Brunitore Birchwood

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vince03 Scopri di più su Vince03
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vince03
    • Sep 2010
    • 70
    • Orosei (Nu)
    • setter

Brunitore Birchwood

Ciao a tutti, devo brunire a freddo la canna di un Beretta A.302, in passato lo ho fatto con soddisfazione usando il Birchwood Super Blue, ora qualcuno mi consiglia il Birchwood Perma Blue.
    Che differenza c'è trai due, qualcuno può consigliarmi ?!
    Grazie.
  • Marsemau
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 285
    • Vignate (MI)
    • bracco dei Pirenei

Sono tutti efficaci ma è molto importante sgrassare bene con alcool prima di procedere e poi stendere il brunitore con lana d'acciaio 0000
    La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Vince03
      • Sep 2010
      • 70
      • Orosei (Nu)
      • setter

Grazie, conosco il procedimento, sono solo indeciso su quale prodotto usare.
      Forse hai sbagliato link.

Commenta

• Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Marsemau
        Sono tutti efficaci ma è molto importante sgrassare bene con alcool prima di procedere e poi stendere il brunitore con lana d'acciaio 0000
        Il brunitore si applica con un tamponcino d'ovatta, dove hai letto questa sciocchezza che va passato con lana d'acciaio...?

Originariamente inviato da Vince03
        Grazie, conosco il procedimento, sono solo indeciso su quale prodotto usare.
        Forse hai sbagliato link.
        I prodotti di brunitura a freddo sono simili un pò per tutte le marche.
        Se non si conosce il procedimento si fanno danni specialmente su superfici lunghe come le canne di un fucile.
        I danni sono macchie che non vengono più via.
        Per fare la canna di un semiautomatico non è cosa semplice, il deposito dei cristalli di ossidazione deve essere ben ancorato alla superfice del metallo portato a nudo, altrimenti non proteggerà un bel niente.
        Cercete di informarvi meglio sul processo ossidativo e come avviene la brunitura prima di effettuare interventi che potrebbero risultare insoddisfacenti.
        sigpic

Commenta

• Marsemau
          ⭐⭐
          • Feb 2020
          • 285
          • Vignate (MI)
          • bracco dei Pirenei

[QUOTE=Esperto e Collezionista;1394759]Il brunitore si applica con un tamponcino d'ovatta, dove hai letto questa sciocchezza che va passato con lana d'acciaio...?

Ovviamente non mi permetto di discutere il parere di un professionista molto più esperto di me, ma anch'io lo davo con l'ovatta e in seguito su consiglio di esperto sono passato alla lana d'acciaio e il risultato è molto migliore forse anche grazie alla leggera abrasione prodotta dalla stessa imbevuta nel brunitore che sopperisce ad uno sgrassaggio magari non perfetto.
          La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Esperto e Collezionista
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2270
            • Salento N.40°23 E.18°18
            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

[quote=Marsemau;1394830]
            Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
            Il brunitore si applica con un tamponcino d'ovatta, dove hai letto questa sciocchezza che va passato con lana d'acciaio...?

Ovviamente non mi permetto di discutere il parere di un professionista molto più esperto di me, ma anch'io lo davo con l'ovatta e in seguito su consiglio di esperto sono passato alla lana d'acciaio e il risultato è molto migliore forse anche grazie alla leggera abrasione prodotta dalla stessa imbevuta nel brunitore che sopperisce ad uno sgrassaggio magari non perfetto.
            La lana d'acciaio è molto più unta del batuffolo di cotone salvo che prima si lavi bene con acetone.

Inoltre, la superfice deve essere lucida e non ruvida altrimenti la brunitura sarà maggiormente decorativa e poco resistente agli agenti atmosferici.
            Gli strati di cristalli di ossido che vengono a formarsi durante il trattamento a freddo devono ancorarsi sulla superfice del metallo in modo stabile, tanto che se trattati con spazzola d'acciaio rotativa non devono venire via.
            Il fai-da-te contiene in proporzioni limitate quel prodotto aggrappante per l'acciaio, diversamennte dalle soluzioni professionali, in quanto se non bonificato correttamente le parti trattate continuerebbero ad arruginire.
            Se si conoscessero bene i processi ossidativi che portano a realizzare la brunitura a freddo sarebbe più semplice dialogare con parità di informazioni. Purtroppo, i piccoli segreti del mestiere non consentono di divulgare nozioni e sperimentazioni ottenute nell'arco di una vita, e questo vale solo per chi produce da se le ricette da adottare, non per chi utilizza per il fai-da-te boccette pronte come il Birchwood S.Blue, ecc. ecc.
            Se l'esperto che ha consigliato la lana d'acciaio utilizza le soluzioni in commercio, lo chiamerei sicuramente 'poco esperto'.
            sigpic

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4889
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

la lana d'acciaio è improponibile per il trattamento..... è utile per pulire la canna o il metallo da sottoporre a trattamento, ma poi finisce li il suo compito.
              Il liquido brunitore a freddo, se dato bene in superfice ben sgrassata e a nudo, diciamo che funzionicchia..... mai al pari di una brunitura fatta a livello professionale.
              tuttavia, a volte ne vale la pena tentare.
              saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..