a secondo dell'aria il suo piombo è vero?
Comprimi
X
-
La vinavil e' un tipo di colla che assorbe umidita. La condensa che si forma inevitabilmente all'interno della cartuccia impiega un po' piu' di tempo x asciugare se la cartuccia e' sigillata, ma il problema e' trascurabile. Io personalmente eviterei questa pratica -
All'interno della cartuccia, una volta che hai messo la polvere, non c'e' tanto spazio per l'aria (e quindi anche la possibilita' di contenere quantita' significative di vapore acqueo) e la sua composizione puo' cambiare solo molto lentamente per cause esterne. Anche se usi un innesco normale ma buono.La condensa non e' altro che evaporazione dell'acqua dovuta ad un innalzamento di temperatura ed assorbimento di tale vapore da parte dell'aria. Passando da zero gradi a venti gradi, un metro cubo d'aria puo' assorbire solo una decina di grammi d'acqua....un metro cubo e' un'enormita' in confronto a quello che puoi avere in una cartuccia chiusa!ciao, per sigillare la stellare uso mettere una goccia di colla (vinavil) sul foro centrale.....non so quanto migliori il tutto, per l'innesco cosa si può fare?
la mia paura però è che la condensa che si srea durante lo sbalzo termico, avendo la cartuccia sigillata, non si possa asciugare....
è sbagliato come concetto?
Invece penso che sia piu' facile che la condensa si formi all'esterno e penetri per capillarita' attraverso l'innesco (oppure penetra dal buchetto della chiusura). Pero' devi tenere le cartucce esposte per un bel po'. Se stanno in tasca o sotto la giacca, nella cartuccera, non succede. E probabilmente non succede neanche per quelle due che tieni nell'arma per qualche ora......
Su questo non ho prove certe perche' non ho mai riscontrato problemi. A casa conservo le cartucce in un luogo asciutto, usando anche la bustine con sali anti umidita'. Mai avuto problemi.Commenta
-
Commenta
-
L'osmosi e' un'altra cosa. Non c'e' nessuna membrana. A meno che non parliamo di bossoli di cartone ma ce ne vuole.....
Tipo capillare vuol dire che e' una cosa simile a quella che fa l'acqua quando la metti in piccolo tubo capillare. Piu' stringi la sezione del tubo e piu' l'acqua salira' sulla parete rispetto al livello centrale che non e' a contatto (il fenomeno puo' anche essere al contrario se invece del vetro si usa un altro materiale, ovvero il livello sulla parete e' piu' basso). Laddove e' inserito l'innesco di una cartuccia non c'e' una tenuta perfetta (apparentemente si ma in realta' e' piu' no che si....) e siccome e' un "canale" molto stretto ci passano solo poche molecole per volta e la maggiorparte di queste ha un contatto col metallo. L'attrazione del metallo sulle singole molecole d'acqua cosi' puo' essere in grado di vincere la forza di coesione che normalmente c'e' fra di esse.
CiaoUltima modifica Ospite; 23-11-10, 16:01.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti,
mi sono stati regalati diversi chili di pallini di piombo da caccia montevecchio dentro le originali buste di plastica. Però...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta