Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
grazie se condividerete la vostra esperienza
Come hai detto, pretendi troppo. Tieni anche presente che 1 moa a 100 m oppure a 1000 è sempre lo stesso angolo e cioè l'apertura, chiamamola così di un cono lungo quanto si vuole e aperto circa 30 mm a 100 m, circa 30 mm a 200 m e così via.
Se vuoi, posso cercare fra le mie carte e trovare qualche disegno e scritto che ti aiuti.
3 cm a 200 mt equivale a circa 1/2 MOA. Mi sembra un risultato ottimo per un arma da caccia, ma anche per tiro in poligono; ne conosco tiratori che metterebbero la firma per ottenere quel valore costantemente a quella distanza.....
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
grazie se condividerete la vostra esperienza
Come ha detto Yed, per tiro sportivo prima di arrivare sotto al mezzo Moa, o addirittura ad un quarto di Moa, in un 300 magnum fai fuori prima la canna. Questo perchè arrivare a 200 e 300mt ( o più) sotto il mezzo Moa o un quarto di Moa, a meno che tu non abbia una botta di culo che indovini subito la dose giusta per la tua arma, dovrai fare parecchie prove e la canna.....perderà precisione velocemente, specialmente se tieni cariche allegre per avere alta velocità e radenza (uso caccia), che sono incompatibili con la precisione estrema richiesta al poligono (di solito la massima precisione si ottiene con cariche meno estreme). Che modello di tikka usi ? Se è una Varmint oppure una supervarmint(che conosco molto bene), a 200mt puoi anche arrivare a fare rosate di 1,8/2cm (1cm come dici tu la vedo decisamente dura con quel calibro), ma non so se vale la pena accanirsi. Io generalmente le armi che uso a caccia, le uso al poligono solo per tararle, in quanto hanno setup (tipo di ricarica, tipo di ottica, sgancio) abbastanza diversi da quelle che uso al poligono e credo sia quasi impossibile avere con un' unico setup il massimo dei risultati.
Grazie a tutti per le risposte. La mia esatto fa 1/2 moa a 100 metri, se riuscissi a farlo a 200 sarebbe perfetta. Ora ho provato altre ricariche calando la polvere, spero arrivino a quella precisione, se non vanno queste mi arrendo. Non so se appunto sbaglio io ricarica o se la canna-calibro tanto di meglio non riescono a fare, altrimenti la terrò così e pazienza. So che molti quando si va a caccia parlando di rosate strettissime, quindi volevo capire se il problema era la mia ricarica o la mia carabina, peró se dite che la maggior parte da caccia stanno in questi valori probabilmente é accettabile già cosi. Forse chi si fa fare gli studi di ricarica dagli armieri arriva a precisioni maggiori. Comunque come avete consigliato infatti non sapevo se comprare un'altra carabina per il poligono o se usare questa fino a che é precisa, poi se proprio cambiarci poi la canna quando é alla frutta. Ma quindi per rosare "da gara" bisogna per forza di cose salire con il prezzo delle carabine e andare su Marche come kelbly o cosi? O il problema é il calibro? Perché avevo anche pensato se no se cambiarla con qualche 7 prc magari se é tanto più preciso già di per se come dicono.
grazie
Grazie a tutti per le risposte. La mia esatto fa 1/2 moa a 100 metri, se riuscissi a farlo a 200 sarebbe perfetta. Ora ho provato altre ricariche calando la polvere, spero arrivino a quella precisione, se non vanno queste mi arrendo. Non so se appunto sbaglio io ricarica o se la canna-calibro tanto di meglio non riescono a fare, altrimenti la terrò così e pazienza. So che molti quando si va a caccia parlando di rosate strettissime, quindi volevo capire se il problema era la mia ricarica o la mia carabina, peró se dite che la maggior parte da caccia stanno in questi valori probabilmente é accettabile già cosi. Forse chi si fa fare gli studi di ricarica dagli armieri arriva a precisioni maggiori. Comunque come avete consigliato infatti non sapevo se comprare un'altra carabina per il poligono o se usare questa fino a che é precisa, poi se proprio cambiarci poi la canna quando é alla frutta. Ma quindi per rosare "da gara" bisogna per forza di cose salire con il prezzo delle carabine e andare su Marche come kelbly o cosi? O il problema é il calibro? Perché avevo anche pensato se no se cambiarla con qualche 7 prc magari se é tanto più preciso già di per se come dicono.
grazie
Come ti abbiamo (me compreso) detto, 3 cm a 200 mt sei già in mezzo moa, forse non avevi compreso bene?
Ad ogni modo, il 300 WM non è un calibro da portare in poligono da spremere per farci tiro a segno, magari per distanze oltre 800 mt potrei anche capirlo; oltretutto è un calibro schizzinoso e imprevedibile alla ricarica; detto da molti possessori. Quindi ritieniti piu' che soddisfatto per i tuoi risultati.
Se cerchi un calibro intrinsecamente preciso da portare in poligono, e anche semplice da ricaricare, ti consiglio un 6,5: nella fattispecie io andrei sul 6,5x47 Lapua.
Saro' anche di parte perchè ne posseggo uno, ma una cosa è sicura: è davvero difficile farlo sparare male; le ultime prove fatte hanno prodotto rosate nell'ordine dello 0,20 moa la migliore e 0,3 la "peggiore" tra tutte le 5 combinazioni provate con dosi diverse. Ed aggiungo che, in 12 anni di utilizzo di questa carabina in questo calibro, con tutte le combinazioni palla-polvere-innesco molto variegate, non ho mai visto flyer o rosate strane o larghe; provato a 600 mt e in gara: una garanzia.
Non scalcia, non è un calibro mangia canne, rincula il giusto e non richiede grosse quantità di polvere rispetto al 300 wm.
Nono ho compreso ma mi sono espresso male, io volevo stare in 1/4 di moa a 100. Comunque vi ringrazio per le spiegazioni. Speravo comunque che con i metodi di lavorazione e le poche tolleranze che hanno i macchinari del giorno d'oggi anche carabine di media fascia potessero avere prestazioni superiori. Il 7 prc potrebbe essere simile come lavoroal 6,5x57? Perché vorrei comprare un calibro che però poi possa usare anche a caccia, o mangia canne anche il 7 prc? Chi va dove vado io ql poligono consiglia il 223...però alla caccia al cervo non posso utilizzarlo per legge. Grazie
Non capisco che ci azzecca il 6,5x57 con il 7 prc.
Comunque restando in tema 300wm e ricarica, considera questi aspetti:
- su una carabina da caccia in calibro magnum, rosate da 5 colpi non sono salutari e sono solo controproducenti
- dopo due ricariche il bossolo perde elasticità e performance
- i componenti dovranno essere accuratamente selezionati
- la gestione dell’arma durante lo sparo, per rosate da 1/4 di moa, diventa determinante
Non hai detto che ricarica usi e se l’arma è munita di freno….anche se non penso visto che la usi a caccia di cervi.
Concludo dicendo che una carabina in 300wm non la vedo così versatile al punto di usarla al poligono per fare gare cacciatori e per usarla durante la stagione ai cervi a 3-400 m.
ciao
Nono ho compreso ma mi sono espresso male, io volevo stare in 1/4 di moa a 100. Comunque vi ringrazio per le spiegazioni. Speravo comunque che con i metodi di lavorazione e le poche tolleranze che hanno i macchinari del giorno d'oggi anche carabine di media fascia potessero avere prestazioni superiori. Il 7 prc potrebbe essere simile come lavoroal 6,5x57? Perché vorrei comprare un calibro che però poi possa usare anche a caccia, o mangia canne anche il 7 prc? Chi va dove vado io ql poligono consiglia il 223...però alla caccia al cervo non posso utilizzarlo per legge. Grazie
ciao A.300: da quanto tempo ti sei avvicinato alla munizione metallica ed all’arma rigata?
Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
08-02-24, 20:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta