Consigli per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fra1267 Scopri di più su Fra1267
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fra1267
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2026
    • 9
    • Vasto

Consigli per neofita

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se quanto seguirà avrà degli errori ma oltre ad essere solo in questo percorso sono solo al inizio vi prego di avere pazienza, per la mia prima stagione venatoria mi trovo di fronte ad un grande dilemma, la mia caccia sarà per l’80% (weekend) fissi al cinghiale con una squadra e avendo uno zio che va agli uccelli mi piacerebbe andare anche con lui infrasettimanale sia per creare dei ricordi vista la sua età e per apprendere più che posso oltre che non precludermi da niente e poter provare di tutto, la domanda ora sorge spontanea, che arma sarebbe consona per me? La mia idea era di prendere un 301/300/302 o breda altair con canna da 61 breda con tacche di mira bss19 da azzerare con palla slug per il cinghiale, e poi trovare una cartuccia e strozzatore adatto per il volatile fare due segni sulla bindella e toglierla per il volatile e rimetterla per il cinghiale, ma ho paura che questa scelta non mi faccia eccellere nel imparare in nessuno dei due alla fine,(oltre che per il rischio rimbalzi) l’avvento delle carabine mi distoglie un po’… ovviamente le risorse economiche sono quelle che sono quindi non nominerò niente di estremamente costoso e raro, voglio fare la gavetta come chi prima di me con gli stessi strumenti, le domande sono le seguenti,
    - prendo uno slug dedicato al cinghiale? Poi peró non posso andare anche agli uccelli
    -prendo un fucile “tutta caccia” ma ho la possibilità di imparare bene specialmente quella al cinghiale?
    -prendo una carabina browning bar1/remington 7400? Sono adatte per imparare per un neofita?
    prendere due fucili al inizio credo sia controproducente per imparare giusto?
    mentre il cal12 mi spaventa per i rimbalzi… meglio dedicarsi ad un solo tipo di caccia al inzio? Mi scuso per le tante domande ma come detto non ho nessuno, ma qui ho tutti voi, grazie in anticipo.
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 584
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Intanto benvenuto 🤗
    A seguire: hai proprio lo spirito giusto per un neofita
    Io non mi intendo di fucili semiautomatici anche perché non mi piacciono
    Con un budget limitato ( come quasi tutti, chi più, chi meno), mi orienterei sul mercato dell’usato che attualmente è molto conveniente; un sovrapposto per il liscio e un semiautomatico Browning o Benelli per il rigato
    Lascia perdere il Remington
    In bocca al lupo 🍀
    Ultima modifica Camoscio61; 03-04-26, 07:38.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Fra1267
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2026
      • 9
      • Vasto

Originariamente inviato da Camoscio61
      Intanto benvenuto 🤗
      A seguire hai proprio lo spirito giusto per iun neofita
      Io non mi intendo di fucili semiautomatici e non mi piacciono per niente
      Con un budget limitato ( come quasi tutti, chi più, chi meno), mi orienterei sul mercato dell’usato che attualmente è molto conveniente; un sovrapposto per il liscio e un semiautomatico Browning o Benelli per il rigato
      Lascia perdere il Remington
      In bocca al lupo 🍀
      Grazie di cuore per i consigliati e le belle parole, mi sento già a casa☺️

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 584
        • Milano-Aosta

Per i calibri:
        12 per il liscio; il 20 te lo fanno pagare di più e poi lo carichi con le magnum per fargli avere le prestazioni di un 12; se frequenti zone umide verifica che ci sia il marchio ( giglio) che consente l’uso di pallini di acciaio
        Nel rigato: .308, 30.06, al massimo un 9.3x62
        Rifuggi dal .300WM : in canna corta è come comprare una Ferrari equipaggiata con 4 ruotini d’ emergenza: se va bene rende come un calibro normale ( spesso anche meno); in compenso ti martella come un fabbro.
        Fatti accompagnare da un amico più esperto o da tuo zio:
        - le chiusure di un basculante vanno verificate e guarda le canne controluce: non devono esserci rigonfiamenti o ammaccature
        - i semiautomatici vanno provati: sparaci almeno una ventina di colpi partendo da caricatore pieno, fino a completamente vuoto; se hai un inceppamento, lascialo dove sta

Commenta

• claudio61
          ⭐⭐
          • Dec 2015
          • 201
          • sezze - latina
          • drahthaar

Ciao , secondo me sei partito col piede giusto (sicuramente ti sei ben documentato prima di arrivare a una possibile scelta 👍) e condivido pienamente l'uso di un Breda con canna quiche choke (si trovano a 200/300 euro) che e' veramente un tuttofare. Per quanto riguarda il cinghiale il 12 basta e avanza x gli inizi ,poi se dove e come lo caccerai dovesse preferirsi una carabina avrai tempo x valutare e scegliere frequentando chi già la usa. In parole povere x un neofita e' piu' "semplice" iniziare con un canna liscia piuttosto che farlo con un canna rigata, poi con l'esperienza avrai modo di variare/incrementare la santabarbara 💪

Commenta

• maurizio68
            • Apr 2011
            • 164
            • latina
            • belga

Buongiorno a tutti , buongiorno Fra....io credo che hai pensato bene , un bel semiauto con strozzatori 60-65 e ci fai tutto , magari un 302 con canna magnum che ti permetterebbe di usare caricamenti tosti per il cinghiale , anche senza tacca di mira si tira bene a palla , importante che il fucile ti calzi bene , con un sovrapposto è più difficile aggiustare il calcio , la macchia da noi è sporca e solo in alcune poste serve la carabina poi vedi tu...ma lascia stare la 7400 che soffre molto il munizionamento, in bocca al lupo....
            Maurizio68

Commenta

• Ospite

...e partire con un buon semiautomatico con due canne, una slug con mire regolabili ed una più lunga, con bindella e strozzatori intercambiabili? Per il cinghiale, la canna slug ha una marcia in più rispetto ad una canna nata per sparare pallini e prestata al tiro a palla..

La Winchester propone una combo strutturata proprio così per il suo SX4. Io ho iniziato con (e tutt'ora uso principalmente) un Franchi Affinity Slug che ho poi dotato di seconda canna da 71cm con bindella e strozzatori.

Per iniziare a comprendere la caccia a palla, il 12 slug secondo la mia modesta opinione è più adatto rispetto alle carabine, che sono chiaramente più prestazionali ma anche più complesse da capire e gestire. Avrai poi tempo di studiarle più avanti se ti appassioni alla caccia a palla, per capire davvero quali (e se) ti servono realmente.

Vero che iI rischio di rimbalzi è maggiore col liscio rispetto al rigato, ma il rischio lo si abbatte (o comunque lo si contiene di molto) valutando accuratamente a priori la linea di tiro e le condizioni di sicurezza relative al possibile sparo, piazzandosi nel modo giusto, sempre con del terreno pulito dietro al potenziale bersaglio. Questi, e la prudenza che non è mai troppa, sono i veri accorgimenti da usare sempre per prevenire possibili incidenti!

In bocca al lupo, sei (come già ti hanno detto) sulla strada giusta!
              Ultima modifica Ospite; 03-04-26, 08:54.

Commenta

• Fra1267
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2026
                • 9
                • Vasto

Siete riusciti a snodarmi i nodi che avevo in testa e riportarmi sulla retta via tutti quanti un ringraziamento speciale, spero con tutto il cuore che i componenti della squadra siano anche solo lontanamente come voi, sarebbe fantastico ancora grazie a tutti voi🙏🙏🙏

Commenta

• Ospite
                  Ospite commenta
                  Modifica di un commento
                  Starà anche a te, giovane e informato, far crescere ed evolvere la zucca dura dei cinghialai con cui avrai a che fare! Impresa ardua, ma non impossibile in alcuni casi
              • Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 584
                • Milano-Aosta

Maurizio e Strider, premetto che rispetto il vostro parere, anche se non è il mio, tuttavia fatemi capire: se la macchia da voi è sporca ( quando mai è pulita? ) dove trovate il terreno pulito dietro ( e magari anche davanti) al bersaglio?
                Poi ognuno fa le sue scelte che sono funzionali, ma non solo

Commenta

• Ospite
                  Ospite commenta
                  Modifica di un commento
                  Se sporco davanti, a maggior ragione una palla del 12 sfrasca meglio e accusa meno le deviazioni della vegetazione. Per pulito dietro, intendo assenza di massi o tronchi evidenti, che come si sa possono offrire superfici sfigate per i rimbalzi...

• maurizio68
                  maurizio68 commenta
                  Modifica di un commento
                  ciao Camoscio , intendo dire con macchia sporca che i tiri non sono lunghi e non necessitano di carabina , a parte qualche posta , ciao
                  Maurizio
              • Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 584
                • Milano-Aosta

Verissimo che i tiri sono corti e neil’ impatto con ramoscelli molto sottili le palle di maggior peso hanno tendenza ad andare più dritte delle altre.

Per il resto rimango del mio parere; in mezzo alla macchia i tronchi e i sassi non si vedono e soprattutto, in braccata, devi rimanere nella posta che ti assegnano quale che sia la vegetazione che ti circonda

Per minimizzare i rimbalzi e, nello sfortunato caso, le loro conseguenze, i proiettili dovrebbero non avere massa elevata, avere la punta tonda e non essere troppo strutturati; devono disfarsi all’impatto con corpi duri in frammenti piccoli che tendono a perdere rapidamente velocità e, siccome sono dotati di ridotta quantità di moto, sono poco penetranti; quindi bando a quelli sparati in canna liscia, a quelli tipo H-mantel e alle monolitiche

Per quanto riguarda deviazioni e rimbalzi guardatevi i filmati girati dalla Blaser sulla caccia in battuta ( se non ricordo male il 4): sono commentati in spagnolo ma sono perfettamente comprensibili
                Buon pomeriggio e buone Feste

Commenta

• Ospite
                  Ospite commenta
                  Modifica di un commento
                  Chiaro... Ma, se la mettiamo su questo piano, un'ogiva da rigato in caduta libera non è che sia una Morositas eh ;) come scrissi... Prudenza innanzitutto!

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  non è una morbida gommosa, ci mancherebbe!

Però- restando sul 30.06 che hai citato a titolo esemplificativo - parrebbe, rileggendoti, sia pericolosissimo solo se fuoriuscito dal vivo di volata di una carabina (semiauto o non) utilizzata in battuta ed, invece, “innocuo” se utilizzato in selezione😅.

Per quanto riguarda le deviazioni: belli i video di blaser e se mal non ricordo ve ne è uno proprio dedicato alle traiettorie e deviazioni di una “brenneke”. Camoscio61 , Mario riesci a trovarlo?
                  Ultima modifica Livia1968🦉; 04-04-26, 10:31.

• Ospite
                  Ospite commenta
                  Modifica di un commento
                  Rileggendomi dove? ...mai detto che, a livello di rimbalzi, in battuta il rigato sia più pericoloso del liscio! Anzi, ho scritto sopra "..vero che il rischio di rimbalzi è maggiore col liscio rispetto al rigato.."
                  Mi sembra che, almeno su questo, siamo tutti d'accordo.
              • Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 584
                • Milano-Aosta

Esattamente
                Non ho il computer sotto mano stamattina
                Se non ricordo male lo si trova sotto la voce Blaser caza en batida ( non conosco lo spagnolo e quindi la grafia potrebbe essere un poco diversa ).
                Avevo visto anche un manuale tedesco per cacciatori che indicava come mettere le poste in una braccata e come delimitare gli angoli di tiro per minimizzare la possibilità di deviazioni pericolose ( con armi rigate) sia in orizzontale che in verticale ( non si può essere sicuri neanche dietro ad un dosso od in cima ad una costa) , angoli, che se non ricordo male, sono anche superiori a 30 gradi
                Forse quello sei in grado di trovarlo tu Paolo
                Per Brenneke e similari è anche peggio
                Buona giornata

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6522
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6522
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 584
                      • Milano-Aosta

Certo che il nostro Magno sui falsi miti non ha le idee chiare:
                      nelle frasche minute ( quelle che il modello proposto simula ) la palla più pesante tende a mantenere la sua linea più di quella leggera e nessuno l’ha mai messo in dubbio; il problema sono i rimbalzi contro tronchi ( che notoriamente hanno diametro un po’ superiore ad 1 cm ), o sassi, di una palla che mantiene la sua massa integra o quasi ( oltre a Brenneke et similia, così fanno anche le monolitiche e, parzialmente, le palle con nucleo anteriore a frammentazione e posteriore assimilabile ad un proiettile solido, di cui l’esempio più noto sono le RWS H-mantel), e quindi mantiene maggiore quantità di moto cioè capacità lesiva.

Che le ogive spitzer o pointed, che dir si voglia, siano più facilmente deviabili di una round nose ( o kopf) è sempre stato arcinoto, quindi: di quali miti sfatati va parlando?

Credo che i filmati della Blaser, che la sempre ottima Livia ha scovato, siano nettamente più esaurienti

Una serena Pasqua a tutti
                      Ultima modifica Camoscio61; 04-04-26, 23:37.

Commenta

• fausto976
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 1147
                        • prov. torino
                        • setter

ciao, visto che sei all'inizio e non sai che tipo di caccia farai in futuro, i gusti cambiano quando si provano vari tipi di caccia... se trovi un 301/302 usato con canne 3*** è sicuramente un tutto fare, poca spesa e potrai sempre ampliare/cambiare in base alle necessità. conosco tanti cinghialai che con il 301 non sbagliano un colpo.
                        un consiglio che non ti hanno dato, ma io non scarterei, sono gli hatsan cal 12 semiatomatici, io ho in cal 12 canna da 66 cm. nuovo aveva un basso costo ed è gigliato e si trova anche la versione con 2 canne una slug e altra con strozzatori.
                        Io almeno per i primi tempi ti sconsiglio di avere 2 fucili semiautomatici, perchè devi prenderci la mano a caricarli e blocchi serbatoi che possono essere diversi (quasi sicuramente). se prendi un semiautomatico ti fai prestare un paio di cartucce dai componenti della squadra e trovi la cartuccia "giusta" per il tuo fucile. consiglio prima dell'apertura frequenta qualche tiro a volo per fare pratica con il fucile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..