Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno!..tra la “rumenta pirotecnica” ho trovato un barattolo “anonimo”, contenente della polvere …..????? Di cui presumo… ripeto presumo la provenienza e l’età….la mia è una supposizione che per il momento tengo per me!
Gradirei che le ECCELSE e “Deviate” menti di questo forum mi diano qualche dritta per risalire alla “matrice” della ….materia in questione ed eventualmente le dosi per una buna cartuccia [:-bunny][:-bunny]
Affinché il vostro “sforzo” abbia un minimo e giusto compenso mi permetto – se non vi offendete- di offrire un Barattolo di 3 kg di meravigliose olive in salamoia dei Monti rocciosi di Itri (paese di Frà Diavolo e della Madonna della Civita) a chi riuscirà per primo a fornirmi giuste notizie in merito.
Un abbraccio e un bacio(ecclesiastico s'intende) a tutti.
Giuliano
Immagine:
178,44KB
Immagine:
185,97KB
Un Forte Abbracco
Giuliano
__________________________________________________ __________________________________________________
Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei
Io provo.... è polvere di cacao e i cioccolatini che vediamo sono dei Perugina?
Peccato mi sa che le olive se le mangia qualcun altro.
Ci sai dire le dimensioni della polvere?
Ciao e grazie per la simpatica iniziativa.
Gianni
.......lo spessore è davvero notevole!!![occhi]......io una mezza idea ce l'ho, potrebbe trattarsi della vecchia SN![:-bunny],.....ne ho un residuo da qualche parte, dopo ci dò un'occhiata!
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
HO TROVATO ANCH'IO DELLE CARTUCCE CARICATE CON QUESTO TIPO DI POLVERE SPESSA 1 MM E CON LATO 2,5 -3 MM ( ANCHE SE TAGLIATE NON COSì PRECISE- PER LO PIù IL TAGLIO è ROMBOIDALE).LA POLVERE ERA MISCHIATA CON SIPE VECCHIA, il che mi fa sospettare che fosse di difficile accensione.
NE HO DUE CAMPIONI CHE CONSERVO.( erano cartucce vecchie del nonno di Scotti).
CREDO CHE SIA UNA POLVERE MILITARE.
.....io ho controllato quel rimasuglio, ma non è lei![:-bunny]
Lo spessore in questione è davvero molto, l'SN era una classica lamellare, le lamelle di questa davvero sembrano cioccolatini!![bi]...
...sempre per quest'ultima ipotesi, ho scartato anche chi, con un pò più d'esperienza, mi aveva suggerito la vecchia Super Laminar Cheddite (credo finire anni 70')...
credo che abbia ragione il buon Apache......sarà un propellente per mitragliere da .20
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
non credo il prp. della 20mm. almeno quella che ho caricato nei miei mescoloni finche' ne avevo era a spaghettini tagliati cortissimi (cilindretti di lunghezza circa 2 -3mm).
pero' non so di altri propellenti di altre munizioni da 20mm.
ciao pap
Buongiorno![clap][clap] secondo me qualcuno è sulla strada giusta
Vi posto quest'altra foto..potrebbe risultare utile [fiuu][fiuu][fiuu]
Giuliano
Immagine:
51,64KB
Un Forte Abbracco
Giuliano
__________________________________________________ __________________________________________________
Io ho pensato fin da subito alla balistite della cartuccia 8x57JS militare tedesca del Mauser K98, ma il taglio mi pare stranamente troppo regolare..., non saprei, ma se è un propellente non credo sia una polvere da caccia.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Salve! Ho provato ad accendere la polvere ...brucia molto progressivamente...diciamo che la fiamma si puo "acchiappare" con la mano per quanto brucia lentamente, oggi misurerò le lamelle... domani vi postero le misure[ciao][ciao]
Un abbraccio
Giuliano
Un Forte Abbracco
Giuliano
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da lupucus
Salve! Ho provato ad accendere la polvere ...brucia molto progressivamente...diciamo che la fiamma si puo "acchiappare" con la mano per quanto brucia lentamente, oggi misurerò le lamelle... domani vi postero le misure[ciao][ciao]
Un abbraccio
Giuliano
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' per cartucce da carabina o da mitragliatrice.
Non è quella dell'8x57JS, ho controllato ora.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno a tutti... le lamelle anzi le piastrelle misurano mm 3 x 3 con spessore di mm 0.7,comunque è polvere di una certa età...al 99% potrebbe risalire alla 2 guerra mondiale,ma non sono sicuro...ho trovato anche dei bossoli.. forse della contraerea, tante volte erano caricati con questa polvere,gli farò delle foto.[ciao][ciao]
Un abbraccio
Giuliano
Un Forte Abbracco
Giuliano
Da quando Trikuspide mi ha contagiato con il finocchietto selvatico...mi sono proprio ammalato (boni...cosa avete capito?) e non perdo l'occasione di...
Abbiamo già parlato di cinghiale con le olive che avevo già assaggiato in Toscana sulla montagna pistoiese. Curiosando qua e là su un blog che ho già...
Una gustosa variante imparentata con molte delle paste tradizionali sicule e non solo...se ne trovano simili anche dalle nostre parti senza, però, la...
Desidero sapere se la GM3 che ho ricevuto in regalo appartiene alla vecchia produzione, quindi più progressiva di quella attuale.
Come posso caricarla...
È periodo di olive, quando da verdissime cominciano a virare al verde chiaro, ben prima che comincino a scurirsi da un lato si possono usare per questa...
22-10-20, 20:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta