Astina bloccata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4259
    • Arzignano, Vicenza

Astina bloccata

Dopo qualche fucilata, anche con cartucce corrazzate, alla mia Hemingway di recente acquisto non si toglie più l' astina, quando l' ho presa sì!

Me ne sono accorto quando, ad un controllo della Vigilanza, dopo aver esibito, oltre tutti i miei documenti, mi hanno chiesto una copia della mia denuncia delle armi, che tengo assieme al PdA.

Non siamo riusciti a togliere l' astina e si sono dovuti fidare della incisione Hemingway che ha nel petto di bascula, come nella denuncia.

Ho già provato ad oliare, ho provato a battere con un martello di gomma, ho anche ho usato una certa forza, ma niente!

Sento scendere il perno di sgancio, ma, forse, non fino in fondo...

Avete mezza idea senza andare da un bravo armiere, che da me e' anche lontanuccio?

Grazie [brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • BerAzzi-PerEtta
    • Nov 2022
    • 92
    • North-East Italy

Ha il tasto di sgancio con molla a spirale sull’estremità dell’astina come la Sant’Uberto?
    In caso affermativo e se percepissi un accenno di movimento tenterei di spruzzare, o meglio di far colare, un po’ di WD40 sperando di sbloccare la molla, sempre che la molla sia bloccata.
    Ultima modifica BerAzzi-PerEtta; 30-11-22, 20:45.

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da l'inglese
      Dopo qualche fucilata, anche con cartucce corrazzate, alla mia Hemingway di recente acquisto non si toglie più l' astina, quando l' ho presa sì!

Me ne sono accorto quando, ad un controllo della Vigilanza, dopo aver esibito, oltre tutti i miei documenti, mi hanno chiesto una copia della mia denuncia delle armi, che tengo assieme al PdA.

Non siamo riusciti a togliere l' astina e si sono dovuti fidare della incisione Hemingway che ha nel petto di bascula, come nella denuncia.

Ho già provato ad oliare, ho provato a battere con un martello di gomma, ho anche ho usato una certa forza, ma niente!

Sento scendere il perno di sgancio, ma, forse, non fino in fondo...

Avete mezza idea senza andare da un bravo armiere, che da me e' anche lontanuccio?

Grazie [brindisi]
      perdonami una domanda anche se non perfettamente inerente la discussione, hai detto che ti hanno chiesto la denuncia delle armi... ma da quando è obbligatorio portarsela dietro?
      se la chiedono siamo tenuti ad averla con noi? nel calendario venatorio non è tra i documenti elencati che il cacciatore deve portarsi dietro.

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
        • Nov 2022
        • 92
        • North-East Italy

Confermo che anche a me i Carabinieri, un paio di mesi fa, in occasione di una denuncia per acquisto armi, si sono raccomandati di portarmi sempre (ogni volta che trasporto un’arma) la denuncia in originale, esattamente come il porto d’armi.

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4242
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da ronin977
          perdonami, hai detto che ti hanno chiesto la denuncia delle armi... ma da quando è obbligatorio portarsela dietro?
          se la chiedono siamo tenuti ad averla con noi? nel calendario venatorio non è tra i documenti elencati che il cacciatore deve portarsi dietro.

Non manca più di qualche italiano che continua a inventarsi le leggi .

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4259
            • Arzignano, Vicenza

Un mattino ero in una risaia, quando una volante della Polizia Stradale mi raggiunge arrivando per una capezzagna, penso che sia un caso, invece vengono proprio da me.

Ho pensato subito che era accaduto qualcosa a casa e che avevano inviato la Polizia per rintracciarmi ed avvisarmi...

Invece era un controllo!

Ne ebbi un altro negli anni, sempre nella medesima zona e so di altri colleghi Cacciatori che hanno avuto il medesimo controllo in Bianco Azzurro.

Mi chiesero la denuncia e non l' avevo, allora trascrissero tutti i dato del fucile per poi fare un successivo controllo.

Da allora ne tengo una copia nel PdA...

Stavolta mi e' stata chiesta dalle Guardie Provinciali.
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

Originariamente inviato da ronin977
              perdonami una domanda anche se non perfettamente inerente la discussione, hai detto che ti hanno chiesto la denuncia delle armi... ma da quando è obbligatorio portarsela dietro?

Non è obbligatorio avere la denuncia al seguito, non è tra i documenti che è necessario esibire al controllo e di conseguenza non dovrebbero nemmeno chiederla.
              Quando leggo certe cose mi deprimo....

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                • Nov 2022
                • 92
                • North-East Italy

La mia impressione è chi è titolato ad effettuare controlli fa in modo, pur non essendo probabilmente obbligatorio, che il “fermato” abbia sempre la denuncia con sé per risparmiarsi di dover fare sul posto verifiche telefoniche o con collegamenti al terminale.

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Esattamente, l'onere della verifica spetta a loro ma richiede, diciamo così, "tempo e voglia..."

Commenta

• Duecanne
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2020
                    • 1014
                    • Friuli
                    • springer spaniel

La Hemingway patisce di questo difetto il pulsante non sgancia l'astina, è abbastanza comune in questo modello assieme al difetto di di sparare due colpi assieme. Per risolvere il problema dell'astina bisogna fare una modifica alla croce. E' consigliabile trovare un armaiolo che conosce bene questa doppietta e che faccia l'intervento di modifica, altrimenti con riparazioni di fortuna alla lunga l'astina si rompe.
                    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                      • Nov 2022
                      • 92
                      • North-East Italy

Personalmente ritengo che se l’intento di questa “forzatura” è quella di snellire le procedure di controllo, per tutti, ben venga!sostengo comunque che sarebbe auspicabile se ci fosse maggior chiarezza in merito, per potersi eventualmente difendere in caso di contestazioni nel caso in cui non la si ha con sé, per i più svariati motivi, durante un controllo.

Commenta

• doppietta20
                        ⭐⭐
                        • Sep 2014
                        • 478
                        • bergamo
                        • Springer spaniel

farebbero meglio a controllare certi personaggi , anzichè rompere sempre ad onesti cittadini che debbono portarsi a presso un papiro di documenti. controllati e ricontrollati. le leggi dovrebbero essere loro i primi a conoscerle.

---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

le leggi sono scritte x essere rispettate da tutti , non solo da noi.

---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 AM ----------

mi scuso x essere andato fuori tema.

Commenta

• Skeetshooter
                          ⭐⭐
                          • Jul 2019
                          • 313
                          • Conversano
                          • Setter Eba

Concordo con Duecanne.
                          Nell'attesa di portarla dall'armaiolo (unica soluzione adeguata) io proverei però di nuovo a togliere l'astina dopo avere sparato quattro colpi in rapida successione, in modo da scaldare le canne.
                          Non ho una base scientifica per proporre questo tentativo, ma può essere (la speranza è questa) che la dilatazione termica delle canne permetta di sganciare la ritenuta dell'astina.
                          Se funziona bene, se non funzione... sempre meglio delle martellate ;-))
                          “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

A sto punto scaldare col phon le canne? Solo le canne.
                            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1883
                              • Ungheria

''L'art. 43 del d.P.R. n. 445 del 2000 impone che “le singole Amministrazioni non possono richiedere atti o certificati concernenti fatti, stati e qualità personali che risultino attestati in documenti già in loro possesso o che esse stesse siano tenute a certificare”.''

Loro (le FFOO) la denuncià ce l'hanno già.
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..