Brunitura fallita. Strano fenomeno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shelby Scopri di più su Shelby
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 470
    • Chiavari

    #1

    Brunitura fallita. Strano fenomeno.

    Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
    Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.

    Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
    Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....

    Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
  • germano66
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2012
    • 37
    • varese

    #2
    Originariamente inviato da Shelby
    Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
    Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.

    Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
    Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....

    Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
    Probabilmente non era ben sgrassato...
    Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato

    Commenta

    • Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 470
      • Chiavari

      #3
      Originariamente inviato da germano66

      Probabilmente non era ben sgrassato...
      Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato
      Si tutto strapulito e sgrassato, non dipende da quello. Per capire appensa c'è il contatto con il liquido l'acciaio diventa subito scuro. In questo caso è stato come versarci sopra dell'acqua. Molto anomalo.

      Commenta

      • Mimmo002
        • Jul 2024
        • 186
        • Palmi

        #4
        la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4

        Commenta

        • Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 609
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

          #5
          Hai provato ad appoggiare una calamita sul pezzo che non si è brunito?
          Sara’ una stupidaggine, ma….
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

          Commenta

          • Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6458
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #6
            Potrebbe essere un pezzo inox ?

            Commenta

            • Shelby
              ⭐⭐
              • Apr 2025
              • 470
              • Chiavari

              #7
              Originariamente inviato da Camoscio61
              Hai provato ad appoggiare una calamita sul pezzo che non si è brunito?
              Sara’ una stupidaggine, ma….
              È la prima cosa che ho fatto 😉

              Commenta

              • Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 470
                • Chiavari

                #8
                Originariamente inviato da Mimmo002
                la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4
                Potrebbe essere. Però resta un mistero quale sia il principio chimico

                Commenta

                • Francesco984
                  • Mar 2020
                  • 116
                  • Schindellegi - Svizzera
                  • Segugio Italiano

                  #9
                  Originariamente inviato da Shelby

                  È la prima cosa che ho fatto 😉
                  Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
                  Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
                  Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.

                  Commenta

                  • al-per
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 1329
                    • Mantignana (PG)

                    #10
                    Originariamente inviato da Francesco984

                    Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
                    Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
                    Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.
                    Grazie per la spiegazione, non ne ero a conoscenza.

                    Aldo Peruzzi

                    Commenta

                    • Shelby
                      ⭐⭐
                      • Apr 2025
                      • 470
                      • Chiavari

                      #11
                      Originariamente inviato da Francesco984

                      Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
                      Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
                      Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.
                      Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?

                      Commenta

                      • Mimmo002
                        • Jul 2024
                        • 186
                        • Palmi

                        #12
                        Originariamente inviato da Shelby

                        Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?
                        la fresa toglie materiale , non lo deposita. e poi dove lo prende il materiale diverso da depositare come una placatura ? dal tagliente dellutensile ?

                        Commenta

                        • Shelby
                          ⭐⭐
                          • Apr 2025
                          • 470
                          • Chiavari

                          #13
                          Originariamente inviato da Mimmo002

                          la fresa toglie materiale , non lo deposita. e poi dove lo prende il materiale diverso da depositare come una placatura ? dal tagliente dellutensile ?
                          L'idea è quella ma come ho detto è un ipotesi

                          Commenta

                          • Massi
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2106
                            • Terni
                            • meticcio

                            #14
                            Ci vorrebbe un analisi metallografica per sfatare l'arcano.
                            Da quello che penso che la barra d'acciaio che ha generato quei pezzi non era omogenea.
                            Saluti

                            Commenta

                            • davito
                              Ho rotto il silenzio
                              • Aug 2025
                              • 12
                              • Bollate (MI)

                              #15
                              Li hai fatti tutti assieme o singolarmente?

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              • Beccofino
                                Pipette antiparassitarie
                                da Beccofino
                                Buonasera,mettendo pipette advantix ai miei cani,ho notato che una parte del liquido rimane sul pelo,quando metto il liquido allargo il pelo in modo che...
                                Ieri, 17:05
                              • Vince03
                                Brunitore Birchwood
                                da Vince03
                                Ciao a tutti, devo brunire a freddo la canna di un Beretta A.302, in passato lo ho fatto con soddisfazione usando il Birchwood Super Blue, ora qualcuno...
                                17-07-20, 12:22
                              • Oizirbaf
                                Pisarei e fasö
                                da Oizirbaf
                                Pisarei e fasö
                                Ieri sera me ne sono sbafato un bel piatto; proprio quello riportato in foto fatto da noi.
                                La prima volta, ricordo, li gustai...
                                15-05-26, 18:09
                              • l'inglese
                                Bacio del Rospo Mortale!
                                da l'inglese
                                Dopo aver letto del serio problema accaduto al Pointer di Max per le ferite causategli da un gatto, vi vado a narrare quanto è accaduto pochi giorni...
                                13-04-26, 19:52
                              • stefano881
                                Mercurio liquido per pulizia canne
                                da stefano881
                                Ciao a tutti,
                                qualcuno ha mai utilizzato il mercurio liquido per eliminare il piombo dalle rigature delle canne?
                                So benissimo che è vietato...
                                14-02-18, 10:14
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..