Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
grazie se condividerete la vostra esperienza
Come hai detto, pretendi troppo. Tieni anche presente che 1 moa a 100 m oppure a 1000 è sempre lo stesso angolo e cioè l'apertura, chiamamola così di un cono lungo quanto si vuole e aperto circa 30 mm a 100 m, circa 30 mm a 200 m e così via.
Se vuoi, posso cercare fra le mie carte e trovare qualche disegno e scritto che ti aiuti.
3 cm a 200 mt equivale a circa 1/2 MOA. Mi sembra un risultato ottimo per un arma da caccia, ma anche per tiro in poligono; ne conosco tiratori che metterebbero la firma per ottenere quel valore costantemente a quella distanza.....
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
Come ha detto Yed, per tiro sportivo prima di arrivare sotto al mezzo Moa, o addirittura ad un quarto di Moa, in un 300 magnum fai fuori prima la canna. Questo perchè arrivare a 200 e 300mt ( o più) sotto il mezzo Moa o un quarto di Moa, a meno che tu non abbia una botta di culo che indovini subito la dose giusta per la tua arma, dovrai fare parecchie prove e la canna.....perderà precisione velocemente, specialmente se tieni cariche allegre per avere alta velocità e radenza (uso caccia), che sono incompatibili con la precisione estrema richiesta al poligono (di solito la massima precisione si ottiene con cariche meno estreme). Che modello di tikka usi ? Se è una Varmint oppure una supervarmint(che conosco molto bene), a 200mt puoi anche arrivare a fare rosate di 1,8/2cm (1cm come dici tu la vedo decisamente dura con quel calibro), ma non so se vale la pena accanirsi. Io generalmente le armi che uso a caccia, le uso al poligono solo per tararle, in quanto hanno setup (tipo di ricarica, tipo di ottica, sgancio) abbastanza diversi da quelle che uso al poligono e credo sia quasi impossibile avere con un' unico setup il massimo dei risultati.
Grazie a tutti per le risposte. La mia esatto fa 1/2 moa a 100 metri, se riuscissi a farlo a 200 sarebbe perfetta. Ora ho provato altre ricariche calando la polvere, spero arrivino a quella precisione, se non vanno queste mi arrendo. Non so se appunto sbaglio io ricarica o se la canna-calibro tanto di meglio non riescono a fare, altrimenti la terrò così e pazienza. So che molti quando si va a caccia parlando di rosate strettissime, quindi volevo capire se il problema era la mia ricarica o la mia carabina, peró se dite che la maggior parte da caccia stanno in questi valori probabilmente é accettabile già cosi. Forse chi si fa fare gli studi di ricarica dagli armieri arriva a precisioni maggiori. Comunque come avete consigliato infatti non sapevo se comprare un'altra carabina per il poligono o se usare questa fino a che é precisa, poi se proprio cambiarci poi la canna quando é alla frutta. Ma quindi per rosare "da gara" bisogna per forza di cose salire con il prezzo delle carabine e andare su Marche come kelbly o cosi? O il problema é il calibro? Perché avevo anche pensato se no se cambiarla con qualche 7 prc magari se é tanto più preciso già di per se come dicono.
grazie
Grazie a tutti per le risposte. La mia esatto fa 1/2 moa a 100 metri, se riuscissi a farlo a 200 sarebbe perfetta. Ora ho provato altre ricariche calando la polvere, spero arrivino a quella precisione, se non vanno queste mi arrendo. Non so se appunto sbaglio io ricarica o se la canna-calibro tanto di meglio non riescono a fare, altrimenti la terrò così e pazienza. So che molti quando si va a caccia parlando di rosate strettissime, quindi volevo capire se il problema era la mia ricarica o la mia carabina, peró se dite che la maggior parte da caccia stanno in questi valori probabilmente é accettabile già cosi. Forse chi si fa fare gli studi di ricarica dagli armieri arriva a precisioni maggiori. Comunque come avete consigliato infatti non sapevo se comprare un'altra carabina per il poligono o se usare questa fino a che é precisa, poi se proprio cambiarci poi la canna quando é alla frutta. Ma quindi per rosare "da gara" bisogna per forza di cose salire con il prezzo delle carabine e andare su Marche come kelbly o cosi? O il problema é il calibro? Perché avevo anche pensato se no se cambiarla con qualche 7 prc magari se é tanto più preciso già di per se come dicono.
grazie
Come ti abbiamo (me compreso) detto, 3 cm a 200 mt sei già in mezzo moa, forse non avevi compreso bene?
Ad ogni modo, il 300 WM non è un calibro da portare in poligono da spremere per farci tiro a segno, magari per distanze oltre 800 mt potrei anche capirlo; oltretutto è un calibro schizzinoso e imprevedibile alla ricarica; detto da molti possessori. Quindi ritieniti piu' che soddisfatto per i tuoi risultati.
Se cerchi un calibro intrinsecamente preciso da portare in poligono, e anche semplice da ricaricare, ti consiglio un 6,5: nella fattispecie io andrei sul 6,5x47 Lapua.
Saro' anche di parte perchè ne posseggo uno, ma una cosa è sicura: è davvero difficile farlo sparare male; le ultime prove fatte hanno prodotto rosate nell'ordine dello 0,20 moa la migliore e 0,3 la "peggiore" tra tutte le 5 combinazioni provate con dosi diverse. Ed aggiungo che, in 12 anni di utilizzo di questa carabina in questo calibro, con tutte le combinazioni palla-polvere-innesco molto variegate, non ho mai visto flyer o rosate strane o larghe; provato a 600 mt e in gara: una garanzia.
Non scalcia, non è un calibro mangia canne, rincula il giusto e non richiede grosse quantità di polvere rispetto al 300 wm.
Nono ho compreso ma mi sono espresso male, io volevo stare in 1/4 di moa a 100. Comunque vi ringrazio per le spiegazioni. Speravo comunque che con i metodi di lavorazione e le poche tolleranze che hanno i macchinari del giorno d'oggi anche carabine di media fascia potessero avere prestazioni superiori. Il 7 prc potrebbe essere simile come lavoroal 6,5x57? Perché vorrei comprare un calibro che però poi possa usare anche a caccia, o mangia canne anche il 7 prc? Chi va dove vado io ql poligono consiglia il 223...però alla caccia al cervo non posso utilizzarlo per legge. Grazie
Non capisco che ci azzecca il 6,5x57 con il 7 prc.
Comunque restando in tema 300wm e ricarica, considera questi aspetti:
- su una carabina da caccia in calibro magnum, rosate da 5 colpi non sono salutari e sono solo controproducenti
- dopo due ricariche il bossolo perde elasticità e performance
- i componenti dovranno essere accuratamente selezionati
- la gestione dell’arma durante lo sparo, per rosate da 1/4 di moa, diventa determinante
Non hai detto che ricarica usi e se l’arma è munita di freno….anche se non penso visto che la usi a caccia di cervi.
Concludo dicendo che una carabina in 300wm non la vedo così versatile al punto di usarla al poligono per fare gare cacciatori e per usarla durante la stagione ai cervi a 3-400 m.
ciao
Nono ho compreso ma mi sono espresso male, io volevo stare in 1/4 di moa a 100. Comunque vi ringrazio per le spiegazioni. Speravo comunque che con i metodi di lavorazione e le poche tolleranze che hanno i macchinari del giorno d'oggi anche carabine di media fascia potessero avere prestazioni superiori. Il 7 prc potrebbe essere simile come lavoroal 6,5x57? Perché vorrei comprare un calibro che però poi possa usare anche a caccia, o mangia canne anche il 7 prc? Chi va dove vado io ql poligono consiglia il 223...però alla caccia al cervo non posso utilizzarlo per legge. Grazie
ciao A.300: da quanto tempo ti sei avvicinato alla munizione metallica ed all’arma rigata?
Ma ??
Vedo che sei di Trento.
Oggi pomeriggio che è nuvolo e senza vento vado al poligono di Rovereto, mi porto 2 armi da caccia con canne custom e quello che tu ottieni con la tua Tikka spero di riuscire ad imitarlo con calibri e armi ben più precisi del 300Win Mag.
Bastano condizioni atmosferiche non perfette per allargare tutto di molto.
Quello che chiedi alla tua Tikka è pura fantasia.
Anzi, dirò di piu: mi pare quasi impossibile replicare rosate di 5 colpi a 200 m in 3 cm ( mezzo MOA ) con quell' arma e soprattutto quel calibro.
Probabilmente sono un pollo, ma pagherei per vederti la piazzola accanto a Rovereto....🤐.
Ciao
Guli51
PS: Le rosate di 1 cm a 200 m si vedono solo in rete, non aggiungo altro.
Io sono andato al poligono ieri, abbiamo sparato 5 colpi io e 5 mio padre sul barilotto 6 piazzola 6 a 300m….peccato per il mio primo colpo altrimenti 1/3 di moa ci stava…per 1/4 non siamo ancora attrezzati
Questo per dire che concordo con quanto dice Guli sulle rosate da 1 cm
Concordo con gli ultimi interventi e affermazioni di Sereremo. Comunque io parlavo di 6,5x47 e non 57.
Aggiung pure che pretendere 1/4 di moa con quel calibro (costanti) puo' essere solo una questione fortuita: il 300wm non è stato pensato per scopi di tiro di estrema precisione o bench rest che sia, ne abbiamo già parlato.
Se rimaniamo in tema di estrema precisione, ovvero tiro su carta in poligono dove, appunto si parla di risultati sub..sub.. moa, dobbiamo mettere lo sguardo su altre armi e in altri calibri. Io non sono cacciatore e in questo campo non ho esperienza, quindi non mi esprimo oltre, ma una cosa è sicura: caccia e tiro di precisione sono 2 mondi differenti, sia per approccio che per attrezzature.
Faccio qualche esempio:
Non userai mai a caccia un ottica ad alti ingrandimenti con reticolo sottile, perchè non avrei abbastanza campo visivo e ti perderesti il reticolo che sparirebbe mimetizzato dall'ambiente circostante. Oppure non useresti mai a caccia per i cervi un 6PPC che li ferirebbe senza abbatterli, ma su carta e distnze entro i 200 mt è un laser.
Ancora: non useresti mai a caccia un bipiede Atlas o Tier One da F-Class che costa centinaia e centinaia di euro che pesa tantissimo ed ingombra ancora di piu', o magari non useresti una carabina con canna pesante da 28 mm che pesa quanto un sacco di cemento....
E vogliamo parlare di ricarica? Per tiro di estrema precisione c'è tutto un mondo attorno alla sola preparazione del bossolo: ad es. spesso si usa ricalibrare solo il colletto e spesso anche solo una pozione; in terreno di caccia io non lo farei, perchè basta un granello di sporcizia qualsiasi per provocare un inceppamento.
Idem per la lunghezza delle munizioni, dove per spremere i mm. nella ricarica di precisione si assemblano colpi lunghi oltre le quote CIP per avvicinarsi o appoggiarsi alle righe e che devono essere camerate una alla volta direttamente in camera. In armi destinate alla caccia, si devono usare cartucce che rispettano quote CIP e che devono entrare nel caricatore....
E vogliamo parlare del modo in cui si spara? Seduti comodamente immobili su due appoggi, oppure belli sdraiati comodamente nel tiro di precisione, mentre in ambito venatorio ci si trova in terreni spesso accidentali con appoggi di fortuna o nelle migliori ipotesi in altana nell'altro.
Ecco: i miei esempi (potrei andare oltre) sono serviti a distinguere i due mondi, dove in uno, lo scopo è quello di essere ripetitivi con rosate dove i colpi passano attraverso lo stesso foro e si spara seduti o sdraiati comodamente, e nell'altro basta avere la precisione necessaria a rimanere nell'area vitale del tipo di animale da abbattere, che non sarà certamente delle dimensioni di una monetina da un centesimo......
Ma ??
Vedo che sei di Trento.
Oggi pomeriggio che è nuvolo e senza vento vado al poligono di Rovereto, mi porto 2 armi da caccia con canne custom e quello che tu ottieni con la tua Tikka spero di riuscire ad imitarlo con calibri e armi ben più precisi del 300Win Mag.
Bastano condizioni atmosferiche non perfette per allargare tutto di molto.
Quello che chiedi alla tua Tikka è pura fantasia.
Anzi, dirò di piu: mi pare quasi impossibile replicare rosate di 5 colpi a 200 m in 3 cm ( mezzo MOA ) con quell' arma e soprattutto quel calibro.
Probabilmente sono un pollo, ma pagherei per vederti la piazzola accanto a Rovereto....🤐.
Ciao
Guli51
PS: Le rosate di 1 cm a 200 m si vedono solo in rete, non aggiungo altro.
Purtroppo oggi non riesco a venire però nelle prossime settimane se incastro con il lavoro devo andarci per provare queste nuove ricariche, magari capita di beccarsi! Credo che con due canne custom riesci a fare tanto bene come rosata, infatti volevo capire quanto sono meglio rispetto alle originali.
Comunque ringrazio tutti per le risposte. Mi sono chiarati un attimo le idee su cosa si può chiedere o meno ad una canna da caccia. Per la ricarica faccio anche io solo colletto e ogni tanto full. Per non finirci la canna cercherò un altro fucile da poter utilizzare solo al poligono. Se prendessi un 7 prc è un mangia canne o ha più durata del 300 win mag? Perché cosi sarebbe un calibro che uso sia per caccia che per poligono. In alternativa ho visto esatto il 6,5 x 47 , il 308 o il 6.5 creedmore, o in diversi usano il 223, però calibri che poi a caccia non potrei utilizzare. Poi se sono tanto piu precisi e meno costosi al poligono li prenderò e li dedicheró solo a quello.
grazie a tutti
Ciao,
il 7 PRC ha più o meno le stesse usure di un 300 WM, molto dipende dal tipo di acciaio con il quale è fatta la canna.
Un 308, se usato con criterio sopporta migliaia di colpi ed è il compromesso più diffuso.
Una alternativa non esasperata per caccia - poligono potrebbe essere il 6.5 55, per me un gran calibro.
Ho 2 222Rem che non uso ... se ci troviamo al poligono te li faccio provare.
Ciao
Guli51
Buonasera a tutti cinghialai e migratoristi, essendo affascinato dall'utilizzo in battuta al cinghiale di una carabina semiautomatica volevo chiedervi...
Salve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...
Mi piacerebbe tentare un confronto sulle esperienze negative con la precisione delle carabine. Prima o poi capita a tutti di produrre rosate del tipo...
25-06-11, 23:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta