Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Buonasera a tutti, oggi mi hanno donato le cartucce che metterò in foto, si tratta di:
4 scatole (da 10) di Rottweil Waidmannsheil 12/70 in cartone (stampa argento) con innesco Sinoxid, piombo 7, chiusura tonda su cartoncino numerato, ottimamente conservate + altre 7 cartucce (4 piombo 5 e 3 piombo 7) che hanno il fondello ossidato.
20 cartucce sfuse Rottweil STERN 12/70 in cartone (stampa nero) con innesco Sinoxid, piombo 9, chiusura stellare 6 pliche, hanno fondello leggermente ossidato.
3 cartucce sfuse Rottweil Tiger 12/70 in cartone (stampa giallo), piombo 9, chiusura stellare 6 pliche, Hanno fondello leggermente ossidato.
2 cartucce DN (caricamento originale Montecatini Edison Orbetello), bossolo in plastica, piombo 9, chiusura stellare 6 pliche.
A vostro parere, sono ancora utilizzabili ? Se no, io non sono un collezionista, se c’è qualcuno interessato ad averle, può contattarmi.
Grazie.

Not all who wander are lost.Commenta
-
Andiamo con ordine , le Rottweil Waidmannsheil con innesco Sinoxid , dovrebbero funzionare ma l'innesco mi sa che è al limite ( i tempi di canna potrebbero essere lunghi) .
Stesso discorso per le Rottweil STERN.
Dato che di queste ne hai una discreta quantità una prova in canna manometrica dovrebbe risolvere ogni dubbio.
Le Rottweil Tiger , hanno un innesco 6,45 che non riesco ad identificare ...questi inneschi molto probabilmente sono andati .
Attualmente resistono solo i 6,45 Sur , ma siamo al limite. Personalmente scaricherei queste cartucce , dato che ne hai poche.
Le cartucce DN rosse hanno un innesco DFS 57 ( ad occhio) ed è funzionante sebbene al limite.
Sparare cartucce di 50/60 anni fà porta a rivivere emozioni e ricordi , ma dobbiamo renderci conto che gli anni sono molti , o meglio dire troppi, per garantire di sparare in sicurezza.
Io stesso ho utilizzato quest'anno una ventina di cartucce Rottweil Waidmannsheil , ma ho scelto si spararle in un sovrapposto recente che mi permettesse di controllare velocemente l'interno delle canne in caso di suono anomalo.
Le mie cartucce hanno funzionato tutte con buoni risultati, ma chi me le ha regalate le conservava in camera a temperature e umidità costanti.
Spesso ho visto cartucce stipate in magazzini / garage/ sottoscale o casette di legno all'esterno. questo per dirti che anche lo stato di conservazione è importante.
Spero di esserti stato utile.
Mirko1
-
A me è capitato di dover scaricare cartucce vecchie in cartone,avute in regalo,erano di color caffelatte col disegno di un'anatra ,rigonfie dall' umidità che avevano assorbito col tempo.
Bè,il piombo nikelato del n°10 e dell' 8 era incredibilmente lucente,era piombo nikelato Montevecchio,eccezionale!!
L' ho riutilizzato per caricare cartucce di pregio con polveri di pregio,sono uscite ottime cartucce.👍 1Commenta
-
A questo punto, se nessuno è interessato ad averle in collezione, credo che le scaricherò e recupererò il piomboNot all who wander are lost.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Buongiorno Sergio, io le ho sparate una ventina di anni fa, le trovai in un armeria di Perugia e avendo una vecchia doppietta calibro 16 ereditata dal nonno, le ho acquistate. Erano buone cartucce con piombo 10, usate con tempo asciutto a tordi,hanno fatto il loro dovere. Se vado a ricercarle, probabilmente me né sarà rimasta anche solo una, sicuramente ho almeno un bossolo sparato.
Saluti
Tex67Commenta
-
Commenta
-
Buongiorno Aldo, io le trovai presso l’armeria che storicamente si trovava a Porta Pesa, poi si trasferì a Madonna Alta, ora chiusa, però al momento mi sfugge in nome.
Saluti
Tex67Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria