Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

mi inserisco timidamente..
    dosi(da un mio vecchi testo 1964 annuario del cacciatore)
    laminar ch. con d.f. 185-220x32-34
    super lam ch app. d.f. 190-210 33-35
    normal bblu ch. con 6,45 polvere compressa se no d.f. 160-180x32 -35
    ciao
    pap

Commenta

• Sabinite8
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2010
      • 13
      • Giulianova
      • Setter Inglese

Cartuccia avviamento trattori

Originariamente inviato da Roby62
      Ciao Maurizio,
      non ho tante documentazioni a riguardo della " cartuccia" x avviamento motori diesel e non mi intendo di essi, ma mi è stato riferito che serviva per mettere in moto alcuni tipi di compressori e alcuni tipi di trattori. Il bossolo è della Leon Beaux con innesco 6,45 è piena di polvere ma non so di che tipo perchè ho solo quella e non l'ho aperta, ha l'orlo tondo e un coperchietto di alluminio di protezione removibile prima dell'uso, si può datare tra gli anni 50 e 60.
      Saluti Roby62[:-golf]
      Motore d'avviamento di Coffman (anche conosciuto come “dispositivo d'avviamento del fucile da caccia„) era un sistema cominciare usato su molti pistone motori in velivolo e veicoli corazzati dei 1930s e dei 1940s. La maggior parte di #reo militare e dei carri armati americani che hanno utilizzato i motori radiali sono stati dotati di questo sistema. Una derivazione del dispositivo d'avviamento di Coffman inoltre è stata usata su un certo numero di motori a propulsione, compreso i motori notevoli quale la Rolls Royce Avon.
      Il dispositivo ha usato uno spazio in bianco polvere nera cartuccia quello, una volta infornato, indurrebbe l'elica a girarsi ed eventualmente avvierebbe il motore. Gli altri sistemi usati durante il periodo erano dispositivi d'avviamento di inerzia dei motori elettrici (come quelli usati oggi in automobili) (a gomito a mano o un motore elettrico) e dispositivi d'avviamento ad aria compressa, che funzionano tanto come i dispositivi d'avviamento di Coffman ma sono alimentati in carri armati pressurizzati.
      I dispositivi d'avviamento del fucile da caccia si compongono di culatta e di motore, che sono collegati da una linea del metallo. Le misure della cartuccia nella culatta ed è innescata elettricamente o meccanicamente. I gas d'espansione dalla cartuccia pressurizzano la linea ed inducono il motore a filare ed agganciare l'anello del dispositivo d'avviamento sul motore, che è fissato all'albero a gomito.
      Il vantaggio degli avviatori dell'eccedenza del sistema della cartuccia è che le batterie del tempo erano deboli e difficoltà-inclini. Il velivolo con i motori elettrici ha richiesto spesso l'uso di un carrello della batteria e dei cavi del ponticello, o le grandi, batterie pesanti hanno trasportato dentro l'aereo. I dispositivi d'avviamento di inerzia utilizzano una rotella pesante, fatta solitamente di ottone, che è filato da una manovella o da un motore elettrico, allora la rotella di filatura è fatto per agganciare l'anello del dispositivo d'avviamento. Il sistema di Coffman pesa di meno.
      Gli svantaggi primari del dispositivo d'avviamento del fucile da caccia sono la necessità di mantenere lle azione delle cartucce, uno di cui è usato per ogni tentativo di cominciare e l'a breve termine che il motore è filato da ogni cartuccia. I dispositivi d'avviamento ad aria compressa, che usano lo stesso tipo di motore, sono ricaricati solitamente da un compressore motorizzato, negante la necessità di trasportare le cartucce. I sistemi ibridi possono essere fatti semplicemente aggiungendo una culatta della cartuccia o un carro armato dell'aria ad un sistema attuale.

Commenta

• filippo
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 557
        • Sicilia.

Originariamente inviato da stefano974
        salve a tutti credo che questo sia il posto migliore dove poter avere notizie su una cartuccia che ho intravisto nei primi anni di porto d'armi la cartuccia in questione era una B&P dispersante bossolo giallo sofim caricata con MB qualcuno sa dirmi qualcosa in più su qesta cartuccia grazie
        Fresca fresca di autopsia, bossolo sofim mm 70, inn. kemira 20, polvere MBX32, gr.1,75X33, dispersante baschieri, piombo 8, stellare mm 58,20.

Ottimi componenti, notare la perfetta sfericità del piombo.

GIUSEPPE.
        File allegati

Commenta

• stefano974
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 317
          • messina
          • setter inglese - bruna setter inglese - kid

grazie Filippo era una cartuccia fantastica volendo clonarla con quale innesco potrei sostituire il kemira 20
          saluti Stefano

Commenta

• giuseppe_
            ⭐⭐
            • Oct 2010
            • 226
            • palermo
            • setter: tex setter: fendyt setter: nur

cartucce "palermitane"

Spero di fare cosa gradita agli appassionati postando le foto di queste cartucce "palermitane" della mia piccola collezione.
            ciao
            Giuseppe_
            File allegati

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288
              • Castiglion Fiorentino (AR)

Bene! Le documentazioni inerenti le cartucce continuano, ringraziamo sabinite8, papararo, Filippo, Giuseppe e Facovito per i preziosi interventi, andiamo avanti..........
              La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692

visto che si parla di 'roba vecchia' gradirei dosi x le vecchie rottw. anche con componentistica old(ma dosi light,visto che sparo con un 'beccaccia' diciamo 32\33 gr.
                trovo solo dosaggi 'certificati' da 35\36 gr.
                idem per vecchia sidna.
                pap

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Papararo ti posto una tabella di caricamento OLD.
                  PER TUTTI! Tengo a precisare che le dosi postate si riferiscono al caricamento con bossoli di cartone e borra in feltro.
                  Saluti Roby62
                  Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:12.

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692

roby ti ringrazio quelle dosi le conosco..,mi sono espresso troppo sinteticamente:vorrei modernizzarle un po ,ti faccio un esempio : con la rottw. usando bossoli di cartone o pl 67 con il 464 od il 466 ,ma inserendo una coppetta ott. e caricando 33gr,di quanto debbo ridurre la polvere chiudendo a tonda? io ipotizzo 1,75..vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito.

idem per la sidna cartone 67\359 io farei 1,65 coppetta feltro tonda sempre 33 gr.
                    ciao pap

p.s.
                    il bossolo marca polvere 'superbalistite' me lo ricordo perfettamente era fiocchi verde con le' 2 torri' di bologna la tonalita' era quella del bossolo walsrode... ovviamente l'innesco era diverso..il che mi porto' ad avere un 'cazziatone da parte di mio padre..io a 14 anni gli caricavo le cartucce e confusi i bossoli caricando la walsr.gran. in quei bossoli ,con risultati pessimi..(non capisco pero' che cavolo ci facessero quei bossoli a casa mia nello scatolo dei wals.secondo me era stato l'armiere,in quanto a 'memoria' mio padtre caricava solo rottw. e wals.,
                    pap

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Aspettiamo il parere di G.G. che sicuramente avrà delle dosi bancate e sicure.
                      Conosco bene i bossoli Superbalistite verdi con impresse le immagini delle torri di Bologna ( Garisenda- e torre degli asinelli), se non sono sparite nelle prime pagine di questo thread troverai le foto.

Commenta

• pointer654
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 740
                        • lombardia

Ciao Roby , vorrei chiederti una cortesia,potresti inserire delle foto dei bossoli a marca Universal ? Sarei curioso di vederli nei vari calibri. Grazie mille e buona domenica.

Commenta

• shotshells
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 221
                          • france

Some old (before WWII) german ctges I have as duplicates

1) Utendoerffer

From left to right :
                          Cal 12
                          Cal 20
                          Cal 24
                          Cal 32
                          Cal 36

2) Hirtenberger (K&C) :

From left to right :

Cal 12
                          Cal 24

JP

PS : Roberto, I am still interested by your all brass Leon Beaux ctge

Commenta

• jonny
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 2779
                            • veneto
                            • drahthaar

Originariamente inviato da filippo
                            Fresca fresca di autopsia, bossolo sofim mm 70, inn. kemira 20, polvere MBX32, gr.1,75X33, dispersante baschieri, piombo 8, stellare mm 58,20.

Ottimi componenti, notare la perfetta sfericità del piombo.

GIUSEPPE.

Ma allora la Baschieri caricava davvero in bossolo Sofim? Anch'io ho alcune cartucce f2 T3 e t1 marroni e nere in bossolo sofim, ho sempre pensato che fossero dei falsi!

Commenta

• giuseppe_
                              ⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 226
                              • palermo

Ancora "palermitane"...

ecco altre tre cartucce "palermitane", forse meno belle delle prime.
                              ciao
                              Giuseppe_
                              File allegati

Commenta

• giuseppe_
                                ⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 226
                                • palermo

...e due piccolissime!!

allego le foto di due calibri minuscoli. Quella in cartone è a percussione anulare.
                                ciao
                                Giuseppe_
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..