Rosate 300 win mag e carabine da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.300 Scopri di più su A.300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 464
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Se escludi il 223 che può andare solo per i caprioli, sempre che sia consentito dalle leggi regionali, gli altri vanno bene, sempre con le medesime riserve sulle normative, per uno spettro più ampio di animali.
    Devi capire quali sono i tuoi obiettivi; l’ambiente e le distanze di tiro
    Il .300 Win Mag lo terresti eventualmente per i cervi.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 171
      • Catania

Il 7 PRC è un calibro relativamente nuovo, anche questo esuberante per poligono, c'è ancora poca roba in giro per avere riscontri affidabili, meglio puntare su roba meno potente ma piu' precisa, ne abbiamo già parlato: 6,5x47 Lapua. Lo ricarichi ad occhi chiusi (per dire...) con la certezza di ottenere il risultato che cerchi, se si rispetta tutto il resto (qualità arma...ottica...attacchi...etc...)

Io ti consiglio di dedicare una piattaforma (arma-calibro) esclusivamente per uso poligono per i motivi che ho spiegato nel lungo post sopra, e che spero tu abbia letto bene, in quanto la sintesi è che un'arma dedicata al solo tiro di precisione non puo' essere utilizzata anche per caccia; sarebbe come usare un fuoristrada per gare da formula uno.

Commenta

• A.300
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2025
        • 29
        • Trento
        • Breton

Ok ringrazio tutti per le informazioni e gli esempi esaustivi. Speravo sparando solo 250-300 colpi l'anno tra poligono e caccia che la mia tikka mi potesse durare una vita e mezza. Ma purtroppo mi sembra di capire che non é cosi e rischio per non spendere di più prima di farlo poi dopo. Io avrei un bergara b13 kiplauf in 308 ma credo che a poligono non valga nulla per rosare. Per le 223 o 6,5x 47 o altri calibri elencati sopra, devo cercare una canna pesante da tiro o essendo calibri leggeri anche con canne normali da caccia sparano precisi e non surriscaldano? Grazie

Commenta

• Ciccio58
          Ciccio58 commenta
          Modifica di un commento
          E non lo so la ba13 può riservare sorprese inaspettate sé usata con la giusta cartuccia e perizia , ben oltre quello che ci si possa aspettare da un’arma a quel costo, ovviamente lo scatto è quel che è
      • Snipermosin
        • May 2025
        • 171
        • Catania

Originariamente inviato da A.300
        Ok ringrazio tutti per le informazioni e gli esempi esaustivi. Speravo sparando solo 250-300 colpi l'anno tra poligono e caccia che la mia tikka mi potesse durare una vita e mezza. Ma purtroppo mi sembra di capire che non é cosi e rischio per non spendere di più prima di farlo poi dopo. Io avrei un bergara b13 kiplauf in 308 ma credo che a poligono non valga nulla per rosare. Per le 223 o 6,5x 47 o altri calibri elencati sopra, devo cercare una canna pesante da tiro o essendo calibri leggeri anche con canne normali da caccia sparano precisi e non surriscaldano? Grazie
        La canna pesante ha sempre una marcia in piu' perchè è piu' rigida e scalda meno, per un'arma da tiro è d'obbligo.
        Rimanendo in tema, ce ne sono per tutte le tasche.

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 521
          • Alto Adige

A.300, visto che la tua Bergara non vale nulla potresti regalarmela.

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

Hai ricevuto indicazioni ben più autorevoli di quanto possa dirti io, voglio solo aggiungere una riflessione su qualcosa che non è stata citata , l’ogiva, che costituisce un elemento che ha una sua rilevanza .
            una palla studiata per il tiro con cui potresti arrivare ai tuoi intendimenti in poligono non puoi certo usarla a caccia , per cui dovresti ogni volta ricordarti di mettere mani all’ottica per riportare la taratura per il poligono quando vai , per poi rimetterla a posto per la la caccia con relativa palla idonea allo scopo.
            magari a caccia è necessaria una palla senza piombo , in poligono no . Oddio può anche succedere di trovare dei caricamenti con taratura sovrapponibile o aggiustabile con piccole correzioni. Alla fine una sola carabina per poligono e caccia non è una buona soluzione soprattutto come nel tuo caso si cerca una estrema precisione in poligono.
            Poi a caccia si fanno scelte in funzione del lavoro e resa dell’ogiva sul selvatico, io caccio esclusivamente solo cinghiali, per puro esempio citando la Ba13 in 308 pur attaccando 3 palle sst hornady ai 100 metri le preferisco la st di rws che allarga qualche mm. Ma rovina meno e le vittime non fanno un solo passo

Commenta

• Reming-Toni
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2024
              • 41
              • Trentino

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
              non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
              Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
              Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
              grazie se condividerete la vostra esperienza
              Secondo il mio parere se vuoi sparare bene lontano devi sparare benissimo a 200m , altrimenti è meglio lasciar perdere.
              Ho visto con i miei occhi ottime rosate con carabine Tikka preparate dai “soliti noti “ con canne di serie.
              1-Se vuoi sparare con il 300 win perché dovresti allenarti con un altro calibro? 6,5x47 😂😂😂

2-Eld non vanno bene a caccia 😂😂😂 poligono

3-andare oltre le quote cip è pericoloso, la ricarica non è uno scherzo e ti stanno facendo confusione

4- k540i e z8i5x40x56 a cosa servono?

Commenta

• Citrullo
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2025
                • 4
                • Verzegnis

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi con le vostre carabine da caccia che rosate "veritiere" riuscite ad ottenere e se con ricarica o con commerciali. Per veritiere intendo ripetibili e almeno di 5 colpi. Con la mia tikka in 300 win mag riesco a fare rosate sotto il moa a 200 metri (sto circa in 3 cm) con ricaricate. Però non ne sono per niente soddisfatto, vorrei portare la rosata a 200 metri nel ordine del 1-2cm al massimo. Secondo voi é un risultato ottenibile o su armi da caccia anche con ricarica non é cosi fattibile?
                non capisco se pretendo troppo, se sbaglio io ricarica o se é la mia canna che non va bene.
                Anche sulle carabine nuove garantiscono 1 moa a 100 metri, ma é una rosata scadentissima per quella distanza.
                Non sto dicendo che uso caccia serva rosare in 1 cm, però siccome la uso anche per il tiro sportivo al poligono vorrei portarla a quella rosata.
                grazie se condividerete la vostra esperienza
                Buongiorno, 7/8 anni fa ho acquistato un tikka t3 calibro 300 win Mag di seconda mano al quale avevano fatto lo studio di ricarica , bossolo Remington, palla balistc tipo 180gn , MRP 76,5 gn innesco Federal 215 mach, oal 88,2 . Prima di prenderlo sono andato al poligono per provarlo e sono rimasto a bocca aperta, tre colpi a 200 MT, il primo al centro il secondo ha allargato il buco del primo e il terzo ha ulteriormente allargato il buco dei primi due!! Acquistato al volo !! Poi non ho più sparato al poligono fino a quando non trovando più bossoli della Remington ho provato quelli della norma ed ho notato un allargamento della risata in circa 3 cm a 200 mt che usando l'arma a caccia va più che bene e ho lasciato tutto così . Mandi

Commenta

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Studio di ricarica e preparazione fatta da ermesport di besseghini?
              • Snipermosin
                • May 2025
                • 171
                • Catania

Originariamente inviato da Citrullo

Buongiorno, 7/8 anni fa ho acquistato un tikka t3 calibro 300 win Mag di seconda mano al quale avevano fatto lo studio di ricarica , bossolo Remington, palla balistc tipo 180gn , MRP 76,5 gn innesco Federal 215 mach, oal 88,2 . Prima di prenderlo sono andato al poligono per provarlo e sono rimasto a bocca aperta, tre colpi a 200 MT, il primo al centro il secondo ha allargato il buco del primo e il terzo ha ulteriormente allargato il buco dei primi due!! Acquistato al volo !! Poi non ho più sparato al poligono fino a quando non trovando più bossoli della Remington ho provato quelli della norma ed ho notato un allargamento della risata in circa 3 cm a 200 mt che usando l'arma a caccia va più che bene e ho lasciato tutto così . Mandi
                Se tra tutti i componenti hai cambiato solamente il bossolo, la differenza che hai notato potrebbe essere attribuita alla diversa volumetria dei bossoli Norma rispetto ai Remington. Di solito i Norma sono piu' leggeri, e quindi presumo piu' capienti, di conseguenza la pressione cala per via della boiling room diversa.
                Dovresti affinare la dose provando a salire di poco (se non sei già al limite).

Commenta

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Novità, almeno me, che i bossoli norma siano più leggeri degli rp.

Ps a fini venatori 3cm di rosata a duecento metri consentono di colpire un ventricolo a scelta del cuore del malcapitato ungulato di turno.

Anzi, se non fosse protetto, pure un pettirosso :-)

• Camoscio61
                  Camoscio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  Nella mia esperienza, limitata ad un solo calibro ( il 444Marlin) i bossoli della Remington sono sottilissimi ed anche se crimpati ( di fabbrica) non sono in grado di trattenere in posizione la palla durante il ciclo di caricamento dell’ omonimo fucile a leva; lo stesso problema lo ha avuto un mio amico che, non avendo individuato la natura del problema, ha venduto il fucile.
              • danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5407
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Citrullo

Un Gnau sul forum! Benvenuto!

Leon, roc, cinisjar o pecjotar?
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Citrullo
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2025
                  • 4
                  • Verzegnis

Un roc ..... Grazie pal ben vignut

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6429
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Fate ammattire il volgo
                    Mandiii

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6408
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Cose vostre non si mette bocca 😜
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..