Opinioni su alcune carabine
Comprimi
X
-
Se ti capita di andare in un poligono con piastre a 1000/1200 oltre al 338 portati dietro anche il 6,5x55, visto che hai approntato una bella carica. Potresti avere delle piacevoli sorprese. Sul 6,5x47 concordo che sia un'ottimo calibro e non capisco perchè la tikka non lo faccia. -
Quoto tutto quello che hai scritto..ad esclusione di "andare giù a vedere il bersaglio" che a 1000mt e oltre diventa una maratona. Naturalmente scherzo, a quelle distanze cerchi di sentire il rumore del gong (meglio se hai una cuffia amplificata) e generalmente vai su con un amico che fa da spotter o altro tiratore che mentre raffredda la canna si alterna con te a fare da spotterA dir la verità ai 1000 mt ne avevo sentito parlare ma, non avevo neanche pensato fosse possibile 😁...
Cmq sia io sono per un passo alla volta e poi...si vedrà. Non escludo nulla. Fino a qualche anno fa mai avrei pensato di acquistare una carabina per il tiro. Ma siccome io vengo dal tiro a segno, mentre provavo la mia carabina da caccia, mi è risalita tutta la passione che avevo accantonato per dedicarmi ad altri tipi di tiro e così si è risvegliata la voglia della piazzola, dei tempi , della meditazione tra un colpo ed un altro, le pause, andar giù a vedere il bersaglio , le pause per il caffè e le chiacchere tra malati della carta bucata....☺️😀 1Commenta
-
Un consiglio per la nostra preziosa Livia:
Controllare i bersagli a 1000 metri
andando a piedi è una tortura e ci vuole una vita
In alternativa:
A) un amico, poco amico, in loco, a fare da spotter (chi sa mai: un colpo di vento….) 😜
B) una bicicletta e pedalare ( intanto la canna si raffredda )
C) un drone ( va di moda e può essere un bersaglio alternativo specie per una piattellista 🤣)
D) un telecamerina a batteria tipo fototrappola in collegamento con il telefonino
La soluzione D mi sembra di gran lunga la più pratica
🤗
Buon pomeriggio👍 1😀 1
-
-
No vabbeh
......
Se dovessi andare a 1000 mt che poi sarebbe 1 km 😵 unirei l' utile al dilettevole ('nsomma perché se una volta li i colpi son andati un po' a caso dilettevole mica tanto) e farei anche il tanto sopravvalutato esercizio fisico con l 'unico inconveniente che sparerei poco....
Ps. Nel mio poligono usano andarci in macchina ed i bersagli sono "solo" fino a 200 mt.
Commenta
-
Cmq, tornando in tema, ( mi scuso ancora con Han'nya per gli spudorati OT ) mi pare di capire che Tikka non ha avversari in questo sondaggio.
Facci sapere cosa decidi.
👍 1Commenta
-
L'unica altra alternativa di serie per chi cerca la precisione sembra essere la nuova Remington Long Range ; è erede dei famosi modelli Police e Varmint e adotta le migliori soluzioni per la canna, la calciatura, il gruppo scatto ... E" camerata per i più diffusi calibri .Ultima modifica louison; 23-08-25, 18:39.Commenta
-
Se è per questo ai vari 6,5 potremmo aggiungere il .260 Remington (e anche la sua versione "Improved" con spalla a 40°, per quanto strano classificata dal CIP come .264 Leroy NE) ed i 6,5x64 Brenneke (dal bossolo del .270 Win.) e 6,5x65 RWS, molto simili per prestazioni, sullo stello piano di quelle del 6,5-284 Norma. Il .260 Rem. è facilmente ricavabile dai bossoli di 308 Win. o di .243 Win. e le prestazioni sono simili a quelle del 6,5 Creedmoor. Gli altri due sono destinati ad azioni standard (lunghezza del .30-06), con palle da 140 grani le velocità sono sui 900 m/s. Quanto alle ottiche ho vari S&B 5-25x56 PMII, montati su slitte di 30 e 45 MoA, nessun problema di azzeramento ai 100 metri, anche loro sono dotati di reticolo in milliradianti sul 1° P.F. (P4 Fine), concettualmente simile al Mil-Dot, ma con i trattini al posto dei punti, molto più pratici dei punti che non permettono di riconoscerne facilmente il centro essendo "pieni". Sulla parte esterna del reticolo ci sono anche le suddivisioni in 0,2 Mrad, mentre il reticolo MSR (che ho su un esemplare) ha anche il nonio con divisioni da 0,1 Mrad.Ciao,
dato che siamo ampiamente OT, ma abbiamo la presenza di un caro moderatore,
permettimi di continuare l' OT:
Dei 6.5 citati manca il x47
,il 284 e i .25
Personalmente tra x47
, x55, Creedmoor, PRC e 284 ... se vuoi aggiungo anche i vari .257 e 25 ... il creedmoor è quello che mi piace meno, ma i gusti sono personali.
Unico consiglio che mi sento di aggiunere, prendi un ottica con multireticolo in mil o 1/2 mil e torrette in mil.
Lascia perdere le slitte inclinate e anche l' idea di sparare a 1200 m. frutto di sole fantasie.
Importante è avere un multireticolo in mil e torrette in mil.
Un mildot ha una spaziatura enorme e sinceramente è abbastanza difficile da gestire un 1/2 Mildot un po' meglio.
Ma se vuoi sparare a distanze umane per prendere qualche piastra fino a 600 m, se hai torretta e reticolo nella stessa misura e un cannocchiale di qualità FFP, puoi anche lavorare in sincrono hold off + click.
Ad esempio con 37 scatti potresti mirare il terzo bollino e dare 7 scatti.
Le slitte inclinate vanno bene solo per sparare a distanze siderali e spesso non si riesce ad azzerare a 100 o 200 m, oltretutto non lavorando in centro l' ottica non rende il massimo alle distanze umane.
Il fleppo Creedmoor 1000 m. arriverebbe totalmente destabilizzato in regime subsonico e non c' è nulla di peggio della transizione sonica per destabilizzare un ogiva.
Ciao
Guli51Commenta
-
E poi che cosa? Quale passaggio non ti è chiaro?
Se hai mai usato un reticolo in milliradianti sul primo piano focale non è difficile capire quello che ho scritto sopra, se cerchi su Youtube troverai facilmente video in cui si vedono tiri effettuati compensando con le torrette o con il reticolo. Se hai qualche richiesta in particolare resto a disposizione.
-
Non ti offendere Typhoon; è solo che i reticoli che usi travalicano di molto le mie necessità
Io a caccia uso prevalentemente una carabina con uno Swarovski PV 3-12 x50 con reticolo TDS sul primo piano focale
Fatti i calcoli per la mia ricarica con il programma proprietario on-line, mi regolo di conseguenza
A scopo venatorio per me è abbastanza
-
-
Volentieri.
La uso con grande soddisfazione da tre anni per la selezione al cinghiale e capriolo, è la mia tuttofare. Cal .30-06 prodotta nel 2022, canna da 56cm con passo di rigatura 1:11, otturatore fluted. L'ho presa quello stesso anno in configurazione black synth, mi è arrivata con anche il freno di bocca già montato, flaconcino di olio e magliette per cinghia. Ci ho anche fatto mettere il calciolo maggiorato (sono alto 196cm). Pagata (con sconto) 800€ e mi hanno regalato anche la custodia originale Franchi. Non mi dilungo oltre nei tecnicismi, è tutto ben spiegato sul sito Franchi
L'esigenza che avevo era quella di cacciare con un'arma polivalente, che si potesse ben prestare a varie situazioni di caccia; inizialmente dedicata al cinghiale ed al capriolo ma con un'opzione, in futuro, per il cervo. Distanze d'ingaggio dai 30 ai 150mt, ambiente principale boschi di latifoglie dai 500 ai 1000mt slm.
Inizialmente l'ho usata con un Leupold VX freedom 3-9x40 reticolo tri-moa, poi ci ho messo su sempre un Leupold ma VX-R 4-12x50 firedot duplex illuminato, rail originale e attacchi Contessa. Ho poi tolto il freno di bocca (dopo che ci ho fatto un tiro senza otoprotettori) e messo corpifiletto, ed ho anche fatto l'upgrade della calciatura: ho preso quella "wood" in legno di noce al costo di 360€.
Come munizioni inizialmente volevo usare le fiocchi (arma italiana, munizioni italiane..) ma dopo un po' di prove al poligono non ero molto convinto.. Ho quindi provato le RWS DK 165grs e nonostante la "teutonicità" ed il costo non irrisorio, non sono più tornato indietro: strabiliante precisione e costanza, a 100mt i fori praticamente si toccano e trovo buoni anche gli effetti sulle prede con abbattimenti puliti e senza guastare molta carne.
Onestamente penso di aver trovato la pace con questa carabina: mi va in mira in maniera naturale, ha una fantastica ergonomia, un buon grilletto, è solida, affidabile, maneggevole... Personalmente non saprei proprio cosa chiedere di più per le mie necessità.
Se opterai per questa, mi dirai...
Ultima modifica Strider21; 26-08-25, 13:45.👍 1Commenta
-
Tikka, senza se e senza ma e compri, comunque, "italiano"
.
La finlandese stacca le qui citate per struttura dell'azione (scorrevolezza e robustezza dato che è quasi "chiusa"), qualità della foratura delle canne e qualità degli acciai e rigidità dei calci, se scelti sintetici.
Quest'ultimo, non è un particolare da trascurare se si vuole utilizzare l arma out of the box senza intervenire con un bedding. Di contro i trattamenti superficiali dei metalli non sono allo stato dell'arte e, salvo non si prenda inox, richiedono un minimo di attenzione e cura nella manutenzione.
Winchester è lontana dai fasti del passato ma il prodotto vale sempre il soldo speso.
La franchi produceva eccellenti armi a canna liscia.👍 2Commenta
-
Noto che di carabine Sabatti non se ne parla proprio, sono sempre da evitare??
In tutta sincerità il mese scorso, ho portato al poligono ( per farla sparare un po? ) la mia Browning x-bolt in cal 270 win. arma prettamente da caccia, infatti anche se con munizioni ricaricate dopo i primi due triri che si toccano se non aspetti una 15ina di minuti ( d'estate ) il terzo tiro e canna calda va dove ....c..zz gli pare.
Ho notato un tiratore con una Sabatti credo tactical in cal 308, che faceva dei bei numeri in successione ...è ovvio con una canna pesante, forse da tiro però le rosate erano tutte belle concentrate e strette.
p.s. sarei curioso di provare la nuova Remington long range, dovrebbe già avere bedding di serie...ma lo scatto mah?? troppo duro per i miei gusti, a meno che non abbiano anche migliorato quello.
Ricordo che le vecchie 700 police con bedding e scatto cambiato sparavano veramente bene.Commenta
-
Lascia perdere Remington, non sono più le stesse di una volta.Noto che di carabine Sabatti non se ne parla proprio, sono sempre da evitare??
In tutta sincerità il mese scorso, ho portato al poligono ( per farla sparare un po? ) la mia Browning x-bolt in cal 270 win. arma prettamente da caccia, infatti anche se con munizioni ricaricate dopo i primi due triri che si toccano se non aspetti una 15ina di minuti ( d'estate ) il terzo tiro e canna calda va dove ....c..zz gli pare.
Ho notato un tiratore con una Sabatti credo tactical in cal 308, che faceva dei bei numeri in successione ...è ovvio con una canna pesante, forse da tiro però le rosate erano tutte belle concentrate e strette.
p.s. sarei curioso di provare la nuova Remington long range, dovrebbe già avere bedding di serie...ma lo scatto mah?? troppo duro per i miei gusti, a meno che non abbiano anche migliorato quello.
Ricordo che le vecchie 700 police con bedding e scatto cambiato sparavano veramente bene.
p.s: Per quanto riguarda Sabatti, le opinioni sono molto contrastanti: si trovano sia opinioni positive che negative.
Ultima modifica Francesco; 24-08-25, 13:32.Commenta
-
Per le Sabatti da caccia non saprei, mai provate, ma se parliamo di quelle da tiro (lo so che siamo fuori tema), ne ho una in 6,5x47 con canna pesante, ed'è così precisa da essere a volte noiosa e prevedibile; sembra di avere una torcia laser: dove punti arriva. Mai vista una sparare male. Mai.👍 2Commenta
-
Per le Sabatti da caccia pare siano rimaste solo le Rover, mai viste ne provate quindi non mi esprimo, per quelle da tiro si in effetti siamo fuori tema peché qui si chiedeva di una carabina da caccia ma che potesse essere utilizzata anche al poligono, ma credo sia difficile trovarne una che sia ottima per entrambe le discipline, ci sono esigenze diverse e per questo le armi sono adattate per l'una o per l' altra.Per le Sabatti da caccia non saprei, mai provate, ma se parliamo di quelle da tiro (lo so che siamo fuori tema), ne ho una in 6,5x47 con canna pesante, ed'è così precisa da essere a volte noiosa e prevedibile; sembra di avere una torcia laser: dove punti arriva. Mai vista una sparare male. Mai.
Suppongo tu abbia la Sabatti tactical evo...certo che 6,4 kg. da portare a caccia è un bel fardello, a meno che non si faccia esclusivamente selezione o contenimento danni da altana.
Per rispondere a Francesco...per me potrebbe orientarsi verso la Tikka T3x super Varmint che è una carabina da caccia ma che può essere utilizzata anche al poligono.👍 1Commenta
-
[QUOTE=aldinik;n2450193
p.s. sarei curioso di provare la nuova Remington long range, dovrebbe già avere bedding di serie...ma lo scatto mah?? troppo duro per i miei gusti, a meno che non abbiano anche migliorato quello.
Ricordo che le vecchie 700 police con bedding e scatto cambiato sparavano veramente bene.[/QUOTE]
======
Tutte le nuove Remington montano di serie gli scatti Timney dopo accordo tra le due case ...,Sul Long Range dovrebbe essere possibile sostituirlo con il Jewell , e la calciatura resta la HS Precision con bedding d'alluminio .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Antonio_Cerco carabina Tikka modelli precedenti al T3 (M558 - M595 - M590 nel calibro 308W) oppure (M658 - M695 - M690 nei calibri 270W - 7x64 - 30-06) solo...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti, ho recentemente pubblicato un nuovo video dedicato alle ultime proposte di Tikka e Bergara per il tiro a lunga distanza.
...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta