Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.
Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....
Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando una piccola porzione degli oggetti che erano bruniti a caldo.
Le parti fresate le ho ribrunite a freddo come da istruzioni del produttore dei pezzi.
Quattro sono venute perfette, su una il brunitore non ha fatto alcun effetto, zero assoluto. E' rimasto l'acciaio bello lucente.
Ne ho parlato con il costruttore che mi ha detto...a volte capita... e non si sa esattamente come mai.....
Qualcuno avrebbe una possibile spiegazione ? Una cosa del genere non mi è mai successa.
Probabilmente non era ben sgrassato...
Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato
Probabilmente non era ben sgrassato...
Il brunitore a freddo specificava di pulire bene con alcool o simili prima di passare il liquido e poi l'acqua e ripetere più volte.... Se no esce un effetto tartarugato
Si tutto strapulito e sgrassato, non dipende da quello. Per capire appensa c'è il contatto con il liquido l'acciaio diventa subito scuro. In questo caso è stato come versarci sopra dell'acqua. Molto anomalo.
la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4
la "brunitura" non e una verniciatura ma un vero processo chimico ossidativo. e possibile che il singolo pezzo (i cinque furono ricavati dalla stessa barra?) sia a livello molecolare diverso dai 4
Potrebbe essere. Però resta un mistero quale sia il principio chimico
Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.
Ma non basta a determinare se un acciaio sia Inox o meno, si determina, al più, se sia Austenitico o meno (se lavorato a freddo a volte nemmeno quello perchè può presentare ferromagnetismo).
Tutti gli acciai austenitici sono a-magnetici, non tutti gli Inox sono austenitici.
Un inox ferritico è ferromagnetico come un acciaio "normale" ma sempre Inox rimane.
Grazie per la spiegazione, non ne ero a conoscenza.
Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?
Nel mio caso però non si spiega come possa essere possibile che 5 pezzi uguali con numeri di serie in sequenza abbiano un pezzo con acciaio diverso. Faccio un'ipotesi . Se la fresa ha rilasciato del materiale sulla superficie che ne impedisce la brunitura?
la fresa toglie materiale , non lo deposita. e poi dove lo prende il materiale diverso da depositare come una placatura ? dal tagliente dellutensile ?
Ci vorrebbe un analisi metallografica per sfatare l'arcano.
Da quello che penso che la barra d'acciaio che ha generato quei pezzi non era omogenea.
Saluti
ciao a tutti
volevo chiedere a voi esperti del forum quale sia il migliore brunitore a freddo in commercio..mi hanno parlato di un brunitore a freddo...
Che la Natura sia provvidente é risaputo,ma a volte penso sia importante anche capire determinati comportamenti degli animali ed in particolar modo dei...
sarei intenzionato a usare un brunitore per alleviare dei graffi sul mio sovrapposto....volevo sapere se e efficace e inoltre quanto tempo dura...mi hanno...
Amici volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche prodotto in grado di ritoccare (brunire) l'alluminio,in quanto ho un 121 con zone molto consumate tanto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta