria sia italiana che straniera (britannica, belga) ....... Peccato che la sezione " Armi storiche e di pregio" dominata in gran parte dagli impareggiabili capolavori del grande collezionista Nando sia attualmente sempre meno frequentata .Ultima modifica louison; 24-02-24, 14:43.Commenta
-
Pensa che quel thread lo iniziai io molto tempo fa
Certe affermazioni superficiali e sbrigative possono scaturire nel momento attuale in cui sembra che molti appassionati si siano dimenticati o ignorino dell'esistenza dei fucili fini di alta scuola, vanto della grande archibugeria sia italiana che straniera (britannica, belga) ....... Peccato che la sezione " Armi storiche e di pregio" dominata in gran parte dagli impareggiabili capolavori del grande collezionista Nando sia attualmente sempre meno frequentata .
Un saluto Roberto B.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Salve a tutti, sono venuto in possesso di due doppiette, una cocke e una doppietta con bascula GITTI e canne krupp, volevo un po sistemarle perchè sono...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
-
-
-
da GambettoneSalve a tutti, ho acquistato recentemente questa doppietta a cani esterni marca SIACE Boniotti. Sto cercando informazioni sul modello e la casa produttrice...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta