Cheddite 60 metri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabrossi Scopri di più su fabrossi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabrossi
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 235
    • Bassignana

Cheddite 60 metri

Ciao a tutti

Sullo scaffale dell'armeria ho visto delle confezioni di cartucce della Cheddite che riportavano la dicitura "60 metri"; andando a vedere sul sito vengono descritte come cartucce, che grazie all'adozione di una doppia borra contenitore, possono colpire il selvatico fino a 60 metri.
    Volevo sapere se qualcuno di voi le ha mai provate.

Grazie!
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da fabrossi
    Ciao a tutti

Sullo scaffale dell'armeria ho visto delle confezioni di cartucce della Cheddite che riportavano la dicitura "60 metri"; andando a vedere sul sito vengono descritte come cartucce, che grazie all'adozione di una doppia borra contenitore, possono colpire il selvatico fino a 60 metri.
    Volevo sapere se qualcuno di voi le ha mai provate.

Grazie!
    sono un vecchissimo espediente usato in Reggio Calabria ai tempi della caccia all'adorno (falco pecchiaiuolo), funzionano solo se caricate in modo ineccepibbile e solo se sparate con la canna percui sono state preparate, non solo! possono essere molto pericolose perchè fino ad una certa distanza 40/50m si comportano come una palla asciutta!
    inoltre richiedono un notevole allenamento nell'uso perchè funzionano solo alla distanza per cui sono state calibrate, ovvero vanno bene per tiri a fermo a distanza nota, meno per bersagli in movimento, poi necessitano di un anticipo a dir poco perfetto nel tiro su volatili che a quelle distanze può essere anche di alcuni metri.......secondo me sono cose pericolose da evitare......

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

io ho provato le 100 metri.............non le ricomprerei mai e poi mai più!!!!!!uno schifo totale,cosi come le 20-80 metri di qualche anno fa.............la cheddite non produce assolutamente buone cartucce a borra rovesciata..........almeno per me...
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• zaza
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4114
        • frosinone
        • SETTER

su queste cartuce posso solo dire di averle provate alcune caricate da un mio amico:il risultato è stato micidiale.
        un allodola a fermo è caduta alla distanza di 86 passi.
        una punta di storni è stata buttata giu da altezza siderale.......
        ame son piaciute solo che sono cartucce da sparare ogni tanto per tiri eccezionali e non comecartucce da terzo colpo.

Commenta

• Prince
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 2481
          • Velletri(RM)
          • spinone e breton

Originariamente inviato da zaza
          su queste cartuce posso solo dire di averle provate alcune caricate da un mio amico:il risultato è stato micidiale.
          un allodola a fermo è caduta alla distanza di 86 passi.
          una punta di storni è stata buttata giu da altezza siderale.......
          ame son piaciute solo che sono cartucce da sparare ogni tanto per tiri eccezionali e non comecartucce da terzo colpo.
          Conrdo con Zaza, noi prima le sparavamo alle cornacchie con risultati eccellenti in canna 62,5 cilindrica altrimenti si stressa il contenitore e si disperde il piombo!!!! e cmq vanno tirate con i criteri di una palla asciutta perkè arrivano molto lontano e se non sei sicuro di dove vada il colpo non tirare!!!!!!!!!
          Damiano B.

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

l'unico problema chenon ho capito riguarda il tipo di strozzatura da usare.
            tu dici sia meglio colindrica?
            chi me le ha caricate le spara spesso in unacanna 76*.
            io le ho provate co la canna 60 *** del benelli beccaccia.

Commenta

• Super 90
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 2217
              • Bronx (NA)

la migliore canna come suggerito da esperti è una 67 cm 3*
              « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• marco86
                Ho rotto il silenzio
                • May 2010
                • 35
                • Ostellato (Fe)
                • setter inglese Diana

Conviene tenerne qualcuna in tasca separata dalle altre cartucce per non confonderle e sparare solo a fermo, così si ha la calma per valutare meglio se ci sono le condizioni per usarle senza creare pericolo. E' giusto far conto di sparare a palla asciutta visto che a me è successo alcune volte che cartucce del genere caricate artigianalmente non si aprissero e arrivassero a un centinaio di mt a palla. Le Cheddite secondo me sono ottime. Molto più scarse altri tipi con doppia rosata.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..