decimi di strozzatura in cal20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    decimi di strozzatura in cal20

    Salve, qualcuno sa quanti decimi corrispondono * stella in una canna in cal20, perchè so che c'è differenza di decimi tra cal12 e cal20, grazie
  • ALESSANDRO
    Guru del forum
    • Sep 2008
    • 4589
    • sarzana SP
    • springer

    #2
    NON E' FARINA DEL MIO SACCO..... MI RICORDAVO DI UN INTERVENTO DEL SIG. GAROLINI IN PROPOSITO ANNI FA....:


    I valori esatti sono quelli della tabella Beretta, ogni altra indicazione trovata è di fantasia e non corrisponde al vero.
    Per essere ancora più precisi e dopo aver fatto prove per 30 anni con canna Breda QC e una decina di strozzatori Breda QC adattati per taglio a circa tutte le quote di restringimento, posso dire che per ottenere gli stessi indici di densità l'equivalenza che ho trovato più veritiera è questa:

    ***** Cyl = 12/0,10 --- 20/0,10
    **** Imp Cyl = 12/0,25 --- 20/0,22
    *** Mod = 12/0,50 --- 20/0,35
    ** Imp Mod. = 12/0,75 --- 20/0,55
    * Full = 12/1,00 --- 20/0,70

    Non scandalizzatevi di trovare strozzature "Full" o una stella che corrispondono a dieci decimi, anche nei calibri medi e piccoli, purtroppo la non conoscenza è diffusa ed i fatti lo dimostrano e lo dimostreranno sempre.
    Ho misurato con l'alesametro centesimale un fucile da tiro di ottima marca in cal. 20 solo poche settimane fa, il cliente diceva che faticava molto a rompere decorosamente di seconda canna; ... alla misurazione la prima canna di 7 decimi e la seconda di 10 decimi!
    Risultato alla placca, seconda canna con rosata penosa e ben più larga della seconda con buchi in cui a 38 metri passa non un piattello, ma un cocker con un fagiano in bocca!
    Il mio S682 Trap ha canne strozzate 6 e 8 decimi e punzonate infatti **/*.

    Nel cal. 36/410 la strozzatura Full è al massimo corrispondente a 6 decimi.

    Cordialità
    G.G.

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 909
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      perfetto, quindi il mio s687 cal20 con strozzature fisse *_*** dovrebbe essere 7 decimi e 3,5 decimi, ecco perchè non mi da grossi problemi quando sono a caccia con il cane da ferma

      Commenta

      • Duecanne
        Utente abituale
        • Jun 2020
        • 743
        • Friuli
        • springer spaniel

        #4
        La mia doppietta Beretta 426S in cal. 20 del 1976 punzonata 4 e 2 stelle, ha 2/10 di prima canna e 7/10 di seconda. Evidentemente erano altri tempi.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

        Commenta

        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 909
          • toscana
          • spinoni italiani

          #5
          ecco, allora ci sta che sia più stretta, perchè il sovrapposto è del 1981, se non ricordo male, quindi ci sta che i valori di strozzatura siano simili alla tua doppietta

          Commenta

          • Duecanne
            Utente abituale
            • Jun 2020
            • 743
            • Friuli
            • springer spaniel

            #6
            Originariamente inviato da mick93hunting
            ecco, allora ci sta che sia più stretta, perchè il sovrapposto è del 1981, se non ricordo male, quindi ci sta che i valori di strozzatura siano simili alla tua doppietta
            Ti conviene provare a misurare il diametro in vivo di volata, il diametro di foratura lo hai punzonato e quindi ai i valori in decimi.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 909
              • toscana
              • spinoni italiani

              #7
              purtroppo non ho un calibro, dovrei sentire in armeria se ce l'hanno

              Commenta

              • Duecanne
                Utente abituale
                • Jun 2020
                • 743
                • Friuli
                • springer spaniel

                #8
                Del 1975 e sempre in 20 ho un sovrapposto Franchi Diamond punzonato 3/1, la prima canna ha 6/10 mentre la seconda 9/10, il cono di strozzatura della seconda canna è pero a due stadi (c'è un primo restringimento da 6/10 con cono molto lungo, un tratto diritto ed un secondo cono da 3/10 più breve. Sulle strozzature le grandi marche hanno sempre fatto ricerca e sperimentazione, per cui una regola fissa non c'é.
                Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

                Commenta

                • mick93hunting
                  Utente abituale
                  • Sep 2023
                  • 909
                  • toscana
                  • spinoni italiani

                  #9
                  capito, molto esaustivo, grazie

                  Commenta

                  • G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11039
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

                    #10
                    Originariamente inviato da Duecanne
                    Del 1975 e sempre in 20 ho un sovrapposto Franchi Diamond punzonato 3/1, la prima canna ha 6/10 mentre la seconda 9/10, il cono di strozzatura della seconda canna è pero a due stadi (c'è un primo restringimento da 6/10 con cono molto lungo, un tratto diritto ed un secondo cono da 3/10 più breve. Sulle strozzature le grandi marche hanno sempre fatto ricerca e sperimentazione, per cui una regola fissa non c'é.
                    Il fattore strozzatura vedo che viene preso da quasi tutti come un elemento misterioso e non correlato alla geometria e matematica, su questa onda emotiva si arriva a dire che tutto essendo impreciso sia lecito, non essendoci regole scritte.
                    Ma non è affatto così!
                    I gradi di strozzatura non possono essere affatto uguali al variare del lume di canna, questo lo capisce chiunque, se poi vogliamo dire che i 10/10 sono legittimamente una strozzatura full tanto nel 12 quanto nel 36, diciamolo pure, essere creduti e reputati razionali o non creduti e reputati fuori strada, ... sarà una scelta degli astanti.
                    Avete mai fatto i calcoli in base alle strozzature, sulla riduzione della SSR (superficie di sezione retta) di canna all'uscita dalla volata?

                    Un calibro 12 con foratura 18,4 mm. ha una SSR di canna di 265 mmq.
                    La strozzatura di 1 mm ovvero 10/10, riduce tale SSR a 237 mmq, la strozzatura, ha creato una superficie nuova, più piccola, ridotta del 10,5%.
                    SE facciamo i calcoli per le altre strozzature, vedremo che esse ridurranno via via meno, la superficie alla volata, circa seguendo questa scaletta:

                    * 17,4 mm --- 237 mmq --- 10,5%
                    ** 17,6 mm. ---243 mmq --- 8,5%
                    *** 17,9 mm. ---251 mmq --- 5,5%
                    **** 18,1 mm. --- 258 mmq --- 3%
                    ***** 18,3 mm. --- 263 mmq --- 1%

                    Prendiamo un calibro 20 con anima di canna forata a 15,9 mm. e SSR di 198,5 mmq. Per ottenere un restringimento di questo valore di 10,5% similmente al calibro 12 strozzato al massimo, non dovremo affatto ridurre il lume canna di 10/10, ma ne basteranno 8/10.
                    Se il calcolo lo vogliamo fare per una **** in cui la riduzione è del 3%, avremo una superficie di egresso canna di 192,5 mmq il cui diametro sarà 15,66 mm. una strozzatura di 2,4/10.


                    Ora passiamo ad un 36. Con foratura in asta 10,6 mm. la migliore e più razionale. SSR di 88,2 mmq. la vogliamo ridurre del 10,5% ovvero portare a 78,9 mmq. cui equivale un diametro di 10,02 mm. Esattamente 6 decimi di restringimento!
                    Vogliamo calcolarlo sulla foratura moderna (a mio avviso troppo stretta) di 10,4 mm.; avremo una SSR in asta di 84,9 mmq che ridotta del 10,5% darà 75,99 mmq, cui corrisponde un diametro di 9,83 mm. Ancora 6 decimi circa.

                    Facciamo ora la prova contraria.
                    Un 36 forato 10,4 e strozzato 10/10 avrà una superficie di egresso di 69,36 mmq e diametro di 9,4 mm.
                    La sua riduzione percentuale sulla SSR sarà del 18,3%, quasi il doppio del valore normale accreditato per una strozzatura Full.
                    In un calibro 12, per renderci conto dell'assurdità, vorrebbe dire strozzare una canna forata 18,4 mm. a 16,6 mm. ...!!!

                    Spero di aver reso più chiaro questo concetto!

                    Cordialità
                    G.G.

                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

                    Commenta


                    • Duecanne
                      Duecanne commenta
                      Modifica di un commento
                      Su quanto asserito sono pienamente d'accordo, il rapporto della SSR ci deve essere proprio per una logica di razionalità e restituzione di rosate ben distribuite.
                      Il mio apporto era teso a far evidenziare che, almeno fino agli anni settanta, questo rapporto (SSR) non era tenuto nella dovuta considerazione. Probabilmente essendo nel periodo di transizione tra il borraggio privo e con contenitore, la ricerca di soluzioni più performanti produceva questo tipo di soluzioni.
                  • G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11039
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

                    #11
                    La tabella Beretta è molto precisa in questo senso.

                    Cordialità
                    G.G.

                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

                    Commenta

                    • mick93hunting
                      Utente abituale
                      • Sep 2023
                      • 909
                      • toscana
                      • spinoni italiani

                      #12
                      Originariamente inviato da G.G.
                      La tabella Beretta è molto precisa in questo senso.

                      Cordialità
                      G.G.
                      grazie G.G., sempre molto esaustivo e preciso

                      Commenta

                      • colombaccio76
                        Guru del forum
                        • Jun 2014
                        • 1647
                        • Maremma Gr
                        • Spring

                        #13
                        Buongiorno, la disamina di GG come sempre non fa una grinza, però condivido il l Post di duecanne , io ho una canna Cal 20 di un al 48 del 1968 mai toccata, peso perfetto con addirittura il certificato di banco che riporta la foratura in asta ma che riporta la strozzatura soltanto in stelle.
                        Le stelle sono 2** ma alla volata con il calibro classico misuro 9/10 di strozzatura, la canna stringe veramente molto le padelle si susseguono , alla placca si notano pallini deformati ( sicuramente la forte strozzatura arrocca e deforma il piombo) fuori traiettoria che creano un foro ellittico sul cartone,
                        guasi a nulla è servito creare cartucce disperanti tipo greener ecc ecc​​ Ora io mi domando perché una cosa del genere fuori da tutti i canoni?
                        Forse una richiesta del cliente? Ma allora perché marcarla 2**, forse un errore di costruzione? Forse all epoca c'era poco controllo qualità?
                        Bo non so, è da un po' di tempo che mi faccio domande ma però non trovo risposte.
                        Quello che so che quella canna andrà alesata e portata a quota di 3-4 decimi per avere una 3*** tutta caccia, lo so perderò la cromatura ma poco importa starò attento a tenerla sempre pulita.
                        ​​​​​​​

                        ​​​​

                        Commenta


                        • mick93hunting
                          mick93hunting commenta
                          Modifica di un commento
                          una volta vidi un annuncio di una canna senza bindella di un AL48 in cal20, marcata * stella e alla prova del tampone risultava essere 10 decimi. credo anch'io che queste canne fossero state fatte su richiesta specifica di qualche cliente, forse per la caccia a coturnici in montagna

                        • Duecanne
                          Duecanne commenta
                          Modifica di un commento
                          In questo caso propenderei per l'errore, 9/10 sono una stella anche nel 12. Comunque anche prendendo atto che la canna abbia una strozzatura full, c'è almeno 1/10 di troppo a conferma di quanto detto precedentemente.
                          Sarei curioso di sapere se almeno sui tiri alla distanza limite di 40 mt. le rosate alla placca abbiano una distribuzione accettabile, o presentino dei vuoti.
                      • colombaccio76
                        Guru del forum
                        • Jun 2014
                        • 1647
                        • Maremma Gr
                        • Spring

                        #14
                        Per come la vedo io le strozzature troppo marcate e fuori dagli standard stressato troppo la munizione che non da quello che potrebbe,se la balistica interna è correlata alla geometria e matematica perché il cervello umano vuole uscire da questi schemi per trovarne di nuovi anche se contro producenti? Mistero........

                        Commenta

                        • mick93hunting
                          Utente abituale
                          • Sep 2023
                          • 909
                          • toscana
                          • spinoni italiani

                          #15
                          le strozzature superiori agli 8/10 lavorano bene solamente con canne molto lunghe e coni di raccordo particolari, in modo da non rovinare la distribuzioni della rosata, oltre all'utilizzo di pallini non eccessivamente grossi di diametro, diciamo massimo 3mm di diametro. per fare un esempio, il mio 687 cal20, con canna superiore da * stella, lunga 71cm, lavora splendidamente con pallini del 5, senza rovinare l'animale in caso di tiro più corto (infatti la strozzatura dovrebbe essere di 7 o 8 decimi)

                          Commenta


                          • colombaccio76
                            colombaccio76 commenta
                            Modifica di un commento
                            Sono d'accordo solo in parte del tuo post, la canna lunga serve soltanto se sì usano munizioni pesanti caricate con polveri lente che hanno bisogno di più tempo per imprimere alla carica la max velocità, con munizioni meno piombate anche una canna piu corta fa quello che fa l altra....

                          • mick93hunting
                            mick93hunting commenta
                            Modifica di un commento
                            si, che le canne lunghe aiutano parecchio con cartucce lente è vero, però con piombo molto grosso ho notato che le rosate non rendono benissimo con * stella, in particolare in canne con strozzatori
                        Attendere..