Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno gruppo
Leggevo una discussione riguardo la polvere Tecna in assetto PPS. 12-70-686 -polv.1.70/1.75 x 40 g. Pb 6 borra GT 18 stellare marcata a 57.50.
È il primo tipo di PM40.
Mi chiedevo se ancora oggi con la Tecna odierna è possibile replicarla col medesimo assetto e sarei curioso di sapere che VO e PMAX sviluppa.
Un salutone .
La Tecna nuova è risultata essere leggermente più progressiva e dura da accendere delle versioni precedenti. Con 40g. richiede infatti nel 12 un innesco forte come il 616 o il Cx2000, l'assetto da te citato è un assetto che definirei "tranquillo", dato che se vuoi avere una V1 superiore ai 400 m/sec con pressioni intorno a 750 bar devi portare la polvere a 1,80/1,85.
Ho intenzione di prepararne qualcuna,circa una decina per spararle a colombi a Novembre.
Quindi "assetto Tranquillo" deduco che siamo sui 390 m/s e 680 PMAX ,se sbaglio corregetemi
Ho intenzione di prepararne qualcuna,circa una decina per spararle a colombi a Novembre.
Quindi "assetto Tranquillo" deduco che siamo sui 390 m/s e 680 PMAX ,se sbaglio corregetemi
Non sbagli affatto , però se vuoi mantenere 1,70/1,75 di polvere mettici comunque un Cx2000 o un 688, diversamente potresti avere dell'incombusto in canna.
Ok,farò così:12-70-cx2000 Tn-1.70x39.80 pb 4-5 nero
Borra GT 18 stellare a 57.50
Poi visto la bassa pressione che sviluppa, provo a caricarla con il 686 e borra SG Magnum ,stellare a 58.00, il resto invariato.
buongiorno la pm40 da me scaricata 20 anni fa conteneva 1.90 di tecna x 40 gr piombo 5 ... si vede che in lotti successivi e stata variata, tuttavia, essendo cartucci industriale non sppiamo quale vivacità avesse la polvere da loro usata. con 1.70 di tecna e 40 di piombo, mi aspetto velocità basse, quindi con piombo grosso che mantiene meglio i joule di potenza dovremmo avere rosate strette... io non sono mai sceso sotto i 1.80 g di tecna e con un paio di accorgimenti ho ottenuto cartucce adattissime ai tiri lunghi. con 1,70 allargo le braccia... da provare.
Con la tecna lotti dal 2022 e successivi con 1,70 di polvere la vedo un pò troppo debole. L'inverno scorso con temperature a -1 -3 con 1,85 gr cx2000 drago 17 e 40gr pb 4 stellare a 57,8 l'otturatore non riarmava. E' noto che la tecna è sensibile alle basse temperature quindi direi che 1,85 per l'apertura può andare bene con temperature basse bisogna salire qualche ctg .Saluti Giudice
Una curiosità: quanti anni bisogna andare indietro x definire la Tecna "Vecchia" e meno progressiva?
Saluti
Antonio
Ciao laTecna lo bancata nel 2023 insieme a un mio amico in dose bossolo 70mm Cx2000... 1,85x 38 z2m da 18 piombo 5 valori di banco in canna cilindria, devi aggingere 15 metri alle velocita' che ti ho descritto, secondo me' 1,80 x 40 sarebbe la dose giusta in inverno farei 1,85 x 40!
Tc/2983 bar....652..... V1 m/s 400
Tc/2868 bar. ..677..... V1 m/s 402
Tc/2925 bar....701.... V1 m/s 405
Eppure sarei curioso di vedere i dati di banco con 1.70x40
In teoria con una grammatura del genere la polvere dovrebbe bruciare tutta e meglio dando comunque una buona spinta..
C'è qualcuno di voi che ha la possibilità di bancarla?
Ciao laTecna lo bancata nel 2023 insieme a un mio amico in dose bossolo 70mm Cx2000... 1,85x 38 z2m da 18 piombo 5 valori di banco in canna cilindria, devi aggingere 15 metri alle velocita' che ti ho descritto, secondo me' 1,80 x 40 sarebbe la dose giusta in inverno farei 1,85 x 40!
Tc/2983 bar....652..... V1 m/s 400
Tc/2868 bar. ..677..... V1 m/s 402
Tc/2925 bar....701.... V1 m/s 405
Grazie, io possiedo la tecna del 2022, quindi gli assetti tuoi (2023) dovrebbero essere validi anche nel mio caso.
Saluti
Antonio
Salve Amici, x questa stagione venatoria ho acquistato 2 confezioni da 10 denominate Pigeon di una nota azienda ( non ne faccio il nome xchè è una mia...
Salve. Volevo capire se passo da un piombo fine (10/11) ad un piombo piu' grosso (5) su cosa dovrei intervenire per riequilibrare l'assetto? Esempio:...
Buon giorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio(anzi molti a dire il vero) il mio problema è questo possiedo già da 5 anni un franchi feeling beccaccia...
Buongiorno ,
Sono da poco in possesso di 2/3 kg di pallini di rame #3 , mi piacerebbe caricarlo per il cal.12 da usare nelle zone umide . Chiedo...
22-02-23, 14:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta