Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Discutendo di vecchie cartucce con un amico, grande cacciatore di selvaggina nobile, siamo arrivati a parlare delle MB originali B.&.P. così mi è venuto in mente di aprire una discussione su di esse, perchè se lo meritano proprio.
Veramente ne abbiamo già parlato precedentemente e spero che non ci siano lamentele.
MB tricolor tipo supercorazzato, MB tigre........Cartucce che hanno dato grandi soddisfazioni ai tiratori di piccione dei tempi trascorsi.
Cartucce curate su ogni minimo particolare, di bellissimo aspetto e di grande efficacia.
Quella con bossolo di colore rosso era caricata per il periodo estivo, con borra iris, innesco dfc fiamma, orlo tondo, con la seguente dose: 2,10x36.
Quella con il bossolo verde era adatta per l'autunno, con le caratteristiche di quella rossa, ma con la dose di 2,15x36.
Quella beige invece era adatta per l'inverno, purtroppo non conosco gli assetti, chiediamo aiuto a G.G..
Infine la MB tigre aveva la dose di 2,15x35 quella con bossolo T3, della tipo 2 non ho la dose, posso solo dire che è più recente delle altre ed era caricata con la borra-contenitore in plastica., chiediamo aiuto a G.G.
Vi posto la documentazione che ho a portata di mano.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:12.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ciao Diego226
la tua cartuccia è un pezzo importante che non ho nemmeno io in collezione, prodotta dal 1900 al 1940 in Inghilterra dalla H.& H. caricata con la famosa palla PARADOX, usata su fucili a canne lisce , talvolta su quelle rigate.
L'uso di quel tipo di cartucce era mirato per la caccia grossa, allora i safari erano di moda nelle famiglie benestanti. Quanti poveri leoni sono morti colpiti da quella palla micidiale.............[bah]
Esistevano anche altre munizioni simili, ricordo la Nitro ball della Kynoch, la Westley Richards Explorà....ecc
Spero di esserti stato utile e allego alcune foto che ho in archivio, gentilmente donatemi da un grande collezionista d'oltralpe che ringrazio per le consulenze.
Saluti Roby62[:-golf]
PS. Per avere un pò di spazio nella gestione allegati ho dovuto cancellare diverse immagini che avevo postato nelle vecchie discussioni, se qualcuno è interessato a qualche documentazione può contattarmi privatamente.[:D]Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:13.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
permettimi, caro Roberto, di correggere una cosa che hai scritto...
per paradox si intende una canna liscia avente l'ultimo tratto rigato (solitamente una ventina di centimetri)... e alcuni costruttori di armi fini inglesi mettevano nella valigetta di queste splendide armi anche un apposito fondipalle per poter ricaricare le munizioni... infatti da quello che so non tutte le munizioni a palla vanno bene sul paradox, o meglio non hanno la stessa precisione che si otterrebbe con la sua palla appositamente studiata...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
permettimi, caro Roberto, di correggere una cosa che hai scritto...
per paradox si intende una canna liscia avente l'ultimo tratto rigato (solitamente una ventina di centimetri)...
Si Alessandro hai ragione, non ho specificato bene, quando ho scritto : TALVOLTA SU QUELLE RIGATE.
Sai a me interessano poco le munizioni di quel genere e sono stato superficiale, quindi grazie della precisazione, vorrei aggiungere che un esperto in materia, d'oltralpe, mi ha affermato che quelle munizioni venivano sparate anche con fucili ad anima liscia, omettendo la loro efficacia.
---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------
Riguardo ai fucili e munizioni Paradox vi posto un link interessante dove gli appassionati di questo genere di balistica potrenno trovare delle documentazioni utili.
Saluti Roby62
Ultima modifica Roby62; 13-01-12, 15:27.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Sono alcuni giorni che volevo iniziare una discussione, ma il tempo non me lo aveva permesso, oggi piove ed è l'occasione giusta.
Vorrei parlarvi della polvere Nike della B.& P. prodotta a Marano di Castenaso: è una balistite attenuata molto usata negli anni 60-70 anche se la sua nascita si aggira intorno agli anni 50, infatti, nel catalogo B.& P. del 1952 già se ne parla (vedi allegati).
Come dice P.L.Gallina è una polvere lamellare, quadrata, di color vinaccia, densa e vivace, adatta agli inneschi 6,45 ma si adatta anche ai DF di medio-bassa potenza.
Questa polvere mi ricorda gli anni 70, quando si poteva ancora sparare alla piccola selvaggina e nelle mie zone, specialmente nel fine settimana "sbarcavano" numerosi cacciatori Fiorentini, i quali costruivano dei capanni degni della più alta dote ingegnertistica; io, ragazzetto di 15-17 anni, a debita distanza osservavo i magnifici tiri che facevano ed aspettavo con ansia che abbandonassero il posto di caccia per andare a raccogliere i bossoli sparati (la mia malattia cronica).
Molto spesso si trovavano bossoli marcati NIKE, caricati dalla Baschieri & P. o da armerie locali con i primi contenitori in plastica Gualandi.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:13.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
Ciao pointer652, quando mi hai parlato di Waidmannscheil trap ho pensato che avevi trovato il mod. di cartone nero con orlo tondo, che non sono ancora riuscito a trovare, tuttavia il tipo che hai postato non lo conosco, quindi al momento non so dirti nulla a riguardo, essendo della fine degli anni 80 inizi 90 sarà caricata con 28 o 32gr. di pb.? Nelle riviste recenti ci dovrebbe essere la documentazione, se qualcuno può postarla potremmo illustrare anche questa cartuccia.
Proprio qualche giorno fa ho sparato con successo, le sorelle di quella che ci hai fatto vedere, caricate con 36 gr. di pb. N°3.
Diego226, ti ho mandato un MP. e ti ringrazio di cuore della generosità.
Saluti Roby62[:-golf][:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
-
Grazie 1000 JP, con le immagini delle scatole delle "Paradox" abbiamo fatto un quadro abbastanza completo di quel tipo di munizione.
Ne approfitto per domandarti a che punto sei con il tuo libro, sono sicuro che molti appassionati del forum lo gradiranno molto volentieri, anche perchè è scritto da un grande esperto, con alto livello di serietà.
Merci JP, avec les images des boîtes de la "Paradox" nous avons fait un tableau assez complet de ce type de munitions.
Je profite de cette occasion pour vous demander jusqu'à quel point vous êtes avec votre livre, je suis sûr que beaucoup de passionnée du forum seront très heureux, aussi parce qu'il est écrit par un expert sérieux de haut niveau.
salutations Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
molto interessante!
qualcuno ha una palla paradox fuori dal bossolo? mi piacerebbe vederla meglio in una foto dedicata (purtroppo non riesco a trovarne sul web)
e poi come diavolo facevano a fare la chiusura del bossolo con dentro la paradox?Commenta
-
Ieri ho postato il link di un sito Italiano dove alcuni bravi esperti parlano dell'arma e munizioni Paradox, si vedono anche le immagini della palla.
http://www.radicaebaionette.net/R&B/...nd_paradox.htm
Non mi sono mai occupato di questo genere di munizioni ma ho letto che per la crimpatura di chiusura ci sono delle macchinette specifiche per quel tipo di lavoro.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ti posto un'immagine dello stampo fondipalle, il profilo della palla (qui in versione Hollow Point) lo percepirai comunque immediatamente.

Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria