Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da pointer654
    Roby , avrei una cortesia da chiederti , x gradimento personale ma che sono sicuro anche molti altri gradiranno. Potresti mettere una foto dei bossoli o cartucce cariche nella scala dei calibri a marca "Universal"? Mi sono sempre piaciuti x la loro semplicità e la scritta in corsivo , grazie mille. Buona serata a tutti.
    Per me è un piacere, ti posto la serie più conosciuta della BPD da sx verso dx: Cal.24-20-16-12, putroppo non sono mai riuscito a trovare il cal.28. Ti posto anche una foto panoramica di alcuni tipi di bossoli per Universal, di varie ditte.
    Purtroppo c'è poca luce e le foto non sono un gran che.
    Saluti Roby62[:-golf]
    Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:38.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• LUCIGNOLO
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 238
      • AREZZO
      • COCKER

Ancora vecchie cartucce

Rovistando fra le vecchie cose di mio padre, che purtroppo non c'è più, è andato a caccia sino a 83 anni, ho ritrovato queste vecchie DN della Faini, le sparava alle lepri, con risultati eccesionali, anche io le ho sparate i primi anni delle mie licenze, 40 anni fa, ma più che mai, come tutti i giovani sparacchiando a tutto e sprecandole.
      Un saluto a tutti
      Luciano
      File allegati

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Bene Lucignolo, era tempo che volevo postare quella cartuccia e ne approfitto per farla vedere aperta. Io sono un "patito" delle munizioni della Soc. Faini di Sesto fiorentino, ogni volta che ne vedo una mi si risvegliano tanti bei ricordi di quando ero ragazzetto e ne sentivo tanto parlare nell'armeria del mio paese, che dopo aver fatto i compiti, era la mia seconda casa. Cosa ci volete fare, sono un malato cronico.
        Ne ho appena sezionata una e vi descrivo i componenti:

Bossolo in cartone da 70mm della Fiocchi Italy

Fondello interno (buscione) in cartone, conico scalare e rinforzo in acciaio

Innesco Fiamma non sur A.C. lacca rossa, Media pot.

Polvere DN a ciambelline gr. 1,70

Pallini nikelati del N°6 36gr.

Cartoncino nero sopra polvere + borra feltro di circa 15mm + isolatore Brighenti di 5mm + Piombo

Orlo tondo su circa 5mm bi bossolo libero

Cartuccia finita 65mm

Saluti Roby62

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

[ATTACH]37228[/ATTACH][ATTACH]37229[/ATTACH]
          saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Bella Rottweil della RWS/GECO dovrebbe avere l'innesco 6,45 tutto ottonato. Tra gli anni 60 e 70 la ditta Milanese ERRE=Ravizza caricava le cartucce originali su quel tipo di bossolo, e si riconoscevano dal retro, che invece di esserci stampato: Dinamit nobel nurimberg, c'era scritto Galaden in Italien.
            Saluti Roby62

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Finalmente una buona notizia! Vi anticipo che è stato appena "sfornato" un libro che parla di storie di caccia, cani, collezionismo cartucce, lattine e varie. Mi è appena arrivato e solo dal titolo si intuisce che deve essere una vera chicca (UNIVERSALE E CAPPINE, PARO E PARO). Se vi interessa scrivetemi un MP che vi metto in contatto con l'autore, il grande amico Francesco Bonomo.
              Saluti Roby62

Commenta

• angelo m
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 207
                • cosenza
                • setter inglese

Ciao a tutti ,allego una foto di vecchie cartucce .

Un saluto Angelo
                File allegati

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Angelo, ne hai una marea di queste vecchie glorie.

1- Cartuccia 2000 caricata da Coletti di terni con coppetta in alluminio brev. Francese, bossolo Fiocchi per aut. inn. dfc fiamma
                  2- Rottweil bossolo Cheddite Italy, innesco dfs noc smi a volte montavano il dfs senza scritta noc.
                  3- MB tricolor B&P con dose per l'inverno, bossolo fiocchi inn dfc fiamma
                  4- Capriolo Summonte innesco 6,45
                  5- cartuccia Inglese della Eley Alphamax, bossolo Eley ici, innesco dfs tutto ottonato della casa
                  6- Cartuccia Tedesca della RWS Rottweil innesco dfc Sinoxid (se facciamo una classifica delle cartucce d'epoca più illustrate questa sarebbe certamente in 1° posizione)
                  Saluti Roby62

Commenta

• angelo m
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 207
                    • cosenza
                    • setter inglese

Ciao Roberto,ecco qua un'altra foto con vecchie cartucce,domani se avrò un pò di tempo libero posterò altre foto.

Un saluto Angelo
                    File allegati

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

1- Armeria il corno di Firenze, ne esistevano 2 tipi in bossolo Fiocchi, 1° con il 6,45 e 1° con il DFS tipo 209 1° modello.

2- Uno dei bossoli più famosi che sono stati messi in commercio, il ROSSO CANE della Fiocchi innesco 6,45

3- PRINT o Sprint non la conosco, mi manca nella collezione, sembra un bossolo Cheddite Italy inn. 6,45??

4- SUN= Sole della Martignoni Genova Inn. 6,45

5- Cheddite Drago, di questo tipo, con bossolo uguale, esiste sia della Cheddite Italy, che della Martignoni, o della Leon B. tutte con il 6,45, la tua sembra una Leon B.

6- Tiger della RWS, caricata con la Rottweil, prodotta in Germania e importata in Italia da Ravizza MI. Se sul retro vedi un cerchio con una crocetta si tratta di una disparsante.
                      Saluti Roby62

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Tra le mie "scartoffie" ho ritrovato una pubblicità della Ditta Ravizza di milano del 1968, che riproduce la Rottweil che ha postato Mincio75.
                        Saluti Roby62

Commenta

• sergiom

Da un catalogo del 1969.
                          File allegati

Commenta

• gianmarco
                            • Nov 2011
                            • 129
                            • Provincia di Firenze

Salve a tutti, rovistando nell'armadietto di mio padre, che purtroppo non c'è più, ho trovato queste cartucce, non credo siano molto recenti quindi credo che il miglior modo per saperlo sia farle vedere a voi...[:D]
                            File allegati

Commenta

• gianmarco
                              • Nov 2011
                              • 129
                              • Provincia di Firenze

Ah in quella arancione della seconda foto c'è scritto fiocchi waterfowl magnum

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Ciao Gianmarco, nelle 2 foto ci sono cartucce vecchie e meno vecchie.

Delle prime 2 ne ho parlato qualche giorno fa, si tratta delle mitiche
                                Sterminio caricate dalla Romanini di chiusi, su bossolo Leon Beaux innesco o vis-nox dfc nikelato o Vis DFS con portacapsula ottonato dove sul collarino c'è scritto stampato BREVETTATO, oppure il DFC VIS ramato.

Le 2 Rottweil Waidmannsheil le trovi descritte più volte se vai qualche post indietro.

La Mitica Legia Star di produzione Belga, della FN con innesco DFS della casa, molto usate nelle mie zone tra gli anni 60 e 70.

La Rekord Holland bossolo Martignoni Genova, ce ne sono 2 tipi, 1 che monta il 6,45 e uno il dfs 57Unifocale.

Una SUPERVIX 120 della Gevelot inn.dfs della casa, produzione Francese

Un'altra cartuccia Francese, caricata dalla manufrance con 40 gr. di PB. si chiama Super-Douse VERA, innesco dfs della casa.

Sull'altra foto ci sono: A parte la Winchester expert II, alcune cartucce troppo recenti, te le descriveranno meglio gli altri appassionati del forum.

Due F2 originali B&P, non ricordo se su bossolo Sofim o B&P chiediamo a G.G.

Una Fiocchi originale con innesco gruppo 209 o 615 o 616

Una Winchester super-Speed W, innesco dfs 209

Remington Premier con pallini ramati, inn. dfs della casa (ottime cartucce)

Winchester EXPERT II una mitica cartuccia usata dai nostri padri nella seconda metà degli anni 70, monta l'inneco 209 vecchio tipo.

SergioM, prorio bello il tuo catalogo Maionchi
                                Saluti Roby62

PS. per non intrecciare troppo le discussioni del forum, sarebbe meglio se le cartucce in plastica le postate su: VECCHIE CARTUCCE IN PLASTICA.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..