ricarica palle federal trophy bonded tip

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

klaus Scopri di più su klaus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • klaus
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2026
    • 5
    • enna

ricarica palle federal trophy bonded tip

Salve felice di essere uno di voi. Due sono gli obiettivi primari ,e penso di non essere il solo, che ho: abbattimento veloce e rispetto della spoglia sia di un nobile cervo che di un possente verro. Uso un calibro 308 win e ricarico le mie munizioni usando polvere Vihtavuori N140. La mia ultima curiosità, sentendone parlare e leggendo, è rivolta verso l'ogiva della federal e precisamente le TROPHY BONDED TIP del peso di 165 gn in molti ritenendola una eccellente summa di velocità, precisione e adattamento alle dimensioni dell'animale. Le opinioni di chi usa o conosce la palla sono gradite ma quello che mi occorre, volendole provare personalmente, quanti grani di polvere Vihtavuori N140 devo mettere dietro la suddetta palla. Grazie anticipate
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1819
    • ossola

Bentrovato Klaus. Prima di postare o aprire una discussione, come avrai sicuramente letto nel regolamento che hai accettato, è prevista una tua presentazione che puoi fare qui nell' apposta sezione.

Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi

Commenta

• toperone1
      • Dec 2009
      • 1819
      • ossola

Per la ricarica puoi attenerti alle dosi del manuale vv 2025 mutando quelle della barnes tsx.

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 291
        • Roma

Originariamente inviato da klaus
        Salve felice di essere uno di voi. Due sono gli obiettivi primari ,e penso di non essere il solo, che ho: abbattimento veloce e rispetto della spoglia sia di un nobile cervo che di un possente verro. Uso un calibro 308 win e ricarico le mie munizioni usando polvere Vihtavuori N140. La mia ultima curiosità, sentendone parlare e leggendo, è rivolta verso l'ogiva della federal e precisamente le TROPHY BONDED TIP del peso di 165 gn in molti ritenendola una eccellente summa di velocità, precisione e adattamento alle dimensioni dell'animale. Le opinioni di chi usa o conosce la palla sono gradite ma quello che mi occorre, volendole provare personalmente, quanti grani di polvere Vihtavuori N140 devo mettere dietro la suddetta palla. Grazie anticipate
        Ciao, ho trovato alcune informazioni utili.

When it comes to reloading, few decisions are more critical than powder selection. The burn rate of a smokeless powder how fast or slow it burns under pressure is a key factor that interacts with caliber, barrel length, and bullet weight to influence everything from velocity and pressure curves to accuracy and recoil.This guide is designed to help reloaders understand the science behind powder burn rates and how to make informed decisions when selecting powders for custom loads.⚙️ What Is Powder

La polvere indicata sul sito Federal è al rank 52 nel burn rate chart, la N140 si trova al rank 53. Sono molto simili, la N140 è leggermente più lenta.
        Puoi usare i valori indicati sul sito Federal per sicurezza, anche se con una polvere più lenta come la N140 potresti mettere leggermente più polvere. Tuttavia, sono molto simili, quindi puoi basarti con la AR Comp per iniziare a sviluppare una ricarica.

Commenta

• toperone1
          • Dec 2009
          • 1819
          • ossola

"Leggermente più polvere" rispetto a cosa?

La ricarica richiede enorme prudenza e la moderazione rinnova l'invito ad attenersi per l ogiva in parola ai dosaggi indicati nel manuale vv per la barnes tsx di pari peso soprattutto non conoscendo la tipologia d'arma utilizzata dal nuovo utente né il suo stato.

Commenta

• klaus
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2026
            • 5
            • enna

scusate, provvedo immediatamente.
            Sono Claudio seguo questa mia passione da più di quarantacinque anni. Ho cercato di seguire con amore ogni tipo di caccia che in tutti questi anni ho avuto la fortuna di vivere mai dimenticando gli insegnamenti del mio grande maestro che come primo insegnamento mi disse che l'animale abbattuto, piccolo o grande, ci dona la sua vita (erano i tempi che ancora la selvaggina nutriva le famiglie).Mi fermo qua potrei diventare noioso e polemico(gps per cani da beccaccia , radioline per la braccata ecc. ecc.)Permettetevi di augurarvi giornate di caccia indimenticabili nel doveroso rispetto verso i nostri amici che partecipano con noi all'infinito gioco della vita

Commenta

• klaus
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2026
              • 5
              • enna

ringrazio Francesco ed in parte condivido quanto diceToperone 1 (è pur sempre un'approssimazione) ecco perchè avrei gradito dosaggi da chi ha già usato ogive e e quantità di polvere più volte utilizzate. Aspetto fiducioso

Commenta

• klaus
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2026
                • 5
                • enna

scusate uso un beretta BRX1 in perfette condizioni

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1819
                  • ossola

Originariamente inviato da klaus
                  scusate uso un beretta BRX1 in perfette condizioni
                  Klaus ho effettuato lo studio di ricarica dell ogiva in parola credo oltre dieci anni fa sia in 308 che in 30.06 prelevando le palle da cariche commerciali federal del 30.06 commercializzate da bignami.

È una palla che genera pressioni molto elevate con una certa facilità e il miglior rendimento in 308 l ho ottenuto con una carica di vv n140 di poco al di sotto della dose massima indicata oggi per la tsx da 165gr in bossolo norma e carica accesa da innesco rws standard.

Le prove del 308sono state condotte con steyr sbs 96 con canna da 61. La palla risulta mediamente accurata ed ha una balistica terminale discreta con fuoriuscita pressoché costante.

insomma una buona palla costante con rendimento in linea alla filosofia progettuale che non è certo da effetto "wow".

Commenta

• toperone1
                    • Dec 2009
                    • 1819
                    • ossola

Ps come ti trovi col beretta? Li ho visti sparare davvero bene out of the box

Commenta

• klaus
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2026
                      • 5
                      • enna

bene, fucile affidabile e robusto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..