Una curiosità.
Comprimi
X
-
Una curiosità.
Il mio A 400 xplorer Action Beretta in cal.28, ha canna steelium optima bore HP, dotata di strozzatori Optima choke HP. Dunque adatta a sparare tutte le munizioni no toxic. Tuttavia vi è assente il giglio stilizzato. La domanda che pongo è: la tecnologia utilizzata nella costruzione delle canne, esenta il fabbricante da apporvi quel simbolo di sicurezza ?Tag: Nessuno -
Commenta
-
-
Ho ricevuto l' email della Beretta, a seguito del quesito circa l' idoneità della canna del A400 xplorer Action, Cal 28, a sparare cartucce con pallini di acciaio, rame e tss. Scrivono che in assenza della punzonatura del giglio è sconsigliato sparare munizioni HP ( magnum) di quelle leghe. Mentre cariche non magnum, pur di leghe no toxic, sì, purché in strozzature ***,**** e cilindriche. Poi mi invitano a rivolgermi a un armiere specializzato. Risposta un po' da Pilato. Se il dubbio esiste in chi costruisce l' arma...Commenta
-
Il mio A 400 xplorer Action Beretta in cal.28, ha canna steelium optima bore HP, dotata di strozzatori Optima choke HP. Dunque adatta a sparare tutte le munizioni no toxic. Tuttavia vi è assente il giglio stilizzato. La domanda che pongo è: la tecnologia utilizzata nella costruzione delle canne, esenta il fabbricante da apporvi quel simbolo di sicurezza ?Commenta
-
Commenta
-
Ora c'è la nuova versione A 400 Upland in cal. 28 magnum (camera da 76 mm) ; questa nuova versione è bancata con il 'giglio' ...... Nel catalogo B.& P. i caricamenti in piombo 28/70 non superano gli 800 bar ; il caricamento 28/76 magnum in piombo (da 32 gr) ha una P. max dichiarata di 930 bar..... Comunque B.& P. attualmente non offre caricamenti steel o tungsteno in 28/70 o 28/76 ; questo anche perchè la normativa C.I. P. (in vigore in Europa) attualmente non da l'omologazione nei piccoli calibri con questi pallini .... Però sono già commercializzati nei piccoli calibri eccellenti caricamenti in bismuto come quelli recentissimi della B. & P. (es. 28/70 da 21 gr con contenitore e 28/70 da 19 gr con borra feltro) .Ultima modifica louison; 09-03-25, 00:05.5
Commenta
-
Ultima modifica louison; 10-03-25, 00:20.Commenta
-
Scrivono che in assenza della punzonatura del giglio è sconsigliato sparare munizioni HP ( magnum) di quelle leghe. Mentre cariche non magnum, pur di leghe no toxic, sì, purché in strozzature ***,**** e cilindriche. Poi mi invitano a rivolgermi a un armiere specializzato. Risposta un po' da Pilato. Se il dubbio esiste in chi costruisce l' arma...1
Commenta
-
In U.S.A. c'è anche un caricamento Federal acciaio in 28/76 magnum da 3/4 oncia (21 gr) a 1400 piedi (425 m.s.) con pallini n° 4 ..........https://www.federalpremium.com/shots...PWBX285+4.htmlUltima modifica louison; 10-03-25, 08:28.1
Commenta
-
Vi sono ricaricatori casalinghi che in 28/410 fanno delle cartucce fenomenali in tungsteno per tiri a fermo...gente in gamba che sa dove reperire e come assemblare i componenti giusti per ottenere il meglio restando in sicurezza...niente comunque che le case produttrici non saprebbero fare...le norme CIP sono la principale causa delle scarse prestazioni del no toxic commercializzato in Italia...come al solito i burocrati di Bruxelles fanno danni...populismo???...direi più REALTÀ!!!👍 1Commenta
-
Sì, è vero. Conosco anche io un caricatore esperto che giudico fenomenale. Lo seguo spesso. Penso che sia, o lo era, iscritto qui nel bracco. Oltre che a proporre cariche sui piccoli e "grandi" calibri, diffonde cultura balistica sulle munizioni e sui fucili. Ha grande capacità comunicativa. Semplice e conciso.
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoCedo strozzatori beretta optima cocke optima plus a 60 eu tutti e tre eu 60
...-
Canale: Annunci compra vendita
06-10-24, 15:45 -
-
da camstefanoHo giurato e spergiurato che non erano compatibili e rimango della mia idea...ma mi hanno fatto picchiare il naso,qualcuno mi spieghi perchè!! Ho preso...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da cioni ilianoQualcuno potrebbe indicarmi in quale altro cal. 20, potrebbero essere utilizzati strozzatori Beretta Optima chokes, A400 xplor action?
-
-
-
Buongiorno, condivido con voi una prova di rosata fatta con due armi in mio possesso che alterno nella caccia alla Lepre: un Benelli 121 con canna St...
-
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, qualcuno ha effettivamente riscontrato che la nuova canna Benelli advanced impact con cartucce in acciaio rende di più di una canna...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta