Armi corte.... Revolver.. e calibri....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4957
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Armi corte.... Revolver.. e calibri....

apro questo post, sperando incontri il vs interesse... per condividere con voi pareri e interesse su un'arma corta, in particolare il revolver, credo che per molti di noi sia di sicuro l'arma che piu ci interessa...
    qualcuno sara' di sicuro un appassionato colt... qualcuno Smith wesson o Taurus o ruger, poi.. ci saranno dei Charter arms... o meglio ancora ..... KORT e manurhin....

ma la cosa che mi ha sempre condizionato di piu... e' sempre stato... in che calibro..... ??
    perche'.... da sempre mi piace il 22 lr.... e qui.. uno smittino 6 in serie 14 o 617 bellissimo preciso....
    ma poi sappiamo che il prurito per un calibrino che ti "sollecita" meglio.... ti viene... allora come non avere un 38 spl..??? calibro top per quest'arma....
    non mi va' giu.... il 357 benche calibro da sempre osannato... ma siccome lo hanno tante teste di ..... non lo posso vedere.....
    poi...c'e il 44.... e qui.... un 44 special che dicono calibro piu preciso per revolver ci sta' tutto... in tutte le marche... bravi sono quelli della charter arms... serie pitbull o buldog.. che erano anche belloccie a vedersi....
    ( ma a parte il costo... di un pacchetto di munizioni 44 spl o 44 mgm!! che oggi è un'autentica sassata..!!! )

secondo voi... c'e un legame che va' oltre il "quello che mi piace" tra revolver--- scelta di canna e calibro.... escludendo gli snub noise per porto occulto che hanno una caratteristica peculiare pertanto... poco si prestano per l'utilizzo in poligono...???

grazie !
  • Ospite

Seguo con attenzione, poiché da tempo ho in mente di prendere un revolver....

Penso che, per questioni di attenzione al budget, andrò su un usato in ottime condizioni.

Sto monitorando alcuni annunci di Smith & Wesson in .38 Special, canna da 4". Sono arrivato con il ragionamento a queste specifiche, che dovrebbero garantire in buon equilibrio tecnico-prestazionale ma seguo, appunto, con attenzione per maturare bene l'idea (ed eventualmente, perché no, cambiarla) prima di decidermi!

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 464
      • Chiavari

Se l'utilizzo è in poligono, per quanto mi riguarda, lo Smith K14 è il revolver definitivo. Ho imparato a usare l'arma corta con questo revolver che noleggiavo al TSN di Rapallo nell'ormai lontano 1985. Tra l'altro usavo munizioni wad cutter che ricaricava l'armiere del poligono, un'accoppiata strepitosa.

Il 38 è un buon compromesso, allegro ma non troppo. Il 357 M è un bello sparare, ma ormai non riesco più a usarlo dato che nel TSN a cui sono iscritto , non è autorizzato. Poi è anche una questione di costi maggiori.
      Ultima modifica Shelby; 23-04-26, 13:02.

Commenta

• Ospite

Piccola considerazione personale sul .22lr in un'arma corta..

Vero che per bucare carta ed imparare/allenarsi a sparacchiare va benissimo, ma già che lo si prende... Non me la sentirei di dover rinunciare a quella ' sana ignoranza' che un calibro ben più potente sa offrire

Anche se, indubbiamente, il .22lr sarebbe una piattaforma che farebbe mooolto felice il portafoglio...

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1637
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Nel tempo ho avuto diversi revolver in svariati calibri, poi con l esperienza mi sono fermato sul telaio K della smith per avere qualcosa di più equilibrato nelle dimensioni e nel calibro 357 per la versatilità nel poter impiegare anche il 38special.
          ma Il vero motivo per cui sparo con il revolver è il non dover raccogliere i bossoli e la possibilità di fare cartucce fiacche rigorosamente wad cutter, in vita mia avrò sparato forse 5 cartucce 357 con dose magnum.
          Il 22lr lo lascio alle semiauto.
          Ultima chicca presa non molto tempo fa, un bel s&w 547 in 9 para con canna da 4".
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            avevano qui in armeria, un 9 mm jerry miculek che era bellissimo.
        • TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2847
          • Potenza

Avendo varie S&W sia in .38 Spl. che in .357 preferisco usare sempre i bossoli di .357 sia pure con cariche "da poligono", non fosse altro che per evitare di imbrattare le camere in modo anomalo. Il .22 LR in revolver (e non solo) non mi attira, per me ha un senso solo in carabina bolt action, in cui non ci sono problemi di funzionamento con qualunque livello di caricamento, il rumore è ridottissimo (con munizioni subsoniche sembra di usare l'aria compressa) e una volta trovata la munizione adatta la precisione è buona. Il maggiore diverimento che mi danno le munizioni da revolver (di calibro molto grosso, il .357 per quest'uso lo considero "piccolo") è quello di caricarle con palle in lega di fusione domestica dotate di gas-check, spinte come si deve: una replica dei caricamenti "Keith style", si comincia con il .44 Mag. e si arriva al .500 S&W, sarebbe interessante vederne gli effetti in arma lunga (es. Encore) sul terreno di caccia, se c'è una cosa che non manca a questo tipo di ricariche è la penetrazione.

Commenta

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            ma se spari il 38spl su 38 non imbratti nulla....??
            puoi anche sparare il bossolo .357 su 38 basta che la carica sia da 38 con wd che rispetti la profondita' del tamburo..
            Ultima modifica ALESSANDRO; 24-04-26, 14:16.

• MK1
            MK1 commenta
            Modifica di un commento
            il 357 e piu lungo di 2mm rispetto al 38sp!(oltre a sviluppare pressioni maggiori!) quindi vietatissimo sparare il 357 nel 38, viceversa si puo utilizzare il 38sp nei revolver camerti per il 357 ma essendo il bossolo piu corto di 2 mm la camera di cartuccia rimane "scoperta" per qui 2mm e a lungo sparare si formano proprio in quei 2 mm delle morchi difficili da togliere

• TYPHOON
            TYPHOON commenta
            Modifica di un commento
            @ MK1: come hai montato l'Aimpoint 5000 xd sul 686? Sul .500 (PC con canna da 10,5") di serie c'è la slitta Weaver sulla canna, per cui non è difficile montare qualunque cosa, gli ho montato l'Aimpont 9000L, ma ancora non ho avuto occasione di provarlo.
        • daniel war
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 287
          • Massa

Nel 1990 con uno dei miei primi stipendi acquistai una smith e Wesson 586 canna da 4 pollici in 357 magnum. Successivamente l'ho ceduta per lo stesso modello ma con canna da 6 pollici, sportiva, più bilanciata , ma non con.lo stesso fascino del 4 pollici. Passai poi ad un Ruger Vaquero in cal. 45 colt, bellissimo revolver ad singola azione. Con il tempo poi gli interessi sono cambiati ed ho ceduto il tutto. L'unico revolver che acquisterei al momento, se capitasse l'occasione, è il Munurhin MR 73.

Commenta

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            anche un kort... d'occasione....
            capitasse...!!!
        • Shelby
          ⭐⭐
          • Apr 2025
          • 464
          • Chiavari

Senza nulla togliere allo strepitoso livello qualitativo dei Korth e ai loro prezzi da procura della repubblica, certe cose, da un punto di vista estetico, i tedeschi dovrebbero esimersi dal farle...

Commenta

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            Siamo liguri.... vabbè dai un manhurin...m73?
        • Ospite

Ok... Mi avete già convinto

Metterò in pista l'acquisto a Natale 2026... Budget massimo 350€ , calcolate che sono povero, ignorante in materia, alto 196cm e peso 115kg...

Guidatemi, con i prossimi mesi, nell'acquisto!

Commenta

• Snipermosin
            • May 2025
            • 195
            • Catania

Io ho uno Smith & Wesson 686 in 357 magnum (spero di non rientrare tra le teste di....)
            Lo uso poco perchè preferisco le lunghe, in particolare carabine, ma quelle rare volte che lo uso posso decidere se usarlo con ricariche tranquille target con palle wad cutter e polvere vivace, o farlo ruggire con cariche magnum assemblate da me.
            Per il resto, mi piace parecchio per precisione, maneggevolezza e anche estetica: ho messo le guancette originali in cocobolo, le quali rendono attraente il revolver ma lo fanno aderire poco rispetto a quelle in dotazione in gomma che sono brutte ma pratiche.

Commenta

• ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              Ciao non e' certo riferito a voi... Ma a qualcuno che avevo intorno...specializzati nei 357...44 MGM... 50 deserto Eagle....senza sapere un fico. Secco delle potenzialità...
          • daniel war
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 287
            • Massa

Per quanto mi riguarda trovo emozionante sparare con ogni calibro, anche quelli più miti ..
            resta però che il 357 è tanta roba. Quando ricaricavo con la winchester 296 e negli anni a seguire la hodgdon 110 il colpo era una bella "legnata" , precisa e potente.

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2847
              • Potenza

Ho preso il .500 S&W solo per lo sfizio di usare palle in lega, avevo provato un blocchetto NEI da 0,475" per palle da 400 grani dotate di gas-check, al confronto quelle della .44 Mag. fuse nello stampo Lyman #429244 (da 255 grani nominali) sembravano minuscole; non riuscendo a trovare un revolver in .475 Linebaugh in cui poter usare le 0,475" ho preso il .500 S&W, che permette di spaziare con pesi palle e leghe di diversa durezza, poiché .454 Casull e .460 S&W per esprimere il loro potenziale devono lavorare a pressione elevate, mentre la .500 S&W è come il 9,3 X 62 nella caccia al cinghiale, già caricato al minimo di tabella funziona perfettamente e quindi non ha la necessità inderogabile di impiegare leghe molto dure, come invece è necessario fare con i due 0,45" citati sopra. Ho usato sia la lega da contrappesi di equilibratura (ormai una rarità), sia un piombo da tubi più duro del normale (era stato scartato proprio perché si spezzava anziché piegarsi), in entrambi i casi le palle fuse una volta ingrassate e dotate di gas-check (questi ultimi fatti in casa con una coppia di stampi appositi, visto che quelli da 0,500" sono introvabili) funzionavano bene senza impiombare la canna, sia pure con dosi "tranquille" per il calibro (energie intorno ai 240 - 250 Kgm, pochi per una .500 S&W, ma corrispondenti a due .44 Mag. a piena carica messi insieme...).

Commenta

• Snipermosin
                • May 2025
                • 195
                • Catania

E a proposito di Hodgdon H110, ricordo un aneddoto. I primi anni frequentavo il TSN, c'era un tizio, direttore di tiro, di un antipatico e cafone che non si puo' descrivere; ce l'aveva con se stesso quando si guardava allo specchio credendo si trattasse di un'altra persona.

Ogni volta che andavo in linea di tiro mi raccomandava in modo sgarbato che non si potevano usare cariche magnum ma solo ricaricate target o al limite commerciali da loro fornite; Ok, mo ti aggiusto io (tra me e me...)

caricai nel tamburo 5 colpi con palla in lega e i soliti paio di grani di non ricordo cosa, credo fosse Cheddite granulare fine; Il 6° colpo con palla da 148 grani semiblindata e 18,5 grani di H110 con innesco magnum; rumore degli spari: Pam.... Pam... Pam... Pam.... Pam... Boooooommm!!!!

Aprì la porta della linea di tiro come un diavolo infuriato urlando cosa avessi sparato: gli mostrai tutti i colpi rimanenti, che ovviamente erano tutti a bassa carica, invitandolo ad usarli lui se non ne fosse convinto...

Fu l'ultima volta che frequentai quel tugurio di gente indisponente e che si credeva non so chi.... Ma con un sassolino in meno nella scarpa....

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6530
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io ho questa....

Forse è un po' OT ma mi ha regalato grandi soddisfazioni
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Shelby
                    Shelby commenta
                    Modifica di un commento
                    Bellissima, è la 22?

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    Si. Benelli MP 95 E cal 22 lr. Magnifica anche se un pò vintage😅.
                • ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4957
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Bella la Benelli.... Dovevo prendere una kite...ma voleva tanto ed era da revisionare. Qui abbiamo a 30 km il Pardini che fa ottime armi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..