a secondo dell'aria il suo piombo è vero?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max22277 Scopri di più su max22277
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da ggvgal
    I fattori a mio avviso sono due, il primo e' che l'umidita' e' direttamente proporzionale alla densita' dell'aria quindi piu' umido c'e' piu' l'aria e' densa
    E' il contrario. Piu' l'umidita' (relativa) aumenta piu' la densita' si abbassa perche' il volume di aria umida e' maggiore rispetto a quello della stessa massa di aria secca. Se varia l'umidita' significa che cambiano le percentuali di aria umida ed aria secca. Siccome la massa non cambia, cambia solo il fatto che parte di essa condensa e parte no, la densita' e' piu' bassa essendo questa definita dal rapporto tra la massa ed il volume. In generale bisogna vedere caso per caso perche' ci sono troppi parametri da tenere in conto quali temperatura, pressione altitudine etc...
    Comunque la variazione di densita' dell'aria e' un effetto molto piccolo in generale.

Ciao

Commenta

• Binko
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 753
      • Lecce
      • Breton

Originariamente inviato da flagg
      E' il contrario. Piu' l'umidita' (relativa) aumenta piu' la densita' si abbassa perche' il volume di aria umida e' maggiore rispetto a quello della stessa massa di aria secca. Se varia l'umidita' significa che cambiano le percentuali di aria umida ed aria secca. Siccome la massa non cambia, cambia solo il fatto che parte di essa condensa e parte no, la densita' e' piu' bassa essendo questa definita dal rapporto tra la massa ed il volume. In generale bisogna vedere caso per caso perche' ci sono troppi parametri da tenere in conto quali temperatura, pressione altitudine etc...
      Comunque la variazione di densita' dell'aria e' un effetto molto piccolo in generale.

Ciao
      Infatti secondo me quello che incide di piu' sul rendimento balistico e' al primo posto l'umidita' al secondo la temperatura poi tutto il resto. Ed il concetto che con l'aumentare della percentuale di umidita' bisogna ridurre il piombo oppure aumentare la polvere e' sostanzialmente giusto. Con il freddo il discorso si fa piu' complesso perche' entrano in campo altri fattori che lascio eventualmente analizzare a chi e' piu' esperto di me.
      Ciao

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Binko
        Infatti secondo me quello che incide di piu' sul rendimento balistico e' al primo posto l'umidita' al secondo la temperatura poi tutto il resto. Ed il concetto che con l'aumentare della percentuale di umidita' bisogna ridurre il piombo oppure aumentare la polvere e' sostanzialmente giusto. Con il freddo il discorso si fa piu' complesso perche' entrano in campo altri fattori che lascio eventualmente analizzare a chi e' piu' esperto di me.
        Ciao
        Secondo me l'umidita' puo' aver qualche effetto solo le cartucce son fatte con materiali scadenti o sensibili all'umidita', come i bossoli in cartone, oppure se le cartucce sono mal custodite. Pero' sono eventi che avvengono su periodi molto piu' lunghi di qualche ora. Se in una giornata poco umida le cartucce sono ottime ed il giorno dopo e' umido con temperatura molto simile non ho mai visto differenze.
        Per me la temperatura e' al primo posto. L'altitudine, quando il cambiamento e' consistente, ha anche il suono buon effetto chiaramente visibile. Pero' parlo di differenze dell'ordine delle centinaia di metri, tra livello del mare e 500 m oppure tra 500 m e 1000 metri e piu', ad esempio.

Ciao

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Mi sono chiesto anch'io innumerevoli volte come risulta possibile che una cartuccia di plastica possa assorbire umidita' in tempi assai brevi, e alla fine sono giunto alla conclusione che essa penetrerebbe nella polvere x mezzo della pressione atmosferica. Se ci pensiamo bene bastano alcune ore per penetrare all'interno, basterebbe calcolare tutto il tempo che trascorre dal momento in cui usciamo di casa( rilevando le cartucce da un luogo asciutto) a quando iniziamo ad utilizzarle. Se poi, oltre l'umudita' si aggiungesse il freddo, il discorso si complicherebbe di parecchio, poiche' sarebbe sufficiente solo lo sbalzo termico x far provocare il famoso fenomeno della condensazione. Faccio un es,:Le cartuccie trasportate nella cartuccera, indossata sotto il giaccone, manterrebbe una temperatura notevolmente sopra lo zero( consideriamo ovviamente meno dei nostri 37gradi corporei). Nel momento che viene introdotta nella canna, passerebbe bruscamente a temperature notevolmente piu' basse, anche sotto lo zero in alcuni periodi invernali. Ecco, quello e' il momento in cui si formerebbe la condensa nella polvere, con conseguenze immaginabili. In quanto alle cartucce di cartone posso affermare con certezza che questi fenomeni si verificano in tempi molto piu' brevi, ma fortunatamente,con altrettanti tempi piu' brevi si riasciugano. L'effetto negativo invece delle basse temperature si manifesta principalmente nelle polveri a doppia base contenenti nitroglicerina, la quale sembra solidificare intorno ai 13 gradi. Tuttavia, basta innescarle convenientemente con inneschi molto energici e tante volte si risolve il problema. Le polveri monobasiche, diversamente, soffrirebbero molto di piu' l'umudita', ma non il freddo.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da golf682
            Mi sono chiesto anch'io innumerevoli volte come risulta possibile che una cartuccia di plastica possa assorbire umidita' in tempi assai brevi, e alla fine sono giunto alla conclusione che essa penetrerebbe nella polvere x mezzo della pressione atmosferica.

Ma perche' a casa tua la pressione atmosferica e' diversa?

Compri cartucce sotto vuoto? Ma non diciamo scemenze.

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Chi te da' tutta sta' confidenza a te? Speriamo che ti caccino quanto prima dal forum

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Chi te da' tutta sta' confidenza a te? Speriamo che ti caccino quanto prima dal forum

...credo che non sarebbe la prima volta...
                com' e' la storia del lupo e del pelo?
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Qui' dovremmo essere tra' amici..No? Perche' dare dello scemo alla gente solamente perche' ho espresso un parere giusto oltre tutto!

Commenta

• flagg

Qui' dovremmo essere tra' amici..No? Perche' dare dello scemo alla gente solamente perche' ho espresso un parere giusto oltre tutto!
                    Non ho detto che sei scemo. [:142]
                    Tutti dicono scemenze ed in questo caso l'hai detta.
                    Se credi di no puoi sempre spiegarti e far capire a tutti la tua idea geniale!

Come al solito non mancano i serpenti che non perdono occasione per far spalletta!!!

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Certe conoscenze si apprendono studiando certi argomenti di cui io ne sono appassionato . Ecco la spiegazione alla mia "idea geniale".

Commenta

• flagg

Certe conoscenze si apprendono studiando certi argomenti di cui io ne sono appassionato . Ecco la spiegazione alla mia "idea geniale".
                        Se pubblichi la tua idea geniale protresti prendere il Nobel.

Se una cartuccia assorbe umidita' e' perche' la tenuta dell'innesco e/o dalla parte della chiusura non e' perfetta ma non ha nulla a che fare con la pressione atmosferica. Se c'e' un cambio di pressione atmosferica la pressione all'interno della cartuccia segue a ruota. Ad una data altitudine, una tipica altitudine a cui vivono gli esseri umani in Italia, la variazione di pressione annua e' al max pochi mbar (+/- 5, forse 10 in casi estremi) attorno ad un valore medio. Anche avendo cartucce termosaldate ma nessuna tenuta particolare per l'innesco la pressione all'interno della cartuccia va in equilibrio in pochi secondi! Quindi anche se parti dal livello del mare e vai a caccia a 1000 metri il risultato non cambia. La pressione si porta all'equilibrio molto prima che metti i piedi fuori dall'auto!
                        Di cartucce che hanno questa tenuta dalla parte dell'innesco ne conosco solo alcune americane.
                        L'effetto con cui l'umidata' penetra all'interno e' diverso....

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Spiega....

Commenta

• flagg

E' un effetto di tipo capillare.
                            Magari il tutto anche condito da una variazione di temperatura che puo' aiutare la formarzione di condensa.

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

L'effetto condenza l'ho gia' ampiamente menzionato....spiega cosa sarebbe questo effetto capillare....

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

Condensa scusate

Commenta

• Piombino
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1608
                                • aprilia

Originariamente inviato da flagg
                                E' un effetto di tipo capillare.
                                Magari il tutto anche condito da una variazione di temperatura che puo' aiutare la formarzione di condensa.
                                ciao, per sigillare la stellare uso mettere una goccia di colla (vinavil) sul foro centrale.....non so quanto migliori il tutto, per l'innesco cosa si può fare?
                                la mia paura però è che la condensa che si srea durante lo sbalzo termico, avendo la cartuccia sigillata, non si possa asciugare....
                                è sbagliato come concetto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..