Usura canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Snipermosin Scopri di più su Snipermosin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Snipermosin
    • May 2025
    • 119
    • Catania

Usura canna rigata

Buon pomeriggio. Qualcuno possiede una carabina con canna rigata che abbia superato i 7.000 colpi? Avete notato un peggioramento delle prestazioni?
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 293
    • Ravenna

Norinco CQ-A in 223, premesso che la precisione nn è il suo forte, ha 9740 colpi e le rosate si sono allargate di 3-4cm a 200mt. Remington XCR in 308, 6400 colpi allargata la rosata di 2cm a 300mt,

Commenta

• guli51
      guli51 commenta
      Modifica di un commento
      Toglimi una curiosità.
      Ho letto allargate di 3-4 cm e 2 cm.
      Sarebbe più chiaro capire il diametro delle rosate con 200 colpi e ora con 9.000 e 6.000 colpi. e a quale distanza
      Ciao
      Guli51
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 247
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Snipermosin
    Buon pomeriggio. Qualcuno possiede una carabina con canna rigata che abbia superato i 7.000 colpi? Avete notato un peggioramento delle prestazioni?
    Io una Cz550 in 30-06. Tra mio padre e successivamente me superati tranquillamente i 5000. Se per prestazioni parli di precisione, si, assolutamente. Con le ricarica si riesce un po’ a recuperare, ma la costanza è ciò che manca di più rispetto a tanti anni fa.
    Comunque sia, dipende molto da qualità della canna, calibro utilizzato, frequenza di colpi sparati durante le sessioni di tiro (se lasci raffreddare o fai diventare la canna abbastanza calda da cuocerci le salsicce se le lasci poggiate) e se hai sparato ricariche “pepate” o solo commerciali.
    Se cerchi su internet ci sono delle tabelle indicative sulla “barrel life” per ogni calibro. Il fatto che tu abbia sparato così tanti colpi ti fa onore.

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 119
      • Catania

Ok, quindi è auspicabile un decadimento del mio Remington 700 in 308 dopo 7.300 colpi. A 100 mt fare il classico buco unico diventa piu' difficile, su 5 colpi uno o due si comportano da "asociali" uscendo dal gruppo. Comunque la differenza non è eclatante, diciamo che la prerstazione è accettabile e si mantiene entro il MOA, spesso sub MOA con ricariche adeguate. Mi era venuta la scimmia del cambio della canna, ma onestamente c'ho ripensato su; la tengo ancora così, tanto per colpire la piastra a 500 mt va bene, e se anzichè prenderla al centro la prendo lateralmente mica m'importa piu' di tanto.... Se devo fare tiro di precisione ho altro.....
      Attendo altri report....giusto per conforto.....

Commenta

• Snipermosin
        • May 2025
        • 119
        • Catania

In genere evito di fare arroventare la canna, ci metto attenzione; così come per la pulizia, sempre fatta in modo adeguato e con prodotti di qualità e non aggressivi.
        Sparo al 99% ricaricate e raramente commerciali. Spero di arrivare ai 10.000 e poi si pensa.....

Commenta

• parachutist
          ⭐⭐
          • Jun 2016
          • 293
          • Ravenna

Originariamente inviato da parachutist
          Norinco CQ-A in 223, premesso che la precisione nn è il suo forte, ha 9740 colpi e le rosate si sono allargate di 3-4cm a 200mt. Remington XCR in 308, 6400 colpi allargata la rosata di 2cm a 300mt,
          Hai ragione, con XCR quando era al top le rosate erano mediamente di 2/2,5cm a 300mt, adesso siamo sui 4/4,5. Il norinco a 200mt faceva rosate di 7/8cm adesso siamo verso i 10/12. Ma è già un miracolo, visto che la canna ha cambiato colore più volte tanto l'ho fatta diventare incandescente

Commenta

• parachutist
            ⭐⭐
            • Jun 2016
            • 293
            • Ravenna

Ok, quindi è auspicabile un decadimento del mio Remington 700 in 308 dopo 7.300 colpi. A 100 mt fare il classico buco unico diventa piu' difficile, su 5 colpi uno o due si comportano da "asociali" uscendo dal gruppo. Comunque la differenza non è eclatante, diciamo che la prerstazione è accettabile e si mantiene entro il MOA, spesso sub MOA con ricariche adeguate. Mi era venuta la scimmia del cambio della canna, ma onestamente c'ho ripensato su; la tengo ancora così, tanto per colpire la piastra a 500 mt va bene, e se anzichè prenderla al centro la prendo lateralmente mica m'importa piu' di tanto.... Se devo fare tiro di precisione ho altro.....
            Attendo altri report....giusto per conforto.....
            Magari, visto che hai già sparato molti colpi, verifica il serraggio delle viti

Commenta

• Mimmo002
              • Jul 2024
              • 126
              • Palmi

anni fa comprai una monocanna Baikal in 222Rem , appena presa tra tutti gli interventi migliorativi faci anche il calco della "camera di cartuccia - raccordo - anima rigata" (mi serviva per vedere e misurare)
              dopo 2000 colpi rifeci il calco e controllai il raccordo....... e logicamente vi era un grado di usura.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   raccordo baikal.jpg 
Visite: 304 
Dimensione: 127.2 KB 
ID: 2449830 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   baikal stampo zolfo.jpg 
Visite: 472 
Dimensione: 76.4 KB 
ID: 2449828
              File allegati

Commenta

• Snipermosin
                • May 2025
                • 119
                • Catania

Originariamente inviato da parachutist
                Magari, visto che hai già sparato molti colpi, verifica il serraggio delle viti
                Già fatto; ho smontato e rimontato tutto con dinamometrica: azione, base picatinny, viti anelli su base e viti anelli su ottica... Ma nulla, è un fisiologico calo di prestazioni.
                Oggi vedo di approntare delle ricariche con combinazione migliore, quella che ai tempi mi permetteva rosate di mezzo MOA dai 100 ai 300 mt e rifare per la seconda volta tutte le prove in doppio appoggio; e anche se dovessi riconfermare che la carabina non tira piu' come quando aveva 3.000 o 5.000 colpi me ne faro' una ragione. Oramai ho cambiato filosofia rispetto a qualche anno fa; se prima gareggiavo in campionati regionali e le prestazioni dovevano essere al top, adesso l'unica gara che faccio è con me stesso, e mi sta appassionando il tiro tipo tattico con ottica su primo piano focale e piastra posta a 500 mt. Tiro in Hold Off senza toccare le torrette, compensando con i MIL del reticolo, e, ripeto, se anzichè prendere la piastra al centro la prendo ai bordi poco mi importa, l'importante è avere l'impatto.
                Poi, quando ho intenzione di fare tiro su carta di precisione, c'è il 6,5x47 che fa questo lavoro in modo eccellente.

Commenta

• Snipermosin
                  • May 2025
                  • 119
                  • Catania

Originariamente inviato da Mimmo002
                  e logicamente vi era un grado di usura.
                  Si Mimmo, quello lho verificato. Ho conservato un file con lunghezza di molti tipi di palla fino al contatto con le righe; bene, da carabina appena acquistata all'ultima misurazione, che risale ai 5.000 colpi circa, il troath si è allungato di un millimetro. Adesso che sono oltre i 7.000 chissà...... Ma ho smesso di cercare il free bore sul police da quando mi sono accorto che, essendo un'arma di derivazione militare, ha un free bore molto lungo; e secondo me è anche questo che ha contribuito, oltre ad altri fattori, ad avere un elevato numero di colpi e la canna ancora in discrete condizioni. Armi dello stesso calibro con free bore cortissimi, dove l'erosione della fiamma è maggiore sull'inizio righe, ed acciai piu' "teneri", ne accorciano la durata. Una canna match che deve garantire 1/3 di moa o meno, dopo i 3.000 colpi inizia a decadere e il possessore, che probabilmente deve pretendere il 1/3 di moa, altrimenti è fuori gara, è costretto alla sostituzione. Ecco cosa mi ha fatto desistere dalla sostituzione. Mi ero fatto fare 3 preventivi, tutti oltre i 1.600 tra lavoro e trasporto, ma poi ho pensato: "perchè spendere per un'arma che deve avere una precisione estrema, quando nell'armadietto ne ho già una? (Sabatti 6,5x47...) Meglio spendere molto meno in materiale di ricarica e divertirmi.... Poi quando il police peggiorerà ulteriormente ci pensero' su come agire.....

Commenta

• Mimmo002
                    • Jul 2024
                    • 126
                    • Palmi

Si Mimmo, quello lho verificato. Ho conservato un file con lunghezza di molti tipi di palla fino al contatto con le righe; bene, da carabina appena acquistata all'ultima misurazione, che risale ai 5.000 colpi circa, il troath si è allungato di un millimetro. Adesso che sono oltre i 7.000 chissà...... Ma ho smesso di cercare il free bore sul police da quando mi sono accorto che, essendo un'arma di derivazione militare, ha un free bore molto lungo; e secondo me è anche questo che ha contribuito, oltre ad altri fattori, ad avere un elevato numero di colpi e la canna ancora in discrete condizioni. Armi dello stesso calibro con free bore cortissimi, dove l'erosione della fiamma è maggiore sull'inizio righe, ed acciai piu' "teneri", ne accorciano la durata. Una canna match che deve garantire 1/3 di moa o meno, dopo i 3.000 colpi inizia a decadere e il possessore, che probabilmente deve pretendere il 1/3 di moa, altrimenti è fuori gara, è costretto alla sostituzione. Ecco cosa mi ha fatto desistere dalla sostituzione. Mi ero fatto fare 3 preventivi, tutti oltre i 1.600 tra lavoro e trasporto, ma poi ho pensato: "perchè spendere per un'arma che deve avere una precisione estrema, quando nell'armadietto ne ho già una? (Sabatti 6,5x47...) Meglio spendere molto meno in materiale di ricarica e divertirmi.... Poi quando il police peggiorerà ulteriormente ci pensero' su come agire.....
                    quando il raccordo si consuma, non si sostituisce la canna , si smonta , si accorcia il tubo dal lato della camera di cartuccia, si alesa (allungare) la vecchia camera di cartuccia (accorciata con il taglio della canna di qualche centimetro ) e si riforma il nuovo raccordo.
                    logicamente si allunga anche la filettatura che avvita la canna nella azione, un lavoro semplice per un esperto tornitore

Commenta

• guli51
                      guli51 commenta
                      Modifica di un commento
                      Solo un armiere è in grado di fare una operazione del genere, tutt'altro che semplice e nella stragrande maggioranza dei casi devi far ribancare la carabina.
                      Se guardi con attenzione vedrai che i marchi impressi dal banco di prova, non a caso, sono sempre molto vicino all' azione e accorciare la canna da quella parte comporta una ben visibile manomissione.👎
                      Se devi rifare il filetto, rifare la cameratura rifare la volata, meglio prendere un bel tubo nuovo americano e lavorare su quello.
                      Per me è un gioco che non vale la candela.
                      Ciao
                      Guli51
                  • Snipermosin
                    • May 2025
                    • 119
                    • Catania

Originariamente inviato da Mimmo002

quando il raccordo si consuma, non si sostituisce la canna , si smonta , si accorcia il tubo dal lato della camera di cartuccia, si alesa (allungare) la vecchia camera di cartuccia (accorciata con il taglio della canna di qualche centimetro ) e si riforma il nuovo raccordo.
                    logicamente si allunga anche la filettatura che avvita la canna nella azione, un lavoro semplice per un esperto tornitore
                    Mimmo, una canna che ha raggiunto e magari superato i 10.000 colpi non ha solo il troath usurato, non è il solo problema, mettici soprattutto l'usura delle rigature e la perdita degli spigoli, e se passiamo anche un boroscopio non è difficile trovare crepe sui vuoti. Non ha senso un lavoro del genere dopo una miriade di colpi, se devi smontare la canna per accorciare la parte del troath usurata tanto vale cambiarla tutta e dare vita nuova alla carabina.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2793
                      • Potenza

Negli USA il lavoro di accorciare la canna per far avanzare la camera e quindi creare un nuovo throat ha un senso poiché non ci sono tutti i vincoli burocratici che abbiamo noi, anche così facendo la canna non torna "nuova", ma si riesce a guadagnare una vita residua di un migliaio di colpi se il calibro ed i caricamenti non sono troppo spinti. Chiaramente il lavoro a loro costa relativamente poco, rendendo conveniente l'operazione; qui da noi il gioco non vale la candela, poiché tra lavoro dell'armaiolo, passaggio al BNP, spese di trasporto, ecc.. è più sensato ripartire da zero con una canna grezza nuova.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Negli USA il mondo è molto diverso dal nostro.
                        Il lavoro descritto sopra, che riportai io stesso anni fa qui e in altri luoghi, si fa correntemente là, per carabine Varmint con canna pesante cilindrica, magari in 22-250 oppure 224 Cheetah, armi che magari sparano 300 colpi in un pomeriggio. Barre da 700/750 mm. vengono accorciate di 40/50 mm. alla volta, ricamerate, gola rifatta e vita allungata di alcuni mesi.
                        Dire carabina o canna rigata, per fare un discorso di "durata" è troppo limitativo, occore chiarire che calibro è quello in discussione e come viene sparato (ritmo, raffreddamento) in quella carabina, se la rigatura è stata fatta per brocciatura, bottonatura o rotoforgiatura su spina negativa. Un 222 Rem., canna brocciata match grade ha una precisione perfetta, come l'inizio fino ai 2000/2400 colpi se i colpi sono intervallati, la canna raffreddata e pulita correttamente. Arriviamo a 2500/3000 con canne inox di ultima generazione e passiamo i 3600 se si tratta di canne rotoforgiate, oltre i 3500 colpi si hanno impressioni sulla buona tenuta di rosata, ma se le rosate vengono misurate con metodo, il decadimento è evidente.
                        Un 264 Win. Mag. oppure un 257 Wby Mag, hanno una vita con precisione invariata di 600/800 colpi che non arrivano a 1200 neppure con canne inox e martellate. A caccia il loro impiego è però accettabile fino ai 1600/1800 colpi, sparando ancora entro i 2,0/2,5 MOA regolarmente.
                        Oggi cambiare una canna è relativamente più facile di 25 anni fa, la via da seguire per me, è ordinare una canna buona tipo Lothar Walter con giusto twist rate (non lesinate mai sui tubi da montare) e farla montare da un armaiolo capace di fare "questo lavoro", che non sono poi tantissimi.
                        Tenere le canne pulite e raffreddate è importante per la durata.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• ofbiro
                          ⭐⭐
                          • Dec 2022
                          • 499
                          • Alto Adige

Originariamente inviato da G.G.
                          Negli USA il mondo è molto diverso dal nostro.
                          Il lavoro descritto sopra, che riportai io stesso anni fa qui e in altri luoghi, si fa correntemente là, per carabine Varmint con canna pesante cilindrica, magari in 22-250 oppure 224 Cheetah, armi che magari sparano 300 colpi in un pomeriggio. Barre da 700/750 mm. vengono accorciate di 40/50 mm. alla volta, ricamerate, gola rifatta e vita allungata di alcuni mesi.
                          Dire carabina o canna rigata, per fare un discorso di "durata" è troppo limitativo, occore chiarire che calibro è quello in discussione e come viene sparato (ritmo, raffreddamento) in quella carabina, se la rigatura è stata fatta per brocciatura, bottonatura o rotoforgiatura su spina negativa. Un 222 Rem., canna brocciata match grade ha una precisione perfetta, come l'inizio fino ai 2000/2400 colpi se i colpi sono intervallati, la canna raffreddata e pulita correttamente. Arriviamo a 2500/3000 con canne inox di ultima generazione e passiamo i 3600 se si tratta di canne rotoforgiate, oltre i 3500 colpi si hanno impressioni sulla buona tenuta di rosata, ma se le rosate vengono misurate con metodo, il decadimento è evidente.
                          Un 264 Win. Mag. oppure un 257 Wby Mag, hanno una vita con precisione invariata di 600/800 colpi che non arrivano a 1200 neppure con canne inox e martellate. A caccia il loro impiego è però accettabile fino ai 1600/1800 colpi, sparando ancora entro i 2,0/2,5 MOA regolarmente.
                          Oggi cambiare una canna è relativamente più facile di 25 anni fa, la via da seguire per me, è ordinare una canna buona tipo Lothar Walter con giusto twist rate (non lesinate mai sui tubi da montare) e farla montare da un armaiolo capace di fare "questo lavoro", che non sono poi tantissimi.
                          Tenere le canne pulite e raffreddate è importante per la durata.

Cordialità
                          G.G.
                          Ok su raffreddare, ma come è meglio? Attendere con pazienza oppure ricorrere a ventilatori, bombolette, ecc.?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..