Porto d'armi ad uso detentivo e prima arma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frankie85 Scopri di più su Frankie85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frankie85
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2025
    • 2
    • Treviso

Porto d'armi ad uso detentivo e prima arma

Buonasera a tutti,
    sono sempre stato appassionato di armi e vorrei capire come comportarmi nel caso in cui volessi comprare la mia prima arma.
    Vorrei quindi chiedere consiglio su come procedere in caso di un futuro acquisto e detenzione a perfetta norma di legge.
    Grazie
  • Speleotrota
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2024
    • 48
    • Massa e Cozzile

Devi rivolgerti per la modulistica alla questura o commissariato della tua zona, oppure a un tsn dove hanno tutto per il pda sportivo, se è per caccia puoi andare anche a una delle associazioni (federcaccia, arcicaccia, liberacaccia ecc.) dove hanno i moduli e i dottori convezionati perchè inizia tutto con un certificato medico e un'autocertificazione.
    Anche le armerie più grandi o organizzate possono avere sia i moduli che i dottori convenzionati. Poi, se hai fatto il militare non serve, altrimmenti è obbligatorio un corso con certificato finale rilasciato dal tsn. Con quello già puoi sparare con le armi a noleggio sempre nei tsn.

Commenta

• Primitivo
      Ho rotto il silenzio
      • May 2025
      • 10
      • Palermo

Originariamente inviato da Speleotrota
      Devi rivolgerti per la modulistica alla questura o commissariato della tua zona, oppure a un tsn dove hanno tutto per il pda sportivo, se è per caccia puoi andare anche a una delle associazioni (federcaccia, arcicaccia, liberacaccia ecc.) dove hanno i moduli e i dottori convezionati perchè inizia tutto con un certificato medico e un'autocertificazione.
      Anche le armerie più grandi o organizzate possono avere sia i moduli che i dottori convenzionati. Poi, se hai fatto il militare non serve, altrimmenti è obbligatorio un corso con certificato finale rilasciato dal tsn. Con quello già puoi sparare con le armi a noleggio sempre nei tsn.
      Per acquisire/comprare un'arma devi avere un titolo di Polizia. (art. 35 TULPS del 1931).
      In concreto: devi essere titolare di un qualsiasi porto d'armi (Difesa, caccia o "sportivo") che sono titoli che hanno validità di uno o cinque anni, ovvero un Nulla Osta dell'autorità di PS che, tuttavia, ha durata limitata (30 giorni).
      Se non sei titolare di Porto d'armi nè ti hanno rilasciato il N.O. NON puoi acquisire armi. L'unica eccezione riguarda alcune categorie (Prefetti, vice prefetti, Magistrati, Direttori di carceri, agenti dei Servizi) il cui status consente di acquisire armi senza licenza .
      Una volta acquisita l'arma, entro il termine rigoroso di 72 ore, ne va denunciata la detenzione con l'indicazione specifica del luogo di diligente custodia.
      Alcuni Commissariati impongono (con una interpretazione forse un po' troppo rigida della legge; artt. 20 e ss L.110/75) la custodia in cassaforte/armadio metallico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..