Aggiungo un altro cimelio [slurp]
Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Commenta
-
Pericolose, è vero, per la possibilità di una accensione ritardata causata da un innesco ormai inefficiente.
Se la polvere si accende parzialmente e la maggior parte con un ritardo, il ciclo combustivo avverrà in modo e tempo falsato rispetto alla norma e si potranno innescare fenomeni pressori molto pericolosi per l'arma ed il tiratore.
Un fucile moderno con canne integre difficilmente esploderà, molto pericolo invece c'è nei vecchi fucili, ... in ogni caso una volta saputo del potenziale problema, lo potrai facilmente evitare, non sparando cartucce troppo vecchie, soprattutto con arcaici inneschi al fulminato/clorato.
Per Piero,
molto belli gli oggetti postati e le cartucce Casciano MB; queste antiche reliquie contengono lo spirito della caccia, quella legata alla nostalgia, quella ancora regolata dal buon senso e da una unica legge nazionale.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
grazie gg per il consiglio ,pero' devo ammettere che non usarle un po' mi dispiace, perche sono molto attratto da tutte le cose old, e fermamente convinto dei loro pregi rispetto alle piu' moderne, ma daltra parte prevale il buon senso e quindi mi arrendo Drool]Drool]un saluto marcello
saluti MarcelloCommenta
-
Cartucce fotografate per Marco.

Cordialità
-
si una è la lattina di polvere da spingarda della Piloni che ho come immagine personale, l'altra è la wetterly della stacchini dove, una volta, c'era un cacciatore che imbracciava il fucile... sono due lattine piuttosto rare, soprattutto la piloni... perccato però per lo stato...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
buongiorno a tutti
non sto parlando propriamente di cartucce vecchie, tuttavia, mi sono capitate fra le mani un po' di winchester pb 10 (penso 34g forse meno), per intenderci quelle con la chiusura stellare termosaldata...non ricordo se fossero le standard, xx o qualcosa del genere...
mi chiedevo se erano valide e se sono ancora sparabili...
grazie mille
:)Commenta
-
Le Winchester tipo Standard erano a 33 grammi e le Ranger a 32 grammi, erano le Special con 34 grammi di piombo temperato.buongiorno a tutti
non sto parlando propriamente di cartucce vecchie, tuttavia, mi sono capitate fra le mani un po' di winchester pb 10 (penso 34g forse meno), per intenderci quelle con la chiusura stellare termosaldata...non ricordo se fossero le standard, xx o qualcosa del genere...
grazie mille
:)
Le Special, peraltro eccellenti, erano inizialmente caricate in bossolo T.2 poi in seguito T.3; bossolo di tipo Compression Formed con stellare termosaldata al centro delle pieghe.
Cordialità
-
Se sono conservate bene sono ancora molto valide, io ne ho sparate alcune l'anno scorso e fulminano ancora.buongiorno a tutti
grazie mille
:)
Se scorri sulle pagine di questa discussione trovi qualcosa di sicuro
Commenta
-
Purtroppo quando le ho avute erano in questo stato, sto tentando di pulirle un po dalla ruggine, ma è dura.Killer1:-pr:-pr:-prsi una è la lattina di polvere da spingarda della Piloni che ho come immagine personale, l'altra è la wetterly della stacchini dove, una volta, c'era un cacciatore che imbracciava il fucile... sono due lattine piuttosto rare, soprattutto la piloni... perccato però per lo stato...
---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------
Facciamo un di chiarezza, visto che parliamo di cartucce Winchester di qualche anno fa, tutte termosaldate , le Standard 33 è stata una cartuccia che dopo la Ranger celeste ha fatto epoca per la sua costanza, poi ci sono stati gli ultimi due lotti di tali cartucce che non servivano proprio e gli amanti dei tordi ne sanno qualcosa.Per quanto riguarda la Special 34 anche essa ha avuto dei tanti estimatori in quanto qualità-prezzo erano cartucce abbastanza abbordabili.Killer1:-pr:-pr:-prbuongiorno a tutti
grazie mille
:)Commenta
-
Facciamo un di chiarezza, visto che parliamo di cartucce Winchester di qualche anno fa, tutte termosaldate , le Standard 33 è stata una cartuccia che dopo la Ranger celeste ha fatto epoca per la sua costanza, poi ci sono stati gli ultimi due lotti di tali cartucce che non servivano proprio e gli amanti dei tordi ne sanno qualcosa.Per quanto riguarda la Special 34 anche essa ha avuto dei tanti estimatori in quanto qualità-prezzo erano cartucce abbastanza abbordabili.Killer1:-pr:-pr:-pr[/QUOTE]
Giustissimo Killer1
purtroppo anche io ne ebbi un buon N°, che delusione, per fortuna fu un problema circoscritto..
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Killer1 prova con il kentron e un pennello imbevuto... non verranno splendide ma qualcosa sicuramente ci guadagni... soprattutto con la piloni...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria