Brunitura fallita. Strano fenomeno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shelby Scopri di più su Shelby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 317
    • Chiavari

Brunitura fallita. Strano fenomeno.

Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
    Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.

Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
    Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....

Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
  • germano66
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2012
    • 24
    • varese

Originariamente inviato da Shelby
    Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
    Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.

Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
    Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....

Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
    Probabilmente non era ben sgrassato...
    Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 317
      • Chiavari

Originariamente inviato da germano66

Probabilmente non era ben sgrassato...
      Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato
      Si tutto strapulito e sgrassato, non dipende da quello. Per capire appensa c'è il contatto con il liquido l'acciaio diventa subito scuro. In questo caso è stato come versarci sopra dell'acqua. Molto anomalo.

Commenta

• Mimmo002
        • Jul 2024
        • 155
        • Palmi

la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 464
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Hai provato ad appoggiare una calamita sul pezzo che non si è brunito?
          Sara’ una stupidaggine, ma….
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6429
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Potrebbe essere un pezzo inox ?

Commenta

• Shelby
              ⭐⭐
              • Apr 2025
              • 317
              • Chiavari

Originariamente inviato da Camoscio61
              Hai provato ad appoggiare una calamita sul pezzo che non si è brunito?
              Sara’ una stupidaggine, ma….
              È la prima cosa che ho fatto 😉

Commenta

• Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 317
                • Chiavari

Originariamente inviato da Mimmo002
                la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4
                Potrebbe essere. Però resta un mistero quale sia il principio chimico

Commenta

• Francesco984
                  • Mar 2020
                  • 111
                  • Schindellegi - Svizzera
                  • Segugio Italiano

È la prima cosa che ho fatto 😉
                  Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
                  Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
                  Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.

Commenta

• al-per
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 1304
                    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Francesco984

Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
                    Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
                    Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.
                    Grazie per la spiegazione, non ne ero a conoscenza.

Aldo Peruzzi

Commenta

• Shelby
                      ⭐⭐
                      • Apr 2025
                      • 317
                      • Chiavari

Originariamente inviato da Francesco984

Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?

Commenta

• Mimmo002
                        • Jul 2024
                        • 155
                        • Palmi

Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?
                        la fresa toglie materiale , non lo deposita. e poi dove lo prende il materiale diverso da depositare come una placatura ? dal tagliente dellutensile ?

Commenta

• Shelby
                          ⭐⭐
                          • Apr 2025
                          • 317
                          • Chiavari

Originariamente inviato da Mimmo002

la fresa toglie materiale , non lo deposita. e poi dove lo prende il materiale diverso da depositare come una placatura ? dal tagliente dellutensile ?
                          L'idea è quella ma come ho detto è un ipotesi

Commenta

• Massi
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2103
                            • Terni
                            • meticcio

Ci vorrebbe un analisi metallografica per sfatare l'arcano.
                            Da quello che penso che la barra d'acciaio che ha generato quei pezzi non era omogenea.
                            Saluti

Commenta

• davito
                              Ho rotto il silenzio
                              • Aug 2025
                              • 8
                              • Bollate (MI)

Li hai fatti tutti assieme o singolarmente?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..