Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio 81
    • Dec 2011
    • 192
    • castel ritaldi PG

a me servirebbe una cartuccia di sx dato che sono scarsino quando giro a sx....anche io colleziono cartucce prossimamente ve le farò vedere.

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da ciccocicco
      salve a tutti,
      sono anche io in possesso di vecchi bossoli in cartone cal 12, 20, 16... del 20 ho bossoli innescati e nn caricati. se qualcuno fosse interessato a scambi mi faccia sapere.... ecco due foto
      [ATTACH]35571[/ATTACH]

[ATTACH]35572[/ATTACH]
      francesco
      Ciao Francesco,
      Hai postato dei bei bossoli dai grandi ricordi a cavallo tra gli anni 60 e 70, provo ad illustrarli velocemente per problemi di tempo:

1 Foto

1- Armeria D. di Domodossola in bossolo Fiocchi, ne esistono con il SUR 359 e con il 6,45, in colore giallo, poi in altri colori di varie ditte.
      2- Anigrina lamellare della fiocchi inn. 6,45
      3- Acapnia della Summonte inn. 6,45
      4- MB disegno Leon Beaux ma copiato dalla Cheddite, inn. 6,45
      5- Anigrina lamellare orig. B&P bossolo martignoni genova inn. 6,45
      6- MB Bossolo Summonte inn. 6,45
      7- GP bossolo della Fiocchi inn. 6,45
      8- DN cervo della Fiocchi Inn. 6,45
      9- DN orig. Montecatini c'erano in bossolo Leon Beaux ma il tuo sembrerebbe Fiocchi inn. 6,45
      10- Sipe Della Summonte inn. 6,45
      11- Sipe Falco della Fiocchi Inn. 6,45
      12- Polvere D8 bossolo BPD = Bombrini Parodi Delfino inn, 6,45

2° Foto

1- Sipe della Summonte inn. 6,45
      2- Foto scura, tiro ad indovinare, TITAN orig. BPD inn. 6,45 per polvere S4
      3- S4 della BPD innesco 6,45
      4- S4 della Leon Beaux inn. 6,45
      5- S4 della Summonte inn. 6,45
      6- Cheddite drago ci sono con bossolo Leon B. e cheddite inn. 6,45
      7- D8 della BPD inn. 6,45
      8- Mitico rosso cane bossolo Fiocchi inn. 6,45
      9- Sipe beccaccia della Summonte inn. 6,45
      10- S4 della Summonte inn. 6,45
      11- JK6 orso della Fiocchi inn. 6,45

Correggimi dove ho sbagliato

Sergio 81, a qualcuno gli serve la cartuccia caricata con la centrite, a te con la curvite sx..hehehehe la balistica non è ancora arrivata a tanto, aspettiamo le tue foto
      Saluti Roby62[:-golf]
      Ultima modifica Roby62; 18-12-11, 21:51.
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Tantissimi AUGURI di BUONE FESTE a tutti gli amici del forum e alle loro rispettive famiglie.
        Saluti e abbracci
        Roby62[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
        Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:49.

Commenta

• norberto
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 356
          • foggia
          • bracco

AUGURI

CIAO ROBY,la tua descrizione e' semplice e PERFETTA un abbraccio....ciaooooo[:-golf]

Commenta

• mariohl

ciao roby ho trovato ancora 2 cartucce che non conosco ciao mario
            Ultima modifica Ospite; 15-03-13, 16:07.

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Ciao Mario,
              riesci sempre a recuperare qualche "chicca".
              A parte i bossoli marca fagiano, polvere senza fumo, della Leon Beaux, innesco 6,45 e il sidna sempre della Leon B. inn. 6,45, che sono abbastanza comuni, fa bella figura di se il bellissimo bossolo marca quaglia per polveri senza fumo della Leon B. inn. 6,45, di difficile reperibilità, quella litografia è nata verso la fine degli anni 30.
              Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• greppo
                • Mar 2009
                • 154
                • Grosseto

Rottweil Bock

Ciao Roby,
                per queste feste non pensare solo a mangiare e per distrarti ti posto la foto di una cartuccia della Rottweil Bock, mi sai dire qualcosa? Ho mandato la foto anche al nostro amico d'oltralpe.
                Ti ho trovato anche una cartuccia della Magona rossa ma di plastica, ti interessa?
                Ciao
                Greppo
                File allegati

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Ciao Greppo,
                  hai ragione, in questi giorni mangio troppo ma il pensiero per le cartucce-bossoli vecchi non diminuisce.
                  La Rottweil Bock RWS-Geco si trovava in commercio (in Italia) negli anni 80-90, monta l'innesco dfs ad alta potenza con capsula nikelata e portacapsula ottonato, che sostituì il famosissimo DFC sinoxid.
                  Esistono in tipo 2 e in tipo 4, non conosco gli assetti di caricamento, personalmente ne ho sparate alcune e a mio giudizio sono nettamente inferiori di qualità rispetto alle Waidmannsheil.
                  Per la Magona ne parliamo quando ci sentiamo per tel. perchè devo farti qualche domanda riguardo il bossolo, magari, con il tuo aiuto possiamo farci un servizietto sul forum in memoria delle piccole-medie armerie scomparse.
                  Ti ringrazio per la tua generosa disponibilità.
                  Buon Anno
                  Roby62[:-golf]

Commenta

• pointer654
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 740
                    • lombardia

Ciao Roby , le Bock erano caricate in bossolo T2 (ne conservo ancora una scatola sigillata)e T3. Le T3 non le ho mai sparate ma delle T2 ne ho sparate parecchie scatole nei primi anni di licenza (ne avevo ritirato un grosso quantitativo da un'armeria che aveva cambiato gestione e aveva mantenuto solo il settore pesca), piccioni , tortore , colombacci e fagiani in prima canna e devo dirti che io le ho trovate ottime ; sinceramente spesso preferivo mettere in cartuccera le Bock anzichè le WaidMansheil , sempre in cartone e sempre piombo 7. Sul caricamento non mi ricordo molto , ma mi sembra che la Bock avesse la coppetta in plastica e la borra di feltro , mentre la sorella maggiore in luogo della coppetta ha sempre avuto un dischetto otturatore in cartone spesso e il bossolo con la camera a volume , quelle di oggi non sò. Di WaidMansheil me ne è capitata una da piattello trap , ne sai qualcosa ? Ciao e buon 2012 !!

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Ciao pointer654,
                      Riguardo le RWS BOCK io conosco solo il tipo 2 e 4 ( come vedi in foto) il tipo 3 ho sempre pensato che potesse esistere ma non mi è mai capitato alla mano, la loro efficacia probabilmente è legata all'ambiente in cui si usa, come ho già scritto, io le ho trovate deboli e poco efficaci, ma le ho sparate in pianura con forte umidità, sicuramente in montagna le cose cambiano. Poi è come con le donne, c'è chi preferisce le more, chi le bionde....qualcuno tutte, hehehe.
                      La Waidmannsheil TRAP so che esiste ma non ce l'ho in collezione, ho postato invece quella caricata con pallini allo zinco ( la 1° a sx con bossolo in cartone verde e l'orlo tondo).
                      Buon anno anche a te.
                      Saluti Roby62
                      Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:12.

Commenta

• pointer654
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 740
                        • lombardia

Se non l'hai in collezione la tgengo da parte x te , tanto a me non dice molto , però ho sempre da parte quelle della IMI di Vigevano da farti avere ; scusami se insisto ma le Bock erano T2 oppure T3 , non le ho mai viste in bossolo T4 , le Waidmansheil hanno sempre avuto , da un certo periodo in poi , il bossolo T4 , ciao

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • castel san giorgio (SA)
                          • setter breton kurzhaar

Bock

Originariamente inviato da pointer654
                          Ciao Roby , le Bock erano caricate in bossolo T2 (ne conservo ancora una scatola sigillata)e T3. Le T3 non le ho mai sparate ma delle T2 ne ho sparate parecchie scatole nei primi anni di licenza (ne avevo ritirato un grosso quantitativo da un'armeria che aveva cambiato gestione e aveva mantenuto solo il settore pesca), piccioni , tortore , colombacci e fagiani in prima canna e devo dirti che io le ho trovate ottime ; sinceramente spesso preferivo mettere in cartuccera le Bock anzichè le WaidMansheil , sempre in cartone e sempre piombo 7. Sul caricamento non mi ricordo molto , ma mi sembra che la Bock avesse la coppetta in plastica e la borra di feltro , mentre la sorella maggiore in luogo della coppetta ha sempre avuto un dischetto otturatore in cartone spesso e il bossolo con la camera a volume , quelle di oggi non sò. Di WaidMansheil me ne è capitata una da piattello trap , ne sai qualcosa ? Ciao e buon 2012 !!

Son d'accordo con te per la resa sulle Bock, ne ho a disposizione circa 1 pacco intero+mezzo pacco;

negli anni fine 80 inizi 90 erano quelle che sparavo a bekke in piombo 10, sempre micidiali, se non erro ne ho postata qualcuna ed anche aperta, la polvere è f2x32[:D]
                          Ciao Pietro

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Ciao Pointer 654, nessun problema nel fare chiarezza negli argomenti, è giusto esporre i propri pensieri. Tra ditte straniere e Italiane a volte le misure dei fondelli possono variare di qualche millimetro, nel caso della Bock RWS che ho postato a sx della tipo 2 (12 mm) io ho scritto che è un tipo 4 perchè il fondello misura 20 mm, mentre i tipo 3 in genere si aggirano sui 16 mm.
                            Se quelle che hai tu hanno il fondello di circa 16mm mi manca e visto che sei sempre stato generoso con me, se per cortesia me ne metti una da parte insieme alle IMI, te ne sarei grato, anche il bossolo sparato va bene lostesso.
                            Saluti Roby62

Commenta

• pointer654
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 740
                              • lombardia

Ti tengo da parte la Wadmainsheil da piattellop trap , ma la Bock non ce l'ho del tipo 3( o tipo 4 che sia) , come ho detto in precedenza ne ho tenuta una scatola integra di quelle con bossolo tipo 2 , perchè erano queste che sparavo , mentre quelle con bossolo tipo 3 le ho solo viste usare da altri cacciatori e dalle mie parti sono comparse dopo quelle T2. Dimenticavo , avevo tenuto da parte anche due cartucce da piattello dei primi anni'70 di due armerie delle mie parti , domani vedo di mettere una foto , se ti possono interessare metto da parte anche quelle. Ciao

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Grazie 1000 pionter 654, sei molto gentile.

PER TUTTI GLI APPASSIONATI:

Per fare un pò di chiarezza sui tipi di bossoli ho pensato di postare la serie Fiocchi, visto che è una delle più importanti ditte produttrici di munizioni.
                                Però, come ho detto precedentemente, tra ditta e ditta ci sono piccole variazioni, che sono di pochi millimetri.
                                Vorrei aggiungere che esistono vecchi bossoli con il fondello detto: vecchio T2, di 10mm, quelli di 3mm, di 5mm per arrivare a quelli senza fondello, i più vecchi sono i 18 novembre della DAJ che erano completamente in cartone, e quelli interamente in plastica, brev, CIAI--MAP--Sorci ecc... che se pur attraenti, hanno fatto imprecare migliaia di cacciatori. Anche se c'entrano poco, ricordo quelli interamente in metallo.
                                I bossoli riprodotti dalla foto postata hanno circa le seguenti misure:

SUR1 ----- 8mm
                                SUR2 ----- 12mm
                                SUR3 ----- 16mm
                                SUR4 ----- 21mm
                                SUR5 ----- 25mm

Saluti Roby62
                                Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:12.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..