Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

Io ho bancato la dose (in bossoli di cartone cheddite) cx50 2 cartoncino, borra di feltro 35,5 chiusa tonda a 65mm e ha dato circa 800bar con mi sembra intorno a 400m/s di V1...cartuccia tosta ma perfetta per il clima invernale!

Commenta

• Dienne
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2011
      • 1877
      • Genova

[QUOTE=Roby62;676779]Ciao Dienne, purtroppo le foto non rispecchiano i colori originali, comunque, sia il N°2 che il N°4 sono bossoli prodotti dalla G.Fiocchi, la due in cal.16 la quattro in cal.12, hanno il fondello da 12mm ( il vecchio tipo 2) l'innesco DFC Fiamma e il buscione a volume costante in cartone.
      Tempo fa ho sezionato una cartuccia originale caricata su un bossolo uguale a quelli descritti intorno alla fine degli anni 50 ed era così composta:
      Bossolo in cartone 70mm per polvere GP di colore giallo.
      Fondello 10mm con buscione a volume costante.
      Innesco DFC lacca verde ( K5 potenza debole)
      Polvere PG con dose- 1,90x35
      Cartoncino cuoio a contatto con la polvere.
      Borra feltro Olimpionica
      Sugherino di spessore
      Piombo N°5
      Dischetto di chiusura di sughero.
      orlo tondo.

Supersaluti Roby62
      Davvero avevi addirittura l'originale di questa cartuccia? Quanto pagherei x averla!Io ho qualcosa ma tutto riciclato su bossoli già sparati, li aveva anche visti il tuo, e spero anche mio amico di Pavia.
      Allora siccome la seconda della foto era cal.16 senz'altro quella della mia infanzia, ahimè sono del '57, era la quarta, come dici te ex tipo 2 da 12 mm. di fondello con il Fiamma K5.
      Ciao, Grazie, Antonio

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

Originariamente inviato da vecchioA300
      di GP dìepoca ne avevo smontata una e poi ricaricata sul medesimo bossolo (il mio era rosso tipo3) sostituendo l'innesco con un CX50 e la borra con una IRIS, la dose era 1,95x35 piombo n.6, ieri ci ho stecchito un colombaccio a 30 metri!!!!!!!!![:-golf]
      Vecchio A300, scusa come fai a far entrare l'innesco Serie 209 (cx50) nel foro 5,80 del FiammaSUr o Fiamma dell'originale GProssa?
      Mi interessa x copiare il metodo

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------

Originariamente inviato da Roby62
      Prova a sezionarne una e se puoi, inserisci le foto dei componenti.
      Mi sembra che montassero un innesco dfs al fulminato di mercurio, quindi altamente corrosivo, se non ricordo male si chiamava U586, con vernice coprivampa verde o trasparente.
      Saluti Roby62
      Finalmente ho sezionato una di queste cartucce: il bossolo nero tipo 3 è innescato con un DFS U686 (rosso) serie 209 della Martignoni la polvere è a lamelle piccole sul grigio, minute leggermente + grandi della S4/Sipe in dose di 1,62.
      Il contenitore è una borra guaina tipo clever che mi ha lasciato perplesso,il sughero all'interno l'ha parzialmente cotta ed ha addirittura cambiato colore: dal neutro è diventata marrone su un lato.
      Appena posso faccio una foto del tutto, x il riconoscimento polvere.

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1877
        • Genova

Finalmente sono riuscito a fotografare la cartuccia SUN Extra bossolo tipo 3 della Martignoni.
        Me lo avevano richiesto, non mi ricordo se G.G. oppure Roby62.
        L'innesco è un 686 tipo inox dei primi usciti, me lo ricordo, avevano il coriandolo rosso brillante martellato, erno usciti con tale caratteristiche anche dei Fiocchi 615.
        Si nota dalla foto anche il deterioramento della borra guaina dovuto secondo me a qualke acido o dei pallini oppure della borretta in sughero della guaina.
        La polvere pesa gr. 1,62 ed è in lamelle piuttosto piccole romboidali colore grigio/ardesia.
        Il piombo era de6 temperato gr.36 (quello dichiarato) + 8 Pallini.
        Cordialmente
        Dienne
        File allegati
        Ultima modifica Dienne; 19-11-11, 11:15. Motivo: aggiunta

Commenta

• Dienne
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2011
          • 1877
          • Genova

Proprio nessuno sa qualcosa sulla SUN EXTRA tipo 3 della Martignoni della foto , in particolare sul riconoscimento della polvere in essa contenuta.

Commenta

• simone belloni
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 464
            • Caprigliola

allego il link di questa discussione nel quale posto 3 vecchie cartucce a palla.
            è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288
              • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Dienne, per le mie modeste conoscenze le tue SUN sono troppo moderne, comunque dammi un pò di tempo per studiarci poi ti faccio sapere, sperando che nel frattempo qualcuno si faccia avanti.

Simone belloni, posso dirti qualcosa sui bossoli, per le palle ci sono G.G. o greppo che sono esperti.
              La cartuccia viola è caricata su un vecchio bossolo Leon Beaux denominato PICCIONE IN VOLO, databile intorno agli anni 30 ( controlla sul tubo, dovrebbe esserci stampato un piccione ad ali aperte di colore oro), monta il vecchio innesco DFS VIS brev. Visto che la capsula è di ottone e non di rame ci dice che si tratta dei primi modelli.
              La cartuccia con bossolo Verde in cartone è più recente di quella sopra descritta ( anni 60) il bossolo è sempre della Leon B. e monta l'innesco DFC vis-nox, se controlli sul tubo dovrebbe esserci scritto MB in colore oro.
              La Maionchi in plastica, come giustamente hai scritto è degli anni 70 è della Fiocchi e monta l'innesco DFS 465-466 0 il 358, bisognerebbe vedere il colore della lacca di protezione al foro vampa per potere essere più precisi.
              Saluti Roby62[:-golf]
              La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• simone belloni
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 464
                • Caprigliola

Ciao Dienne, per le mie modeste conoscenze le tue SUN sono troppo moderne, comunque dammi un pò di tempo per studiarci poi ti faccio sapere, sperando che nel frattempo qualcuno si faccia avanti.

Simone belloni, posso dirti qualcosa sui bossoli, per le palle ci sono G.G. o greppo che sono esperti.
                La cartuccia viola è caricata su un vecchio bossolo Leon Beaux denominato PICCIONE IN VOLO, databile intorno agli anni 30 ( controlla sul tubo, dovrebbe esserci stampato un piccione ad ali aperte di colore oro), monta il vecchio innesco DFS VIS brev. Visto che la capsula è di ottone e non di rame ci dice che si tratta dei primi modelli.
                La cartuccia con bossolo Verde in cartone è più recente di quella sopra descritta ( anni 60) il bossolo è sempre della Leon B. e monta l'innesco DFC vis-nox, se controlli sul tubo dovrebbe esserci scritto MB in colore oro.
                La Maionchi in plastica, come giustamente hai scritto è degli anni 70 è della Fiocchi e monta l'innesco DFS 465-466 0 il 358, bisognerebbe vedere il colore della lacca di protezione al foro vampa per potere essere più precisi.
                sì, nella viola s'intravvede un volatile (non so se piccone o no perchè è proprio consunta).
                Quindi semplificando dovrebbero essere (coreggimi se ho interpretato male):
                Viola anni '30/'40
                Verde anni '60
                Maionchi anni '70
                [:-bunny]

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Originariamente inviato da simone belloni
                  sì, nella viola s'intravvede un volatile (non so se piccone o no perchè è proprio consunta).
                  Quindi semplificando dovrebbero essere (coreggimi se ho interpretato male):
                  Viola anni '30/'40
                  Verde anni '60
                  Maionchi anni '70
                  [:-bunny]
                  Proprio così.
                  Saluti Roby62

Commenta

• simone belloni
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 464
                    • Caprigliola

Proprio così.
                    Saluti Roby62
                    grazie!

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Prego Simone.
                      Vorrei tornare per un attimo sull'argomento GP postando una tabella tratta da un vecchio catalogo della Baschieri & P.
                      Saluti Roby62
                      Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:48.

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Prego Simone.
                        Vorrei tornare per un attimo sull'argomento GP postando una tabella tratta da un vecchio catalogo della Baschieri & P.
                        Saluti Roby62
                        Eppure funziona ancora!
                        Come già riportato, disponendo di alcuni bossoli in cartone tipo 4 Superfiocchi a marca GP (scrtitte nere su sfondo rosso) anni'60 in perfette condizioni, e sostituendo l'innesco originale (oramai andato...) con il CX50 (rialesando leggermente la sede col trapano), e caricando la GP (anni '80 ben conservata) in dose 1,95x36 piombo nikelato n.6 cartoncino nero, borra IRIS + sugherino e cartoncino autodisintegrante chiuso ad orlo tondo, ieri ne ho sparate 2 in 1a canna nel mio vecchio A300 canna 67**18,3 e con soddisfazione mista a stupore ho "stecchito" 2 colombacci in passata sui 30-35 metri!
                        Le temperature erano intorno allo zero, sole ed aria asciutta.
                        Volete mettere la soddisfazione, piuttosto che usare cartuccioni magnum con 56g di piombo in canne "overbored" da 81cm......
                        La caccia è anche questo!
                        Salutoni e grazie Roby!!![:-golf]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Volete mettere la soddisfazione, piuttosto che usare cartuccioni magnum con 56g di piombo in canne "overbored" da 81cm......
                          Salutoni e grazie Roby!!![:-golf][/QUOTE]

La caccia " DOVREBBE" essere anche questo, ma purtroppo siamo entrati in un sistema che ci stiamo autodistruggendo con le nostre mani e secondo me una delle colpe più gravi del cacciatore è la mancanza di rispetto verso gli altri, cacciatori e non.
                          Per la GP direi che è una delle poche polveri che ha mantenuto costanti le proprie caratteristiche e la propria efficacia, una modifica più che altro nella vivacità, l'ha subita a cavallo tra gli anni 70 e 80 che creò tra i cacciatori anziani un pò di confusione.
                          A mio giudizio questa polvere non ha riscosso il merito che ha, se fossi un caricatore industriale terrei proprio di conto di questo buon propellente.

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

Salutoni e grazie Roby!!![:-golf]
                            La caccia " DOVREBBE" essere anche questo, ma purtroppo siamo entrati in un sistema che ci stiamo autodistruggendo con le nostre mani e secondo me una delle colpe più gravi del cacciatore è la mancanza di rispetto verso gli altri, cacciatori e non.
                            Per la GP direi che è una delle poche polveri che ha mantenuto costanti le proprie caratteristiche e la propria efficacia, una modifica più che altro nella vivacità, l'ha subita a cavallo tra gli anni 70 e 80 che creò tra i cacciatori anziani un pò di confusione.
                            A mio giudizio questa polvere non ha riscosso il merito che ha, se fossi un caricatore industriale terrei proprio di conto di questo buon propellente.
                            Saluti Roby62[:-golf][/QUOTE]
                            Mi hanno portato in questo momento una cartuccia degli anni'60 corazzata in cartone, la "BALZANA" di una armeria di Siena, Superfiocchi tipo5 arancione.
                            Il collega che me la ha regalata sostiene che il nome derivasse dalla carica "balzana" (dovrebbe significare in gergo strana, o sbagliata...), era chiamata anche "cartuccia della "disperazione", da usare quando le altre normali non arivavano!
                            Secondo lui dovrebbe essere una 38-40g di DN, con piombo grosso e povere ridotta (o normale), appena possibile posto una foto (non vorrei aprirla).
                            Ne sapete qualcosa?[:-golf]
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

La storia che hai descritto della Balzana non la conoscevo ed è intrigante, i bossoli dovrebbero essere quelli della foto.
                              Il tipo 4 della Fiocchi monta il DFC fiamma non sur lacca verde ( K5) il fondello è a volume costante parabolico, in alluminio.
                              Il tipo 1 della Martignoni, monta il 6,45 3 fori
                              Sarebbe interessante conoscere gli assetti di quella cartuccia ma se ne possiedi solo 1 non la sacrificare.
                              Saluti Roby62
                              Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:48.

Commenta

• vecchioA300
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 4415
                                • Firenze

La storia che hai descritto della Balzana non la conoscevo ed è intrigante, i bossoli dovrebbero essere quelli della foto.
                                Il tipo 4 della Fiocchi monta il DFC fiamma non sur lacca verde ( K5) il fondello è a volume costante parabolico, in alluminio.
                                Il tipo 1 della Martignoni, monta il 6,45 3 fori
                                Sarebbe interessante conoscere gli assetti di quella cartuccia ma se ne possiedi solo 1 non la sacrificare.
                                Saluti Roby62
                                Confermo, il bossolo è il Superfiocchi che hai postato, la ho aperta e l'assetto trovato è questo:
                                Polvere DN a ciambelline g.1,52, cartoncino nero, borra IRIS, sugherino 5mm e poimbo nero n.1 (molto bello, nonostante l'età....) g.38,5 !!!!!!!
                                Sembrerebbe leggermente sottodimensionata di polvere, ma maggiorata di piombo![:-golf]
                                P.S: niente "petardetto" di SIPE (come invece trovo regolarmente nelle DN di Armeria che scarico saltuariamente.....)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..