Blaser-isti chiedo aiuto!!
Comprimi
X
-
Piccola ulteriore considerazione. Se la versione dello R8 è l'ultimate, ha il calcio con il thumbhole. Il thumbhole può essere foriero di errori nello sparo.
Ne terrei comunque conto.Commenta
-
Chiedo scusa nel ripetermi ma il focus va fatto su attacchi non originali e relativo montaggio ottica e freno di bocca.
in particolare per il freno di bocca va indagato che lo stesso sia quello originale e non un "corpo estraneo" montato successivamente in modo approssimativo.👍 1Commenta
-
Quoto Toperone !!
Per prima cosa verificherei e ottimizzerei la precisione senza freno.
Non mi hai risposto come e quanto cambia il POI con o senza freno.
Nessuno dubita che sia un Dual Brake originale, ma il fatto che hai potuto toglierlo con facilità da una R8 mi lascia le stesse perplessità di Toperone.
Una volta erano incollati e bisognava scaldare etc etc.
Se senza freno spara bene in modo accettabile con le cartucce giuste .... sai da dove dovrai intervenire.
Ciao
Guli51
PS: per toglierti una curiosità potresti mettere la canna su un tornio centrare sulla foratura della volata, mettere il freno e controllare l' assialità ....
E' più frequente di quanto si creda che il tutto non sia perfetto.
Occhio che le canne Blaser sono cementate esternamente e dure da lavorare, ma chi è del mestiere lo sa ...👍 1Commenta
-
Come detto in precedenza, la canna nasce filettata e con freno originale, il freno in dotazione è il dual brake e mi hanno fornito anche il coprifilo originale, la canna era dotata anche di mire metalliche, la tacca l'aveva rimossa il vecchio proprietario poichè confliggeva con il termico, il mirino lo ho rimosso io, scaldando e svitando il perno a vite su cui era montato. La certezza che la filettatura è di fabbrica è testimoniata dal fatto che nelle versioni non filettate il mirino è posto molto più verso la volata, e dubito fortemente che se questa fosse stata fatta successivamente consapevole di tolgiere le mire metalliche avrebbero fatto reinstallare il mirino.
-
-
Hai provato a verificare le condizioni della volata? Sia per quanto riguarda la rigatura ma anche la finitura del piano di battuta del freno? I raggi di raccordo e via dicendo....?Buongiorno a tutti
ho recentemente avuto un "occasione" di acquistare una blaser R8 in 300 WM, calciatura con ammortizzatori, canna filettata e freno originale, il prezzo molto invitante e con garanzia di aver sparato pochi colpi.
Fatte le formalità del caso ho portato a csa il nuovo giocattolo, subito eseguita un aprofonda pulizia della canna e componenti, monto l'ottica su attacco fisso Contessa con picatinny, avendo un ottica già in casa con anelli da 36mm volevo in qualche maniera riutilizzare questi, preparo alcune ricariche abbastanza "medie" e vado in poligono e...sorpresa spara di me.da, a 100m fa rosate di 5-6cm con diverse dosi e lunghezze, ho sparato un 30ina di colpi ma niente, prendo due scatole da 10 di munizioni commerciali con palla diversa dalle mie, stesso risultato. Un amico ha un boroscopio insieme diamo un occhio dentro e la canna sembra tutta in regola, riche con spigoli vivi, la pulizia sembra ben fatta, inizio delle rigature ben definito e costante nella circonferenza ecc..ripreparo alcuni colpi e torno in poligono ma niente..mi viene in mente di provare a togliere il freno e sorpresa le rosate si stringono passando a circa 2,5-3cm, sicuramente meglio ma comunque non a livello della fama dell'arma.
Qui nasce la necessità di chiedere lumi a chi magari ne ha maneggiate qualcuna.
Ho ricontrollato tutti i serraggi delle viti sia dell'azione che del'ottica, ho ripulito canna, camera cartuccia, sede dei tenoni, smontato la testina pulita e soffiata con compressore, ho fatto diversi assetti di carica sia per peso polvere che per Coal, ma nulla sembra far cambiare nulla..
Prima di dare la colpa all'arma ci ho fatto sparare un paio di amici, stesso risultato..
Probabilmente una canna uscita male? O commetto qualche errore? Ho chiamato il sig. Alessandro Contessa, persona gentile competente e disponibile, per farmi dare le coppie di serraggio della base fissa..Sinceramente non saprei più dove mettere le mani!!
Al che mi è venuto il dubbio se sia la canna difettosa e/o finita e per questo se ne sono disfatti...anche se mi è stato assicurato di no..anche perché se il problema fosse stato questo cambiare una canna gli sarebbe costato molto meno che vendere l'intero impianto..
Cercasi lumi
Una ipotesi che mi viene in mente è che qualcuno abbia maldestramente tentato di riparare una ammaccatura interna o esterna nella volata...
Se hai possibilità di condividere qualche foto di buona definizione, si potrebbe valutare l'ipotesiCommenta
-
Scusate se non ho risposto nei giorni precedenti ma impegni di lavoro non me lo hanno permesso.
Cerco di condensare in un unica risposta i vari aspetti:
- Prima di togliere il freno ho fatto diverse prove con vari assetti di carica che però non mi davano risultati, rosate di 12-15 cm a 100m mantenendo però velocità abbastanza costanti a seconda dell'assetto provato.
- Togliendo il freno le rosate sono passate a 25 e 30mm, quindi al'incirca sub MOA , che sono convinto di poter migliorare con la ricarica ma sicuramnete mi sarei aspettato meglio.
- ho pulito canna e camera cartuccia nelle diverse prove e controllato il risultato con boroscopio, in una di queste ho passato oltre a carbon e copper anche pasta di iosso con feltrino e scovolo dedicato al controllo con boroscopio la canna sebrava tornata vergine a specchio vuoti e pieni di rigatura e spigoli vivi delle righe.
- ho controllato il vivo di volata per quanto visibile ad occhio sembra in regola, non sono evidenti segni o anomalie.
- ho pulito freno con scovolo sia l'inerno che le camere di espasnsione, non si sa mai accumuli di carbonio!!! ma alla riprova non era cambiato niente.
- successivamente ho pulito ogni max 15-20 colpi la canna, compreso i recessi di attacco del tenone radiale.
- ho smontanto la canna dalla calciatura diverse volte e sempre per la pulizia, (rimane più semplice pulirla senza calciatura) e rimontata con dinamometrica a 11N come consigliato su manuale e come scritto dentro l'astina..
- ho smontato soffiato e pulito testina e otturatore.
- Non essendo abituato a sparare con scatti di quel peso, standard a 650g, ho comperato un salvapercussore per fare pratica in bianco e inoltre avendo una sabatti in 223 con scatto regolabile match ho portato questo da 250g a 700g per abituarmi, con questa non mi è cambiato tantissimo ho allargato le rosate di si e no 3 o 4mm passando da 8-10 a 12-14mm (da 1/3 a poco meno di 1/2 moa).
- ipotizzato errato montaggio degli anelli e attacco e rieseguito da zero il montaggio almeno tre volte spostando lungo la slitta gli anelli, ma stessi risultati.
- ho sparato con doppio appoggio sia da bipiede motato su slitta picantinny fissata all'astina che da appoggio esterno regolabile.
- ho provato munizioni commerciali, in realtà queste in due sole combinazioni, due pacchetti da 10..
Sto cominciando a tirare delle conclusioni:
- se il problema fossero l'attacco e anelli non si capisce perchè senza freno spara meglio, se si muovesse qualcosa, senza si muoverebbe di più il sistema è più sollecitato!!
- se il problema fosse il vivo di volata stesso discorso, non avrei dovuto notare differenze tra con e senza.
- se il problema derivasse dalla camera cartuccia, allineamento otturatore-testina ecc non cambierebbe con o senza FB
Quindi il problema è il freno, ma è l'appendice di per se o la filettatura?, se fosse il freno avrei già visto un Terminator T1 M15x1 che pesa meno di 40g e avrei risolto, il problema è che se la filettatura è venuta male butterei i soldi inutilmente, altra alternativa e CAMBIO CANNA.
Alla fine di tutto rimane comunque l'amaro in bocca!!!
Pur consapevole che non tutte le ciambelle riescono col buco, ed essendo la mia prima carabina di fascia "superrr premium" sinceramente mi sarei aspettato di trovare la quadra in maniera più rapida e senza troppi sbattimenti, ho circa una qundicina di carabine in armadio e almeno altrattante neo ho cedute e tranne che con un paio non ho mai avuto tutti questi problemi per trovare un risultato decente.
Purtroppo ora come ora, tra penuria di polvere e costo dei componenti fare molte prove con un 300wm non cosa facile!!Commenta
-
Per Camoscio, nelle varie prove e sessioni non ho mai sparato più di 15 colpi, sono alto 1,80m e peso 110Kg, non proprio un fringuello, reggo la botta, se il problema fosse stato inverso cioè che con il freno faceva meglio che senza allora ti avrei dato ragione..timore dello sparo/rinculo ma non è così...non è il primo calibro tosto che uso è la terza 300wm che ho unita ad altri calibri non proprio "morbidi".
Come hai già detto trovare una persona, di certa competenza, cha abbia gli strumenti/conoscienza per valutare in maniera precisa eventuali difetti e/o malfunzionamenti e risolvere il problema, se c'è, non saprei a chi rivolgermi nel raggio di 100km diciamo centro Italia, la maggior parte sono armerie commerciali, che per la maggior parte dopo averti tenuto l'arma un mese ti dicono nella migliore delle ipotesi che la canna è finita e la devi buttare o che visto il calibro più di così non puoi pretendere!! (esperienza già fatta che se non compri da loro il problema non si risolve o non esiste)
Per Max54 Lo stesso errore..sicuramente/probabilmente, per mia natura prima di dare la colpa allo strumento, cerco sempre di fare autocritica e di valutare se il limite sono io oppure lo strumento, un minimo di esperienza la ho ma comunque mi metto sempre in discussione, non a caso ho cercato di adeguarmi allo scatto ecc.
Per Toperone, per la dermatite posso consigliarti una buona crema a base cortisonica/antistaminica, :)
Perdona la presunta imprecisione lessicale tecnica ma per dosi di ricarica ho sempre inteso il solo rapporto peso polvere/peso palla, le uniche cose soggette a "dosaggio", per asssetto di ricarica tutto l'insieme che comprende: tipologia di ricalibratura/trimmatura tipo/marca di bossolo e sue caratteristiche, innesco, tipo/peso polvere, tipo/peso palla, e conseguentemente tutte le lunghezze e misure che ne derivano, coal/oal ecc comprendendo anche la misurazione del jump ecc.
Relativamnete al discorso di fare la prova con ottica in prestito è già una cosa che ho preso in considerazione come sopra detto e che farò, nonappena riesco a organizzare l'incontro in poligono con quello che mi dovrebbe prestare il sistema. Ma dubito fortemente sia questo per lo stesso discorso del meglio senza che con freno..se ci fossero spostamenti impercettibili risulterebbero maggiori con la sollecitazione maggiore, poi se venissi smentito sarebbe la cosa più semplice e forse meno onerosa per trovare la quadra.
-
La tua canna potrebbe non essere compatibile con il freno di bocca. Se come ho letto è una canna da 17, è una canna che flette molto. Mettendo il freno di bocca, sballa il modo di vibrare della canna. E' anche abbastanza intuitivo. La canna subisce una variazione nella frequenza di vibrazione con un peso alla bocca. Ovviamente con una canna pesante, a parità di modello di freno di bocca, l'interferenza sarebbe trascurabile. Come sono distribuiti i colpi con il freno di bocca , come sono distribuiti senza ? Quest'informazione è essenziale per capire se la mia ipotesi è più o meno corretta.
Commenta
-
Hai mai visto la canna di un k95? E’ “carta velina” e con un freno ultraport sparano tutti in un chiodo.
Se il problema fosse, il freno, ed è probabile che lo sia, il tutto discende da un montaggio fatto in maniera approssimativa e verosimilmente non in fabbrica n’è da armaiolo competente.
Tuttavia senza aver “in mano” l’arma sono tutte considerazioni a valore aggiunto zero! -
i colpi sia con che senza sono sempre disposti a triangolo e più o meno equidistanti, non vengono con sequenza e ordine preciso/costante...cioè non sempre il primo è quello in alto pittusto che quello a sx o dx ma abbastanza random, se ci fosse stata una sequenza ben determinata avrei ipotizzato deriva termica o altro anche se tra un colpo e l'altro ho sempre fatto raffreddare anche con l'ausilio di un piccolo ventilatore con beccuccio infilato nella canna.
La cosa che mi lascia perplesso è che cambiando dosaggio di polvere anche in maniera abbastanza rilevante, con freno montato la rosata rimane costante non peggiora e non migliora, ad esempio le commercilai con veolcità relativamnete basse 860-870 cambia solo punto d'impatto e centro della rosata e non la dimensione. -
Il beccuccio del ventilatore è meglio infilarlo dalla culatta e non dalla volata
-
-
Penso che il consiglio migliore sia quello di cui al commento 21.1 di Camoscio61. Arma da mandare a rivedere ad armaiolo competente considerando spedizione a mezzo armeria di fiducia.
chi sono gli armaioli competenti? Beh, su blaser anche se non è più l’importatore ufficiale senza dubbio Jawag o, in alternativa, ermesport. Ci sarebbe anche Torresani, semplicemente fenomenale, ma con tempi di attesa lunghissimi…Commenta
-
Quoto Toperone 👍👍
Solo per rimarcare il dubbio mio e di Toperone ti racconto il mio acquisto recente di una canna Blaser per la K 95.
La ordino nuova e frenata, arriva da mio armiere e quando la prendo vedo un freno che chiunque lo scambierebbe per un Dual Port.
La carabina spara molto bene e sono soddisfattissimo.
Essendo un lavoro alla luce del sole sulla freno c' è pure stampigliato il nome dell' armiere e non Blaser.
Ciao
Guli51
👍 1Commenta
-
Orbene, avendo chiarito con ragionevole certezza che sia la filettatura - gli ultimate hanno tutte le canne filettate di fabbrica e le mire metalliche sono optional che vengono montate su richiesta o in configurazione o post vendita - sia il freno di bocca sono originali e sembra tutto in ordine, quale spiegazione si può dare al fatto che con il freno montato la rosata si allarga e senza si stringe ?
Possiamo fare un'ipotesi azzardatissima 😁: il freno di bocca interferisce.
Ma come ?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DengekiCiao,
come da oggetto, dopo aver sramato totalmente la canna (ogni 200 colpi può andare?), in base alla vostra esperienza quanti colpi "a...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buona vigilia di Natale tutti. Ieri mi so portato a caccia due vecchi catenacci arrugginiti. Non ci posso fare niente amo queste armi. Avevo due cal....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da top-ignoPer cessata attività cedo Beretta A302 con legni cubicati Camo Canneto , con canna Speed Barrel costruita da Bioni in acciaio Um6 camerata 76 lunghezza...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta