Doppietta calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Titormius Scopri di più su Titormius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Titormius
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 228
    • roma
    • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Doppietta calibro 20

Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione.
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1702
    • sora
    • Spinone Italiano

Originariamente inviato da Titormius
    Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione.
    Non credo che un 20 ,anche se doppietta ,abbia un rinculo cosi' traumatico ,a meno che non vuoi utilizzare esclusivamente super magnum da 38 e passa gr.

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 334
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Ti consiglio di tirare qualche colpo al poligono dal banco con un 8x68S o, imbracciandolo, con un 458 WM, entrambi non frenati, giusto per farti la spalla e, se con cannocchiale montato, forse anche il sopracciglio; poi prenderai il 20 e ti sembrerà un fuciletto da ragazzi ad aria compressa😆😆😆
      Pensa che il calibro 20 veniva considerato come adatto per le donne cacciatrici ( ed erano gentildonne, non mascoline e palestrate)
      Poi è chiaro che se usi cartucce da 36 grammi su un fucile leggero il rinculo si farà sentire per un principio che si chiamava di azione e reazione che è determinato della quantità di moto
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Titormius
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 228
        • roma
        • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Buongiorno, mi sono espresso male, intendevo dire a chi possiede o ha sparato con doppietta calibro 20 quale marca e modello ritiene che dia meno rinculo, cartucce con polvere meno veloce e fucile pesante fanno la differenza, ma desideravo sapere da chi la possiede o la ha provata quali danno migliore resa con meno rinculo, grazie e scusate la mala espressione.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4556
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Titormius
          Buongiorno, mi sono espresso male, intendevo dire a chi possiede o ha sparato con doppietta calibro 20 quale marca e modello ritiene che dia meno rinculo, cartucce con polvere meno veloce e fucile pesante fanno la differenza, ma desideravo sapere da chi la possiede o la ha provata quali danno migliore resa con meno rinculo, grazie e scusate la mala espressione.
          Acquista una qualunque doppietta Beretta, e di rinculo non se ne parla proprio.

Commenta

• MK1
            • Jun 2025
            • 60
            • torino

ti ho risposto anche "di la" l'unica doppietta che ho provato in cal 20 è l'yildiz di mio cugino ma come gia detto il calibro 20 e molto docile alla spalla

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1895
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Oltre al 48 AL uso spesso una doppietta ed un sovrapposto in ergal cal. 20 della ditta Battista Rizzini anche con gr 32 di piombo...rinculo normale con calciolino in legno...quello che conta è il bilanciamento, brandeggio del fucile e l'imbracciatura.

Commenta

• daniel war
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 279
                • Massa

Ho in uso una Bernardelli italia in cal. 20 con canne da 68 cm. strozzatura ****/**. Con i 25/26 grammi non si sente quasi il rinculo, con i 28 grammi (nsi speed) sopportabilissima.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4891
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

in cal 20 se usi munizioni giuste, per il calibro, oppure se ecccedi per galliformi.... a 28/29 gr il rinculo e' poca cosa.... certo, ci sono alcune doppiette in cal20 che sono un po stronzette.... ma sono cal 20 con strozzature eccentuate che per la caccia di oggi... al netto della lepre... servono ben poco.... una roma 4 di un amico ha 71 cm strozzata **/* per uso intenso su piccioni... fino a 29 gr non si sente nemmeno... e ha il grilletto snodato..... da tanto che ci ha sparato a montemarcello al passo dei piccioni... ha gia' rifatto le chiusure... ottima arma... velenosa sul selvatico....
                  se prendi una ildiz sono bilanciate e il rinculo è presso che' assente.

ciao

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2833
                    • Veneto

Quindi per la lepre va bene un 3/1....?ne ho un paio Beretta 426 e 626....a mio avviso con le cartucce moderne pensavo cilindrica ***.....oppure 2/10.....5/10

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4556
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da ALESSANDRO
                      in cal 20 se usi munizioni giuste, per il calibro, oppure se ecccedi per galliformi.... a 28/29 gr il rinculo e' poca cosa.... certo, ci sono alcune doppiette in cal20 che sono un po stronzette.... ma sono cal 20 con strozzature eccentuate che per la caccia di oggi... al netto della lepre... servono ben poco.... una roma 4 di un amico ha 71 cm strozzata **/* per uso intenso su piccioni... fino a 29 gr non si sente nemmeno... e ha il grilletto snodato..... da tanto che ci ha sparato a montemarcello al passo dei piccioni... ha gia' rifatto le chiusure... ottima arma... velenosa sul selvatico....
                      se prendi una ildiz sono bilanciate e il rinculo è presso che' assente.

ciao
                      Sei un pò troppo ottimista. Prendi una doppietta o un sovrapposto di 2,5 o 2,6 kg. e sparaci dentro cartucce da 28 gr in su un pochino pepate e poi ne riparliamo.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ALESSANDRO commenta
                        Modifica di un commento
                        Ottimismo sale della vita. Una doppietta 20...solito e 2,700 in su...con munizioni buone rincula il giusto...se ci spar bombe inutili senti la botta.

• bosco64
                        bosco64 commenta
                        Modifica di un commento
                        Di solito una volta era come dici tu. Ma adesso è cambiato quasi tutto. Lo scorso anno un mio amico ha preso una Poli, bellissima dal peso di 2,450 kg. Io stesso , che normalmente usavo una beretta da quasi 3 kg , ma molto ben bilanciata, questa primavera ho preso un sovrapposto Franchi falconet, che pesava 2,630.( visto che è del 69 , ogni tanto anche una volta facevano delle cose non proprio sensate. Ora l'ho portato a 2,780.,e va decisamente meglio.
                    • louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4246
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

C'è una vecchia regola (collegata però alla balistica) che viene ripresa e suggerita anche da G .Garolini .: un fucile basculante dovrebbe sparare una carica di piombo pari a 1/100 del peso del fucile, mentre per i semiautomatici il rapporto sarebbe di 1/90 ....... Facciamo un esempio per capire anche la tollerabilità al rinculo : doppietta cal. 20 da 2700 gr con carica entro 27 gr di piombo ; se pesa 3000 gr potrebbe sparare fino a 30 gr piombo ... Intendiamo cartucce a velocità normali (380/400 m.s,)

8

Commenta

• Loris
                        Loris commenta
                        Modifica di un commento
                        Non sono d'accordo, più del peso conta il bilanciamento e la piega del calcio oltre, come ho detto sopra, il brandeggio e l' imbracciatura. Sparo da molti anni con fucili, doppiette e sovrapposti, con pesi dai 2350 -2450 gr. senza calciolino, solo legno, e ti assicuro che anche con 30-31 grammi di pb hanno un rinculo molto dolce. Uso polveri tipo MG2 eTecna.

• Max54
                        Max54 commenta
                        Modifica di un commento
                        Credo che quello che conta piu' di ogni altra cosa sia il tiratore la sensazione del rinculo è soggettiva e vi sono fattori tecnici fisici e psicologici che influiscono in maniera determinante.
                    • louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4246
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

La regola sul rinculo in funzione del peso del fucile è sempre valida ; però altri fattori di carattere personale possono influire .... Una persona piccola e mingherlina che pesa 60 chili sentirà molto di più il rinculo rispetto ad uno alto e grosso che pesa 100 chili.... Poi ci sono vari dispositivi che attenuano il rinculo come ad es. i vari calcioli in gomma e simili ..... Personalmente ho provato a sparare con un inerziale da 3000 grammi cal. 12 con calciatura sintetica e dotato di semplice calciolo in plastica ; sparando cartucce da 32-33 il rinculo era secco e mal tollerabile .... Dopo aver montato un calciolo in gomma ventilato tutto è cambiato e il rinculo non è più un problema .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..