Benelli Raffaello Advance Impact cal.28 Magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marcello Guarnaccia Scopri di più su Marcello Guarnaccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marcello Guarnaccia
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2026
    • 2
    • Piombino

Benelli Raffaello Advance Impact cal.28 Magnum

Buonasera.
    Ho acquistato cira un mese fa'un Benelli Raffallo A.I cal. 28, Magnum.
    Purtroppo le prove sul campo sono state deludenti tanto da vedermi costretto a fare prove alla placca altrettanto deludenti.
    Con una stella, canna 71cm alla distanza di 30m sia con cartucce magnum che con cartucce normali le rosate sono caratterizzate da vuoti enormi. Nel centro del bersaglio di 8cm di diametro con la magnum piombo 6 neanche un pallino, con piombo 7 cartuccia standard 4 pallini nel perimetro.
    Dopo varie prove le rosate continuano a presentare vuoti importanti e influenti ai fini dell'abbattimento.
    Ho fatto un confronto sparando la stessa cartuccia standard con il Franchi 48AL sempre con una stella stroz.int- est che allunga la canna da 66 a 71cm.
    Rosate spettacolari con ben 12- 14 pallini nel bersaglio da 8cm di diametro, sempre a 30m.
    Qualcuno del gruppo ha esperienza sul campo o alla placca con tale fucile?
  • Davide Tipo
    ⭐⭐
    • Jan 2022
    • 277
    • Pordenone
    • Breton

Non è possibile, le nuove Benelli AI sono il meglio del meglio che c'è sulla piazza(da leggere con tono ironico) ... Hai provato a sentire direttamente chi ti ha venduto il fucile o la Benelli?

Commenta

• tex67
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 588
      • Perugia
      • springer

Originariamente inviato da Davide Tipo
      Non è possibile, le nuove Benelli AI sono il meglio del meglio che c'è sulla piazza(da leggere con tono ironico) ... Hai provato a sentire direttamente chi ti ha venduto il fucile o la Benelli?
      Ciao, credi che se scrivi a Benelli, ti rispondano con chiediamo scusa, provvederemo?
      Personalmente ho avuto problemi con la canna magnum di un montefeltro cal. 20 con strozzatori, trenta anni fa, la canna non rendeva, chiamato in Benelli mi sono sentito rispondere che non era possibile, eppure in quel periodo molte canne con le caratteristiche che aveva la mia, hanno dato problemi non riconosciuti.
      Saluti

Tex67

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Una curiosità: ma se in passato hai maturato una certa insoddisfazione nei confronti della qualità benelli e della scarsa assistenza post vendita perché comprare ancora lo stesso marchio?

• tex67
        tex67 commenta
        Modifica di un commento
        Per Toperone1, infatti non ho più acquistato quel marchio, ma con questo non voglio denigrare la ditta, può capitare a chiunque che esca un arma non perfetta, quello che ho voluto sottolineare è la volontà a non voler riconoscere il “difetto”. P.S. Dove hai letto che ho continuato ad acquistare il marchio? Per la cronaca è l’unico fucile che ho dato indietro.
        Tex67

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Tex mi pareva di ricordare che tu avessi acquistato recentemente, ancora, benelli. Se così non fosse mi scuso 😊
    • Pike
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 469
      • Mantova
      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Marcello Guarnaccia
      Buonasera.
      Ho acquistato cira un mese fa'un Benelli Raffallo A.I cal. 28, Magnum.
      Purtroppo le prove sul campo sono state deludenti tanto da vedermi costretto a fare prove alla placca altrettanto deludenti.
      Con una stella, canna 71cm alla distanza di 30m sia con cartucce magnum che con cartucce normali le rosate sono caratterizzate da vuoti enormi. Nel centro del bersaglio di 8cm di diametro con la magnum piombo 6 neanche un pallino, con piombo 7 cartuccia standard 4 pallini nel perimetro.
      Dopo varie prove le rosate continuano a presentare vuoti importanti e influenti ai fini dell'abbattimento.
      Ho fatto un confronto sparando la stessa cartuccia standard con il Franchi 48AL sempre con una stella stroz.int- est che allunga la canna da 66 a 71cm.
      Rosate spettacolari con ben 12- 14 pallini nel bersaglio da 8cm di diametro, sempre a 30m.
      Qualcuno del gruppo ha esperienza sul campo o alla placca con tale fucile?
      Caro Marcello non sempre il marketing fa "centro"! Certo una "casa" come Beretta, relativamente ai Benelli e relativo costo, potrebbe gestire meglio un "controllo qualità" che ormai esiste solo nel vocabolario di noi "gente d'altri tempi"! Prova con l'assistenza, tramite armeria, chiedendo la sostituzione della canna nella speranza che non adducano, come scusa, che si tratta di canna specifica per l'acciao o simili....

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1381
        • Riposto
        • setter inglese

Ciao a tutti ... Caro pike "tempo perso " anche se si rimanda la canna alla casa madre stai sicuro che non riconosceranno mai di avere torto , ne tantomeno gli cambieranno la canna dicendo che le prove effettuate da Marcello non sono prove tecniche che possano stabilire la menomazione della canna .
        La stessa cosa è successa a un mio conoscente di Palermo, nonchè utente di questo forum, Giorgio , (RONIN) il quale dopo aver speso una bella cifra per l'acquisto del medesimo fucile e dopo tante lamentele delle scarse rosate con i tecnici della Benelli con relativo invio e restituzione dell'arma alla casa madre , alla fine per poter avere qualche rosata decente ha dovuto far fare una alesatura della canna a un cannoniere privato (credo si il brevetto Bentivoglio) Supervelox .. spendendo altri soldini.
        Ma dico io, ne vale la pena comprare ancora dalla benelli ??????????

A mio avviso, purtroppo della Benelli ormai resta solo il nome ...
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• Pike
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 469
          • Mantova
          • Bracco tedesco

Originariamente inviato da pinnici
          Ciao a tutti ... Caro pike "tempo perso " anche se si rimanda la canna alla casa madre stai sicuro che non riconosceranno mai di avere torto , ne tantomeno gli cambieranno la canna dicendo che le prove effettuate da Marcello non sono prove tecniche che possano stabilire la menomazione della canna .
          La stessa cosa è successa a un mio conoscente di Palermo, nonchè utente di questo forum, Giorgio , (RONIN) il quale dopo aver speso una bella cifra per l'acquisto del medesimo fucile e dopo tante lamentele delle scarse rosate con i tecnici della Benelli con relativo invio e restituzione dell'arma alla casa madre , alla fine per poter avere qualche rosata decente ha dovuto far fare una alesatura della canna a un cannoniere privato (credo si il brevetto Bentivoglio) Supervelox .. spendendo altri soldini.
          Ma dico io, ne vale la pena comprare ancora dalla benelli ??????????

A mio avviso, purtroppo della Benelli ormai resta solo il nome ...
          Caro Pinnici, Benelli negli ultimi decenni ha curato più la forma che il contenuto! Indiscutibilmente i semiauto sono molto belli…..tanto che alcuni turchi ne fanno copie più o meno uguali … e non certo meno funzionali a metà prezzo; D'altronde il “Civolani” è, probabilmente, quanto di più semplice e funzionale esista! Tanto per restare in argomento “canne” alcuni amici da “gioco anatre” hanno sostituito, dopo qualche settimana, il tanto declamato Super Black Eagle (SBE) in quanto, alla placca, a 35 metri sparava a 40 cm sopra il punto mirato. Passati a Browning Grand Passage Max e risolto il problema. Se hai dimestichezza con qualche sito yankee troverai conferma di quanto affermo. In Italia il giornalista…(??)...non rifiuta mai, o quasi, il posto a tavola o meglio inviti gratuiti in riserve varie per il test dei fucili e quindi inutile farne troppo affidamento! Hai mai letto una stroncatura di questo o quel fucile?? Tutti meravigliosi quindi? Tornando al Benelli, io sono felice possessore (lo uso di continuo) di un Crio Confort plus (non so se ricordi le critiche, a suo tempo, sulle canne crio) ma ritengo che l’ultimo semiauto Benelli “innovativo” sia il Vinci, difetto: azz…era brutto! Non mi soffermo sul sovrapposto che poco conosco ma che mi pare meccanicamente “complesso”! Quanto sopra sono riflessioni personali, non concetti universali o verità inconfutabili!

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Personalmente non trovo gradevole alla vista nessun semiautomatico a canna liscia ad esclusione del Cosmi
            Ho guardato il Vinci in foto: non mi sembra più brutto degli altri; il modello black ha invece un certo fascino tecnologico, almeno per me.
            Comunque rimane dove sta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Caro Camoscio, da possessore di cosmi e di vinci (nero perché verde non l ho trovato) ti assicuro che sotto la pioggia in tesa alle anatre porto più volentieri il secondo

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            Vinci e' ottima macchina termobalistica....in verde sequoia era anche bello.... purtroppo tanti difettavano negli accoppiamenti...e qualcuno ha avuto sfogliatura del rivestimento ma le canne montate sopra erano e sono ok....di usati a giro ce ne sono soprattutto neri. Chi fa cacce impegnative ha un ottimo alleato.
        • pinnici
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1381
          • Riposto
          • setter inglese

Ciao PIKE, tutto vero quello che dici , soprattutto nella fase "giornalistica", non esistono fucili scarsi o mediocri, ma come sempre accade è l'utente finale ossia il cacciatore a
          dichiarare la verità in quanto lo prova sul campo.
          Ora, un mio personale pensiero , perchè , una fabbrica non fà la propria produzione al top ? con la quale, sicuramente negli anni avrà la stima e il rispetto della clientela nonché commercio del prodotto??? ... invece di ottenere profitti subito con prodotti da schifo , ma che sicuramente con la stessa velocità andranno a decadere, portando l'azienda al fallimento ?
          Io credo che, se la Benelli continua su questa politica non farà molta strada , basta pensare , come dici tu alle realtà turche (ormai siamo invasi dalle armi turche ) decine di migliaia di fucili turchi circolano in Italia e l'80 % di questi potevano essere tranquillamente dei Benelli se solo avessero adottato la linea del made in Italy, quello buono però.
          Anche le mie sono riflessioni personali e non verità assolute.
          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
          (Dante Alighieri )

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4894
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Ma le prove di Cecchi, il venditore di innocenti le avete viste? La qualità oggi è quella li.....inutile lamentarsi....sono canne migliorate per acciaio e altre leghe....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..