Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque di sperimentare delle cariche, anche solo fossero da usare al poligono.
Caricandole alla lunghezza massima consigliata per il calibro ( 84 mm almeno con palle tradizionali) ho registrato le velocità attese, piuttosto elevate per calibro e peso della palla comunque senza alcun segno di alta pressione), ma rosate molto erratiche.
I fucili in questione sono ovviamente al di là di qualsiasi sospetto anche perché con palle diverse vanno benissimo
Ho allungato l’ OAL di ben 2 mm rispetto alla lunghezza massima
Con il bossolo tagliato non sono comunque andato a 0 con il free boring
Ho provato con le stesse cariche ottenendo un rosata solo un poco più stretta con velocità analoghe ( attorno ai 850 m/s)
Vedo fotografie di cartucce di fabbrica con palle analoghe ( VLD ) che mi sembrano lunghissime
Chiedo a chi ne ha esperienza:
continuare ad aumentare l’ OAL ( con le debite modalità) ha un senso?
necessitano solitamente di cariche più alte rispetto alle palle tradizionali?
oppure è necessario un die seater diverso ( ho i dies RCBS)?
Ovviamente non chiedo una ricetta, che nessuno può darmi, ma un consiglio su quale linea di indirizzo sia quella che più probabilmente mi potrà portare a risultati migliori
Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che saranno in grado di aiutarmi
Commenta