Blaser-isti chiedo aiuto!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICO974 Scopri di più su NICO974
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NICO974
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2022
    • 41
    • Peugia
    • setter

Blaser-isti chiedo aiuto!!

Buongiorno a tutti
    ho recentemente avuto un "occasione" di acquistare una blaser R8 in 300 WM, calciatura con ammortizzatori, canna filettata e freno originale, il prezzo molto invitante e con garanzia di aver sparato pochi colpi.
    Fatte le formalità del caso ho portato a csa il nuovo giocattolo, subito eseguita un aprofonda pulizia della canna e componenti, monto l'ottica su attacco fisso Contessa con picatinny, avendo un ottica già in casa con anelli da 36mm volevo in qualche maniera riutilizzare questi, preparo alcune ricariche abbastanza "medie" e vado in poligono e...sorpresa spara di me.da, a 100m fa rosate di 5-6cm con diverse dosi e lunghezze, ho sparato un 30ina di colpi ma niente, prendo due scatole da 10 di munizioni commerciali con palla diversa dalle mie, stesso risultato. Un amico ha un boroscopio insieme diamo un occhio dentro e la canna sembra tutta in regola, riche con spigoli vivi, la pulizia sembra ben fatta, inizio delle rigature ben definito e costante nella circonferenza ecc..ripreparo alcuni colpi e torno in poligono ma niente..mi viene in mente di provare a togliere il freno e sorpresa le rosate si stringono passando a circa 2,5-3cm, sicuramente meglio ma comunque non a livello della fama dell'arma.
    Qui nasce la necessità di chiedere lumi a chi magari ne ha maneggiate qualcuna.
    Ho ricontrollato tutti i serraggi delle viti sia dell'azione che del'ottica, ho ripulito canna, camera cartuccia, sede dei tenoni, smontato la testina pulita e soffiata con compressore, ho fatto diversi assetti di carica sia per peso polvere che per Coal, ma nulla sembra far cambiare nulla..
    Prima di dare la colpa all'arma ci ho fatto sparare un paio di amici, stesso risultato..
    Probabilmente una canna uscita male? O commetto qualche errore? Ho chiamato il sig. Alessandro Contessa, persona gentile competente e disponibile, per farmi dare le coppie di serraggio della base fissa..Sinceramente non saprei più dove mettere le mani!!
    Al che mi è venuto il dubbio se sia la canna difettosa e/o finita e per questo se ne sono disfatti...anche se mi è stato assicurato di no..anche perché se il problema fosse stato questo cambiare una canna gli sarebbe costato molto meno che vendere l'intero impianto..
    Cercasi lumi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1881
    • ossola

Arma blaser, attacchi blaser…

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      L’ho scritto, lo ritengo…

• Max54
      Max54 commenta
      Modifica di un commento
      Fatti prestare anche la canna e l'amico e vedi come spara.

• NICO974
      NICO974 commenta
      Modifica di un commento
      Ho chiesto anche questo e sarà una prova che farò..
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 458
    • Chiavari

Originariamente inviato da NICO974
    Buongiorno a tutti
    ho recentemente avuto un "occasione" di acquistare una blaser R8 in 300 WM, calciatura con ammortizzatori, canna filettata e freno originale, il prezzo molto invitante e con garanzia di aver sparato pochi colpi.
    Fatte le formalità del caso ho portato a csa il nuovo giocattolo, subito eseguita un aprofonda pulizia della canna e componenti, monto l'ottica su attacco fisso Contessa con picatinny, avendo un ottica già in casa con anelli da 36mm volevo in qualche maniera riutilizzare questi, preparo alcune ricariche abbastanza "medie" e vado in poligono e...sorpresa spara di me.da, a 100m fa rosate di 5-6cm con diverse dosi e lunghezze, ho sparato un 30ina di colpi ma niente, prendo due scatole da 10 di munizioni commerciali con palla diversa dalle mie, stesso risultato. Un amico ha un boroscopio insieme diamo un occhio dentro e la canna sembra tutta in regola, riche con spigoli vivi, la pulizia sembra ben fatta, inizio delle rigature ben definito e costante nella circonferenza ecc..ripreparo alcuni colpi e torno in poligono ma niente..mi viene in mente di provare a togliere il freno e sorpresa le rosate si stringono passando a circa 2,5-3cm, sicuramente meglio ma comunque non a livello della fama dell'arma.
    Qui nasce la necessità di chiedere lumi a chi magari ne ha maneggiate qualcuna.
    Ho ricontrollato tutti i serraggi delle viti sia dell'azione che del'ottica, ho ripulito canna, camera cartuccia, sede dei tenoni, smontato la testina pulita e soffiata con compressore, ho fatto diversi assetti di carica sia per peso polvere che per Coal, ma nulla sembra far cambiare nulla..
    Prima di dare la colpa all'arma ci ho fatto sparare un paio di amici, stesso risultato..
    Probabilmente una canna uscita male? O commetto qualche errore? Ho chiamato il sig. Alessandro Contessa, persona gentile competente e disponibile, per farmi dare le coppie di serraggio della base fissa..Sinceramente non saprei più dove mettere le mani!!
    Al che mi è venuto il dubbio se sia la canna difettosa e/o finita e per questo se ne sono disfatti...anche se mi è stato assicurato di no..anche perché se il problema fosse stato questo cambiare una canna gli sarebbe costato molto meno che vendere l'intero impianto..
    Cercasi lumi
    Hai anche verificato che la canna non tocchi l'astina ?

Commenta

• NICO974
      NICO974 commenta
      Modifica di un commento
      Assolutamente si...nella versione ultimate, la mia con canna da 17 è possibile montare la semi pesante senza apportare modifiche, quindi la 17 ci "sciacqua"
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 583
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Gli attacchi, a sgancio rapido soprattutto, sono un sicuro tallone d’ Achille.
    Certo che il miglioramento significativo senza freno di bocca è probabilmente segno che il montaggio non è stato perfetto
    A questo punto potrebbe essere utile fare valutare da un esperto anche il vivo di volata che potrebbe essere stato in qualche modo rovinato.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Se il montaggio del freno di bocca è originale è, quasi, impossibile che possa esser stato fatto male. Se, invece, è operazione postuma fatta da bricoleur il rischio di un lavoro fatto male è sempre in agguato.
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1694
    • Trento

Spesso i freni vengono montati dopo, anche se i Blaser sono molto larghi il lavoro che pare banale crea spesso delle brutte sorprese.
    Una curiosità: Il POI cambia molto con o senza freno?
    Un MOA con le commerciali non è una grande disgrazia con il 300WM, certamente migliorabile, ma non cercare l' impossibile come si legge sia in rete che sul forum.
    Ciao
    Guli51

Commenta

• NICO974
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2022
      • 41
      • Peugia
      • setter

Originariamente inviato da Camoscio61
      Gli attacchi, a sgancio rapido soprattutto, sono un sicuro tallone d’ Achille.
      Certo che il miglioramento significativo senza freno di bocca è probabilmente segno che il montaggio non è stato perfetto
      A questo punto potrebbe essere utile fare valutare da un esperto anche il vivo di volata che potrebbe essere stato in qualche modo rovinato.
      Gli attacchi sono i fissi Contessa con pucatinny sopra anelli fissi

Commenta

• NICO974
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2022
        • 41
        • Peugia
        • setter

Originariamente inviato da guli51
        Spesso i freni vengono montati dopo, anche se i Blaser sono molto larghi il lavoro che pare banale crea spesso delle brutte sorprese.
        Una curiosità: Il POI cambia molto con o senza freno?
        Un MOA con le commerciali non è una grande disgrazia con il 300WM, certamente migliorabile, ma non cercare l' impossibile come si legge sia in rete che sul forum.
        Ciao
        Guli51
        Il freno è stato montato di serie..il mirino era già arretrato..
        Ok 1 moa accettabile non per blaser, a mio avviso, ho armi in 300wm che sparano mokto meglio...una sako A7, una sabatti..
        sinceramente mi aspettavo meglio e con meno pensieri..

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2158
          • Milano

Una bella e coscenziosa occhiata all'incasso con particolare riguardo ai rapporti tra astina e canna...
          Non è la prima volta che si riscontrano delle "confricazioni" con lucidatura della brunitura per conflitto legno-canna.
          Una passata di foglio sottile e rigido tra le due parti ti darà una prima indicazione.
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Shelby
            Shelby commenta
            Modifica di un commento
            Infatti. Per quello ho chiesto se aveva fatto anche questa verifica. Se la canna non è perfettamente libera, la presenza del freno di bocca può peggiorare la situazione, dato che modifica il modo di vibrare della canna. Insomma, se si pensa che la rosata sia troppo larga si va per esclusione partendo anche da questo aspetto.
        • MK1
          • Jun 2025
          • 103
          • torino

e in un altra discusione si criticavano le carabine economiche... se una prende un blaser dovrebbe andare bene appena fuori la scatola no? qui tra freni di bocca che allargano la rosata e possibili astine da ritoccare c'è da essere allegri....

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Non sono mai stato un fan della casa di Isny ma per quanto ho potuto vedere di persona in più di quarant’anni di frequentazione di poligoni non ho mai visto una blaser, tolta dalla scatola e con ottica montata su attacchi originali da armaiolo competente, che con munizioni commerciali rws o a marchio blaser non sparasse - in mani capaci - “in un’unghia” a 100 metri.

Questo per onestà concettuale.
        • Shelby
          ⭐⭐
          • Apr 2025
          • 458
          • Chiavari

Originariamente inviato da MK1
          e in un altra discusione si criticavano le carabine economiche... se una prende un blaser dovrebbe andare bene appena fuori la scatola no? qui tra freni di bocca che allargano la rosata e possibili astine da ritoccare c'è da essere allegri....
          Non essere così severo, si fanno solo delle ipotesi 😁

Commenta

• MK1
            • Jun 2025
            • 103
            • torino

visto il prezzo di vendita dovrebbero avere un controllo qulità del 100% o vuoi vedere che gran parte del prezzo è dovuta al marchio?

Commenta

• NICO974
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2022
              • 41
              • Peugia
              • setter

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Una bella e coscenziosa occhiata all'incasso con particolare riguardo ai rapporti tra astina e canna...
              Non è la prima volta che si riscontrano delle "confricazioni" con lucidatura della brunitura per conflitto legno-canna.
              Una passata di foglio sottile e rigido tra le due parti ti darà una prima indicazione.
              Tutti controlli fatti..

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2158
                • Milano

Originariamente inviato da MK1
                E se io ti dicessi che un Mauser 66E Luxus .300 win mag sparava come un annaffiatoio? Ad una ipercritica ispezione, da parte mia, rilevavo un conflitto legno canna che in un attrezzo del genere (e di quel prezzo!) non ci sarebbe dovuto essere...
                Smontato, corretta la calciatura (sempre da me) lo schioppo spara come un violino !
                Mai dare per scontato ciò che dipende dall'Homo Sapiens che, più spesso di quanto non si pensi, puà anche essere "insipiens".
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• NICO974
                  NICO974 commenta
                  Modifica di un commento
                  Non ho detto che non è possibile...ho detto che ho controllato..e lo spazio tra canna e astina è abbondante...

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Il sistema di accoppiamento canna calcio dei Blaser r93/r8 è progettato appositamente perché non vi siano interferenze o contatti parassiti tra canna e astina

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Mk1 caro, sul 3d della sabatti lyra mi par di ricordare che nessuno abbia suggerito blaser... o, forse, ricordo male...
              • Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2833
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Personalmente le R8 in 300 wm le ho sempre viste sparare dal bene al molto bene.
                Proverei 2 o 3 tipi di palle per capire se ha preferenze particolari la canna. Io, ad esempio, sparo in quel calibro le 190 ABLR che un amico non è riuscito ad impiegare sulla sua R8.

Commenta

• NICO974
                  NICO974 commenta
                  Modifica di un commento
                  Queste saranno ulteriori prove, al momento ho provato eldx 178, cx 180 e interbond 180, solo per statistica preferiscono freebore lungo o corto?
                  Al momento mi sono tenuto abbastanza lontano dalle righe in considerazione che trattandosi di arma studiata da caccia ho presupposto lunghezze cip della munizioni pur non avendo problemi di lunghezza caricatore.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..