Consigli su cartucce.
Comprimi
X
-
Consigli su cartucce.
Buonasera. Fra un paio di settimane, con un amico vivrò una piccola avventura a coturnici in una ATV del centro Italia. Considerando il pacchetto di cinque coturnici a testa; penso che anche considerando le possibili "padelle"; sparerò non più di 15 o 20 colpi; pertanto non mi è sembrato necessario passare in armeria, ma ho ritenuto che possano andare bene le rimanenze della passata stagione venatoria. Così vi chiedo, giacché non le ho mai cacciate e quindi non ho esperienza di tiro; quali di questi abbinamenti siano migliori: 1^ canna: CHEDDITE ELITE; pb 6 35 g, borra feltro, bossolo in plastica o in alternativa FIOCCHI HP34 pb 6 34 g, borra contenitore sempre bossolo in plastica. Per quanto riguarda la 2^ canna mi è rimasto solo FIOCCHI HP34 pb 5 34 g anch'essa con borra contenitore. Faccio presente che sparerò con un sovrapposto FABARM canne Tribore HP lunghe 76 cm. Grazie per i vs. consigli.Tag: Nessuno -
-
se tiri entro i 30/35m userei solo le Elite, al massimo la Fiocchi HP di seconda, solo in caso pensi possano partire più lunghe, comunque rimarrei sul piombo del 6, in modo che sia più guarnita la rosata, però non ho mai tirato ad una coturnice in vita mia (a dire il vero non l'ho mai vista neanche dal vivo)👍 1Commenta
-
Io preferirei il 7 1/2 di prima canna. Il 6 di seconda. Se partono sempre lunghe 6 di prima e di seconda. Ad ogni modo, spara le cartucce che hai, piu' efficaci di quelle che non hai, e tira nelle penne. E doppia sempre il colpo su un uccello scarseggiato o in volo o appena tocca terra. Le coturne sono pedinatrici fantastiche, ho letto, ed una soltanto ferita farebbe impazzire il cane.se tiri entro i 30/35m userei solo le Elite, al massimo la Fiocchi HP di seconda, solo in caso pensi possano partire più lunghe, comunque rimarrei sul piombo del 6, in modo che sia più guarnita la rosata, però non ho mai tirato ad una coturnice in vita mia (a dire il vero non l'ho mai vista neanche dal vivo)Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!1
Commenta
-
Non so' che strozzature utilizzerai 🤔.....cmq, anch'io da possessore di sovrapposto Fabarm con canne tribore, metterei un pb 7 borra in feltro in 1° canna e un pb 5 con contenitore di 2° 😎 ! Scaramanticamente metto sempre piombi dispari crescenti nei miei basculanti 😁! La mia sensazione è quella che le canne tribore dei sovrapposti Fabarm abbiano una marcia in più....quindi tira tranquillamente quello di cui disponi ......e goditi la giornata 😉👍.
Un saluto
sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.1
Commenta
-
Tutto sta a come si comportano le cotorne, se sono animali di voliera e reggono la ferma basta molto meno, io penso che una 34 gr pb7 borra feltro è più che sufficiente, se sono animali liberi il discorso cambia di molto , se non ahi un cane adatto ci sta che nemmeno tirerai una cartuccia!!!!! Sono estremamente silenziose e furtive nella pedinata, si involano a distanza ma non sempre e poi se sono in branco possono far impazzire il cane visto che si sparpagliano e poi si riuniscono per poi andarsene ...... E qui andrebbero bene le cartucce da te citate con piombo di buona numerazione
Non ti voglio mettere pressione ma questa è un animale che vuole un cane che sa quando è il momento di fermare e quando di rompere e cercare l' inviolata, insomma un cane da cotorne.......Commenta
-
Sono naturalmente animali da voliera e l'ATV dove cacceremo è rinomatissima, quindi dovremmo trovare qualità. In quanto ai cani, andremo con due Breton: il mio 3 anni; e per quanto riguarda i fagiani se ce ne uno nei paraggi lo scova sempre...magari non tiene sempre la ferma, ma quello è un altro discorso. Quello del mio amico ha un anno e forse è un pò più riflessivo del mio. Insomma saremo dilettanti allo sbaraglio, ma la fortuna si sa, premia i dilettanti..o forse erano gli audaci..Bohh 🤞Commenta
-
devo aver capito quale è l'ATV, se non reggono tantissimo la ferma, ti conviene andare direttamente su cartucce con il contenitore, perchè si potrebbero configurare tiri abbastanza lunghiSono naturalmente animali da voliera e l'ATV dove cacceremo è rinomatissima, quindi dovremmo trovare qualità. In quanto ai cani, andremo con due Breton: il mio 3 anni; e per quanto riguarda i fagiani se ce ne uno nei paraggi lo scova sempre...magari non tiene sempre la ferma, ma quello è un altro discorso. Quello del mio amico ha un anno e forse è un pò più riflessivo del mio. Insomma saremo dilettanti allo sbaraglio, ma la fortuna si sa, premia i dilettanti..o forse erano gli audaci..Bohh 🤞👍 1Commenta
-
Salve gente, e buon divertimento, io non so il comportamento delle coturnici da voliera, e non conosco il posto e le pendenze, ma mi è doveroso un consiglio, perchè con le coturnici selvatiche in assetto di volo ad ali spiegate ferme , bisogna sparare ai piedi delle coturnici , se spari a loro spari alto. Perdono quota e acquistano velocità in maniera diversa dagli altri volatili , pertanto , bisogna dare un anticipo in basso.Sono naturalmente animali da voliera e l'ATV dove cacceremo è rinomatissima, quindi dovremmo trovare qualità. In quanto ai cani, andremo con due Breton: il mio 3 anni; e per quanto riguarda i fagiani se ce ne uno nei paraggi lo scova sempre...magari non tiene sempre la ferma, ma quello è un altro discorso. Quello del mio amico ha un anno e forse è un pò più riflessivo del mio. Insomma saremo dilettanti allo sbaraglio, ma la fortuna si sa, premia i dilettanti..o forse erano gli audaci..Bohh 🤞
Per quanto riguarda le cartucce a disposizione la scelta mi sembra azzeccata, sempre se il rendimento delle stesse è valido con le condimeteo di utilizzo già collaudate,
Salute e saluti, Salvo.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Cinofilo75Negli anni 90 conobbi Mario Paganin, visitando il suo bellissimo allevamento di coturnici scoprii con immenso piacere che oltre ad allevare le coturnici...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con...
-
-
-
da polly1993Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
-
-
-
da DienneHo scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta