Carabina Browning BAR 2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dessault Scopri di più su Dessault
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dessault
    • May 2025
    • 133
    • Napoli

Ciccio58, sinceramente non avevo in mente di spendere quelle cifre, la Bar 2 in 30 06 l'ho trovata a 600 euro (seppur senza ottica), come detto, in foto e da descrizione, in ottime condizioni, chi la vende si trova a Lodi ma me la porterebbe a Napoli, visto che deve fare altre cose sue qui. Quindi la vedrei e cmq già la sua disponibilità è indice di serietà e non credo rischierebbe di fare brutta figura e riportarsi indietro l'arma. Ma la Bar in che calibri è stata prodotta?

Commenta

• Ciccio58
      Ciccio58 commenta
      Modifica di un commento
      Non ho elementi per mettere in dubbio la sincerità ed onestà del venditore , magari quell’arma è come nuova e ben venga per te.
      Ti dico solo di controllare bene .
      Qui da me ne girano di queste armi spesso purtroppo tenute male , giusto per intenderci un mio conoscente aveva trovato l’affarone ……salvo poi rendersi conto sul campo che la canna con le commerciali già a circa settanta metri non riusciva a mettere tre colpi entro un piatto fondo.
      Per scrupolo e mia insistenza abbiamo provato una ricarica che è molto equilibrata e su altre armi a 100 metri nella peggiore delle situazioni le tre palle sono andate entro il fondo di una tazzina da caffè, beh con la sua il risultato migliore è stato un piattino da frutta.
      Ecco perché ti dico di stare attento
  • Dessault
    • May 2025
    • 133
    • Napoli

Vi ringrazio tantissimo e mi state dando ottimi consigli, proprio ciò di cui ho bisogno prima di un passo senza errori. Grazie Grazie Grazie....

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4239
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da Dessault
      mentre l'ottica che ho trovato è una Blauoptik con le caratteristiche sopra descritte.
      Le ottiche Blauoptic erano di tipo economico e più facilmente reperibili una decina di anni fa .. Ora si trova qualche avanzo di magazzino come un 6-24 x 44 mild dot (139 euro) o un 2,5 .10 x44 tactical (109 euro) ...... Attualmente si sono più affermate anche a prezzi abbastanza abbordabili altri marchi come Vortex, Nikko, Discovery, Konus .

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 302
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Caro Dessault, prova a rileggere le risposte che ti hanno dato in questo topic.
        Credo che tu debba capire che devi assumere un approccio sistematico e non a sentimento
        Prima cosa chiarisci a te stesso cosa vuoi: sparacchiare 50 colpi per volta ad un bersaglio cercando di prenderlo alla meno peggio o fare del tiro di precisione; sono armi ed impostazioni completamente diverse.
        Una volta deciso, ti si possono dare consigli sensati su tipologia di arma, calibro ed ottiche e ricorda che la precisione ha un prezzo.
        “ Dal Manzanarre al Reno” ti hanno già detto quanto ti ho sopra esposto, ma tu continui ad andare avanti di tuo, a prescindere.
        Non ti mancano certo le capacità e l’intelligenza, visto come hai smontato e rimontato quel semiautomatico che si inceppava
        L’impressione è che tu non voglia veramente dei consigli, ma solo qualcuno che ti confermi ciò di cui ti sei convinto, senza peraltro che tu ne abbia la competenza, salvo poi averne chiaramente la prova contraria; la vicenda del semiautomatico è sintomatica della tua “forma mentis” ( de’ coccio, te lo hanno già detto altri).
        Poi chiaramente fa quello che vuoi, sempre che non sia pericoloso per te e per gli altri, come sparare cartucce da 56 grammi di piombo in un fucile non magnum, cosa che, spero, tu non faccia più.
        Segui anche il consiglio di leggere qualche manuale e qualche rivista di settore in modo da acquisire un minimo di bagaglio culturale teorico; sarai meno incline a farti abbindolare da chi ti vuole rifilare un qualche prodotto che non risponde alle tue aspettative
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Dessault
          • May 2025
          • 133
          • Napoli

Buonasera Camoscio 61, in realtà ho molto ascoltato i vostri preziosi consigli, sia adesso, visto che ho fermato la trattativa del Bar 2, benchè armieri e conoscenti al poligono mi confermavano che il prezzo non era male, e sia riguardo la faccenda del A301, infatti il fucile è stato riparato da esperto armiere ed ho anche confermato ciò sul forum. Per quanto riguarda le munizioni a pallettoni da 56 gr, cmq camerate 70, non le ho più utilizzate con il 301 ma "consumate" col fucile a pompa, benchè l'armiere esperto e molto in voga dalle mie parti mi aveva assicurato che erano idonee per il mio 301. Se non accettassi consigli, non ve li chiederei, invece tengo molto ai vostri pareri da esperti della materia e vi ringrazio sempre. Ricapitolando.........vorrei una carabina semiautomatica, possibilmente Bar 2, con un calibro più sostanzioso del 22 LR, ma che non costi una cifra enorme e che cmq si trovi facilmente in commercio. Preciso che domenica ho visionato le linee di mira più lunghe, che si trovano ad uno dei poligoni dove sono iscritto, mi hanno riferito che sono da 120 metri. Consigliatemi voi e..........grazie sempre......!!!!!!!

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 302
            • Milano-Aosta

Bene!
            Chiarito che vuoi un fucile semiautomatico significa che il tuo interesse non è per il tiro di precisione; a questo punto va bene il 30.06 e, meglio, il 308; per evitare inutili elevati costi delle munizioni eviterei il .300WM; non so se il BAR2 fosse calibrato anche per il 9,3x62, da escludere per la stessa ragione.
            Attacchi per il cannocchiale fissi.
            Per sparare a 120 metri va bene un’ottica a medi ingrandimenti ( 10 sono più che sufficienti).
            E buon divertimento.

Commenta

• Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 302
              • Milano-Aosta

Bene!
              Chiarito che vuoi un fucile semiautomatico significa che il tuo interesse non è per il tiro di precisione; a questo punto va bene il 30.06 e, meglio, il 308; per evitare inutili elevati costi delle munizioni eviterei il .300WM; non so se il BAR2 fosse calibrato anche per il 9,3x62, da escludere per la stessa ragione.
              Per sparare a 120 metri va bene un’ottica a medi ingrandimenti ( 10 sono più che sufficienti).
              E buon divertimento.

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2793
                • Potenza

Tra i semiautomatici in .308 hai pensato ai vari derivati AR-10 (se stai cominciando i "fratelli minori" derivati AR-15 sarebbero da preferire, per passare al calibro maggiore una volta capito come si spara) oppure a qualche M-14 versione Match (arma fatta per il tiro di precisione, pur non arrivando ai livelli di un bolt action consente di togliersi varie soddisfazioni), l'impegno economico non è trascurabile (i derivati AR-15 sono normalmente più a buon mercato), ma se ti vuoi divertire spendendo proprio poco l'unica scelta possibile resta il .22 LR.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4239
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON
                  Tra i semiautomatici in .308 hai pensato ai vari derivati AR-10 (se stai cominciando i "fratelli minori" derivati AR-15 sarebbero da preferire, per passare al calibro maggiore una volta capito come si spara) oppure a qualche M-14 versione Match (arma fatta per il tiro di precisione, pur non arrivando ai livelli di un bolt action consente di togliersi varie soddisfazioni), l'impegno economico non è trascurabile
                  ......Passando agli AR 15 in 223 è inutile cercare sull'usato visto che si possono facilmente trovare nuovi quelli validi della Norinco al prezzo molto conveniente di 850 euro .. Ricordiamo che Norinco fabbrica AR 15 da molti anni sia per uso civile che militare ..
                  Norinco carabina semiautomatica AR15 CQ-A in calibro 223 REM. Con canna da 14.5 Capienza caricatore 10 colpi Dotato di un caricatore aggiuntivo da 10 colpi. Sgancio caricatore ambidestro Con cinghia, kit di pulizia e boccetta per olio. Classificazione sportiva

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4239
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Sul 308 Winchester i semiautomatici tipo AR 10 sarebbero ottimi ma costano molto ed è difficilissimo trovarli usati .... Piuttosto resta sempre valido per tiro di poligono il semiautomatico di derivazione militare M14, che si può reperire anche usato di fabbricazione Norinco a prezzi da 700/900 euro .

Commenta

• Dessault
                      • May 2025
                      • 133
                      • Napoli

Originariamente inviato da Camoscio61
                      Bene!
                      E buon divertimento.
                      Buongiorno Camoscio61, perdona sempre la mia ignoranza del settore, ma perchè, per il tiro di precisione, che è quello che mi interessa, scarti subito la carabina semiautomatica? Idem per i calibri tipo 30 06, forse, sempre se ho capito, perchè le loro capacità balistiche vanno considerate a distanze di molto oltre i 120 metri? Grazie.

Commenta

• Strider21
                        Strider21 commenta
                        Modifica di un commento
                        ...hai mai sentito parlare di "precisione intrinseca" di un'arma? Semplicemente, una carabina semiautomatica per quanto di buona fattura e qualità, non è progettata per quell'utilizzo. E' concepita, progettata e realizzata per esprimere grande potenza di fuoco a breve-media distanza, non per cercare tiri precisi a distanze maggiori... Basta guardare i disegni esplosi e fare un paio di prove di scatto in armeria per capirlo, senza neanche andare al poligono. Se vuoi ottenere buoni risultati in termini di precisione ed accuratezza, devi passare a una piattaforma diversa da una semiauto da caccia.... Poi ognuno, con i suoi soldi ed il suo tempo, fa ciò che meglio crede.
                    • Dessault
                      • May 2025
                      • 133
                      • Napoli

Buongiorno a tutti, per Typhon e Louison, si, in realtà e su vostri consigli, avevo pensato a questi modelli facendo una lunga ricerca in rete, inoltre avevo anche optato, sempre consigliato da voi, per il calibro 223, visto che sono all'inizio, ed addirittura per un modello non semiautomatico. A tal proposito sarei orientato verso la Ruger American Predator 223, la marca è una garanzia (per i revolver sicuramente) l'arma mi piace ed il prezzo è abbordabile, cosa ne pensate? Tralasciando il calibro, di cui abbiamo già discusso e che forse da Camoscio61 e da voi, avrò altre conferme/specifiche, devo solo decidere se questa Ruger o le semiautomatiche (tipologia che preferisco) mostrate da voi. In 308 prenderei sicuramente la Bar 2, già trovata usata a 600 euro.

Commenta

• MK1
                        • Jun 2025
                        • 51
                        • torino

Originariamente inviato da Dessault

Buongiorno Camoscio61, perdona sempre la mia ignoranza del settore, ma perchè, per il tiro di precisione, che è quello che mi interessa, scarti subito la carabina semiautomatica? Idem per i calibri tipo 30 06, forse, sempre se ho capito, perchè le loro capacità balistiche vanno considerate a distanze di molto oltre i 120 metri? Grazie.
                        Perche le semiautomatiche sono intrisicamente meno precise delle carabina a otturatore la bar poi per quanto ottima sia non è un'arma progettata per fare ricamini al poligono, la ruger potrebbe essere un'ottima scelta magari un modello con canna pesante sarebbe l'ideale

Commenta

• Strider21
                          • May 2024
                          • 86
                          • alto novarese

Esatto, la Ruger American Predator in .223r (ma come detto, se vuoi più potenza, in.308w) è indiscutibilmente una scelta più azzeccata per il tiro di precisione. Tra l'altro normalmente spara molto bene e offre una buona qualità complessiva a quel costo. Lo scatto non è il massimo, ma su quello col tempo si può sempre intervenire ;)

Commenta

• Livia1968
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6229
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Tikka T3x super varmint 223.
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• MK1
                              MK1 commenta
                              Modifica di un commento
                              be qui per me sfondi una porta aperta!!! la mia è in 308, con calciatura bravo krg in verde sako

• Strider21
                              Strider21 commenta
                              Modifica di un commento
                              Ottima sicuramente, ha un unico neo... Penso che costi il doppio, se non il triplo, dei modelli in esame.. E personalmente continuo a non credere che offra differenze apprezzabili dall'utente medio per l'utilizzo medio.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..