Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti .....
dalle mie parti si dice aria umida poco piombo aria asciutta molto piombo....
mi spiego meglio.... qui l'umidità la fà da padrona.... quindi i saggi[old] del mio paese sparano con aria umida e pioggia 28 max 29 grammi...
con arai a sciutta dai 31 ai 33 grammi.....
e ciò a distinzione della polvere che si spara....
ora a me mi sorge un dubbio [:-bunny]......
ma se si utilizzano polveri per l'umido o la pioggia, tipo sipe s4.... cosa c'entra la grammatura del piombo?
qualche dotto mi può delucidare sulla vicenda? cioè nonostante la polvere sipe se è con una grammatura di 33 grammi e pioviggina non andrà?
grazie a tutti [:-golf]
Salve a tutti .....
dalle mie parti si dice aria umida poco piombo aria asciutta molto piombo....
mi spiego meglio.... qui l'umidità la fà da padrona.... quindi i saggi[old] del mio paese sparano con aria umida e pioggia 28 max 29 grammi...
con arai a sciutta dai 31 ai 33 grammi.....
e ciò a distinzione della polvere che si spara....
ora a me mi sorge un dubbio [:-bunny]......
ma se si utilizzano polveri per l'umido o la pioggia, tipo sipe s4.... cosa c'entra la grammatura del piombo?
qualche dotto mi può delucidare sulla vicenda? cioè nonostante la polvere sipe se è con una grammatura di 33 grammi e pioviggina non andrà?
grazie a tutti [:-golf]
Credo che il più o meno piombo sia in riferimento al modo di bruciare del propellente con più o meno intasamento
Premetto che non sono esperto di ricarica, ma sò anche io quello che hai detto tu! Qualche volta ho provato ad alleggerire di poco qualche cartuccia che andava fiacca con l'umidità e fidati che funziona! Poi di polveri e di ricarica non è che me ne intendo molto, però questa la sapevo!
Saluti
non sono pratico di ricarica, ma ragionandoci, mi sembra d capire che praticamente con l'umido devi aumentare il rapporto polvere/piombo... ma ciò non toglie che un 33 grammi non vada bene, basta che abbia l'adeguata dose di polvere
Io credo semplicemente che le cartucce meno grammate rispondono (e rispondevano) meglio in dette situzioni, perche' hanno una buona scorta di energia( velocita), quindi malgrado la perdita di velocita' provocata dall'umudita' in eccesso riescono a mantenersi su livelli accettabili. Un'altra ipotesi potrebbe essere che loro x compensare la perdita di velocita' impiegavano la stessa dose di polvere, con meno grammatura di pallini (trattasi sempre di improvvisazione, poiche' essi sicuramente non tenevano conto della potenza dell'innesco, dell'orlatura, ecc ecc)
Io credo semplicemente che le cartucce meno grammate rispondono (e rispondevano) meglio in dette situzioni, perche' hanno una buona scorta di energia( velocita), quindi malgrado la perdita di velocita' provocata dall'umudita' in eccesso riescono a mantenersi su livelli accettabili. Un'altra ipotesi potrebbe essere che loro x compensare la perdita di velocita' impiegavano la stessa dose di polvere, con meno grammatura di pallini (trattasi sempre di improvvisazione, poiche' essi sicuramente non tenevano conto della potenza dell'innesco, dell'orlatura, ecc ecc)
quoto al 100% con forte umidità la polvere s'incendia meno bene rispetto a quando c'è una bella giornata di sole e per sopperire a questo si aumenta la carica di polvere, nel caso dei vecchi ricaricatori diminuivano il piombo che in pratica è quasi la stessa cosa ( mi sono sempre chiesto perchè variavano sempre il piombo? la spiegazione che mi sono dato è che allora il piombo costava una miseria rispetto alla polvere) inoltre nelle giornate a forte umidida credo che l'aria sia più densa i pallini trovano più resistenza quindi hanno bisogno di più energia.
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Alcuni anziani cacciatori in dette situazioni toglievano qualche pallino dalle cartucce, non sapendo di commettere una sciocchezza. Essi infatti trascuravano prima di tutto che l'orlatura a causa della riapertura si sarebbe allentata, con conseguente perdita di prestazioni, nonche' di sicurezza. Ma loro pero..............erano convinti che....................
---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 PM ----------
quindi secondo i discorsi fatti quando vi è umido o si diminuisce il piombo, o si aumenta la polvere o si potenzia l'innesco.....
ora vi faccio una domanda ma chi da una buona ricarica per la pioggia? e che polvere preferisce?
quindi secondo i discorsi fatti quando vi è umido o si diminuisce il piombo, o si aumenta la polvere o si potenzia l'innesco.....
ora vi faccio una domanda ma chi da una buona ricarica per la pioggia? e che polvere preferisce?
E' esattamente come dici tu, si modifica uno o l'altro componente in base all'assemblaggio, restando sempre entro i canoni di sicurezza.Se non si e' molto esperti conviene sempre postare la carica e chiedere come modificarla per ottenere quel che si cerca. Indicativamente io, per passare dall'aria secca all'aria umida, riduco, quando me lo posso permettere. la dose di piombo di un grammo e mezzo/ due grammi nel cal 20 e di due grammi/ due grammi e mezzo nel cal. 12.
Ciao a tutti.
I fattori a mio avviso sono due, il primo e' che l'umidita' e' direttamente proporzionale alla densita' dell'aria quindi piu' umido c'e' piu' l'aria e' densa ed i pallini fino ad arrivare sul bersaglio incontrano una resistenza maggiore pertanto quella data carica che ci va da dio in belle giornate e' piu' fiacca in giornate umide, in questi casi si lavora sull'innesco o sulla quantita' di polvere.
Il secondo fattore che non va trascurato assolutamente e' il propellente, ci sono polveri che risentono maggiormente dell'umidita'(monobasiche) e polveri che non risentono affatto delle variazioni climatiche(doppia base) generalmente questo tipo di polveri non da quasi mai fastidio.
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]
quoto al 100% con forte umidità la polvere s'incendia meno bene rispetto a quando c'è una bella giornata di sole e per sopperire a questo si aumenta la carica di polvere, nel caso dei vecchi ricaricatori diminuivano il piombo che in pratica è quasi la stessa cosa ( mi sono sempre chiesto perchè variavano sempre il piombo? la spiegazione che mi sono dato è che allora il piombo costava una miseria rispetto alla polvere) inoltre nelle giornate a forte umidida credo che l'aria sia più densa i pallini trovano più resistenza quindi hanno bisogno di più energia.
penso che nelle giornate di forte umidita' l'aria sia MENO densa.
penso che nelle giornate di forte umidita' l'aria sia MENO densa.
Confermo, al crescere dell'umidità la densità dell'aria diminuisce, anche se di poco. Sono molto più incisive le variazioni di temperatura e di pressione.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Io, come sapete, pur non essendo un esperto, credo di aver capito che in situazioni in cui si manifesta uno scadimento delle prestazioni della cartuccia,basta aumentare di pochissimo la dose di polvere, praticare altrimenti un orlatura piu profonda e resistente allo svolgimento,( che corrisponderebbe ad un aumento di polvere) oppure aumentare la potenza dell'innesco, ma con massima attenzione pero', riguardo quest'ultima soluzione. Tutte le polveri alla fine sono indicate, basta saperle caricare convenientemente a seconda delle situazioni meteo, e dell'arma che le impiega. Questo ovviamente non significa che le polveri risultano tutte uguali, anche perche' come ben sapete, alcune in ogni caso sono piu', o meno resistenti di altre, al freddo e all'umudita' . Ma quando siamo in possesso di un unica qualita' di polvere, non disperiamo, possamo alla fine adoperarla lo stesso.
Buongiorno a tutti,
mi sono stati regalati diversi chili di pallini di piombo da caccia montevecchio dentro le originali buste di plastica. Però...
31-07-25, 07:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta