ho recentemente avuto un "occasione" di acquistare una blaser R8 in 300 WM, calciatura con ammortizzatori, canna filettata e freno originale, il prezzo molto invitante e con garanzia di aver sparato pochi colpi.
Fatte le formalità del caso ho portato a csa il nuovo giocattolo, subito eseguita un aprofonda pulizia della canna e componenti, monto l'ottica su attacco fisso Contessa con picatinny, avendo un ottica già in casa con anelli da 36mm volevo in qualche maniera riutilizzare questi, preparo alcune ricariche abbastanza "medie" e vado in poligono e...sorpresa spara di me.da, a 100m fa rosate di 5-6cm con diverse dosi e lunghezze, ho sparato un 30ina di colpi ma niente, prendo due scatole da 10 di munizioni commerciali con palla diversa dalle mie, stesso risultato. Un amico ha un boroscopio insieme diamo un occhio dentro e la canna sembra tutta in regola, riche con spigoli vivi, la pulizia sembra ben fatta, inizio delle rigature ben definito e costante nella circonferenza ecc..ripreparo alcuni colpi e torno in poligono ma niente..mi viene in mente di provare a togliere il freno e sorpresa le rosate si stringono passando a circa 2,5-3cm, sicuramente meglio ma comunque non a livello della fama dell'arma.
Qui nasce la necessità di chiedere lumi a chi magari ne ha maneggiate qualcuna.
Ho ricontrollato tutti i serraggi delle viti sia dell'azione che del'ottica, ho ripulito canna, camera cartuccia, sede dei tenoni, smontato la testina pulita e soffiata con compressore, ho fatto diversi assetti di carica sia per peso polvere che per Coal, ma nulla sembra far cambiare nulla..
Prima di dare la colpa all'arma ci ho fatto sparare un paio di amici, stesso risultato..
Probabilmente una canna uscita male? O commetto qualche errore? Ho chiamato il sig. Alessandro Contessa, persona gentile competente e disponibile, per farmi dare le coppie di serraggio della base fissa..Sinceramente non saprei più dove mettere le mani!!
Al che mi è venuto il dubbio se sia la canna difettosa e/o finita e per questo se ne sono disfatti...anche se mi è stato assicurato di no..anche perché se il problema fosse stato questo cambiare una canna gli sarebbe costato molto meno che vendere l'intero impianto..
Cercasi lumi
Commenta